home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina in calore? Help - Discussione n 14362 - PermaLink
   Gattina in calore? Help

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 25-10-2007 alle ore 17:25   
Ragazzi è da qualche giorno che Luna si comporta in modo strano. Da quando l'abbiamo presa non ci ha mai dato problemi con la cassettina; ha sempre fatto lì i suoi bisogni e persino un giorno che ha vomitato è andata dritta dritta nella stanza dove ha la cassettina per farlo.

Dalla settimana scorsa qui è stato acceso il riscaldamento; premetto che non ho i termosifoni in casa, ma mi arriva l'aria calda da delle bocchette poste nei muri delle stanze ad altezza gatto. Ho subito notato che la gattina ha iniziato a bere più del solito, ma questo non è nemmeno il problema. Infatti ho semplicemente chiuso la bocchetta dove lei dorme per ridurre l'aria calda e ho posizionato ciotole di acqua sotto le altre bocchette nelle varie stanze per umidificare l'aria. Ora beve di nuovo normalmente, quindi crisi rientrata.

Vorrei però sapere se è possibile che una gattina di 6 mesi e mezzo sia già in calore e che questo non si manifesti coi miagolii. Mi spiego meglio: è da circa una settimana che Luna non usa più la sua cassetta regolarmente. Nel senso che fa sì pipì e cacca nella cassettina, ma le piace anche fare pipì in altri posti. Me l'ha fatta su un letto gonfiabile in salone che ho usato l'altro giorno per una mia amica e ho pensato che magari era un modo per dirmi che c'era un'intrusa dentro casa. Anche se in realtà si è lasciata coccolare dalla mia amica e le ha fatto anche le fusa. Poi ieri pomeriggio l'ha rifatta sempre sullo stesso letto gonfiabile anche se "l'intrusa" non c'era più. E oggi me l'ha fatta su una specie di tappeto che ho in cucina sul pavimento davanti al lavandino. E la cosa che mi stupisce di più è che l'ha fatta proprio di lato alle sue ciotole per il cibo!!

Infine l'ha fatta pure nelle scarpe di mio marito che non ha gradito molto e l'ha lasciata per 2 ore nella stanza dove dorme a "meditare" su ciò che aveva fatto.
La gattina in questione però non miagola in maniera strana e non mi sembra si accovacci in posizione accoppiamento, benchè gradisca decisamente le coccole, forse anche più del solito (ci viene costantemente in braccio e non appena uno di noi si alza dalla sedia lei ci frega il posto perchè sa che la prenderemo inevitabilmente in braccio).

Non l'ho ancora portata dal veterinario perchè prima di fare la figura della demente volevo sentire anche qualche vostro suggerimento. Lui l'ha vista un paio di settimane fa per un po' di congiuntivite e a quell'appuntamento abbiamo anche parlato di sterilizzazione. Ma considerando che è nata ad aprile, lui ha suggerito che la data potrebbe essere intorno a metà dicembre, anche perchè la gattina è piuttosto minuta (pesa 2 kg al momento, ma non so se il peso centra nella maturità sessuale).

L'unico tipo di miagolio strano l'ho notato al mattino quando ci alziamo, ma l'ho interpretato come "dammi da mangiare, ho fame!". E' la prima gatta femmina che ho e non so bene come comportarmi. Voi che dite? Potrebbe essere già il calore, anche se sembra non ci siano tutti i "sintomi". Help please!!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 25-10-2007 alle ore 21:58   
Piccola news: stasera l'abbiamo beccata che l'ha fatta pure sul tavolo nella cameretta dove dorme. Cosa mi consigliate di fare?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-10-2007 alle ore 22:07   
Questo atteggiamento mi fa pensare più a problemi urinari, come cistite. Se si trattasse di marcatura da calore, (succede anche nelle femmine anche se raro) farebbe poche gocce a "spruzzo" preferibilmente su piani verticali.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-10-2007 alle ore 22:22   
altro che raro e poche gocce.. le mie sono delle piscione.... cmq potrebbe essere calore come nn... magari una telefonatina al vet. e ti togli i dubbi..
Paola


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 25-10-2007 alle ore 22:49   
La mia gatta prima di essere sterilizzata a ogni calore e per tutta la sua durata, urinava poche gocce spesso e a "spruzzo" su piani verticali. Una volta sterilizzata non l'ha più fatto.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 09:54   
Il veterinario mi ha detto di portargliela se a parte la pipì dappertutto la gattina non mangia o è apatica. Ma lei mi sembra stare benissimo! A parte di nuovo un po' di congiuntivite all'altro occhio (che sto già curando), mangia di gusto, non beve tanto e gioca.

Io la porterei anche dal veterinario, ma qui a Torino sono 3 giorni che piove e fa freddo e quindi non so proprio cosa fare. Se la porto e non è nulla, rischio che si prenda un accidente; se la porto e sta già così così, rischio che peggiori. E se non la porto e aspetto che smetta di piovere?

Se avesse la cistite, mangerebbe comunque regolarmente? Non ho notato miagolii quando va in bagno, quindi non fa notare che prova dolore, no?


0 
 Profilo
GATTALUNA1977

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 176
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 10:10   
Ciao Andromacha,
Premettendo che l'ultima parola la deve avere sempre un veterinario, anche l'esperienza data da 6 gatti di cui 4 femmine e 2 con problemi urinari ripaghi un pochino!!!!!!
credo che la tua gattina sia in calore!!!!!!!! in genere nelle femmine comincia a 6/7 mesi a quanto ne so ...ma la prova del nove la puoi notare carezzandola all'altezza della coda, se si accuccia alzando il sederino e mettendo la coda di lato emette dei miagolii dolci :è in calore.
ma non la sgridare! neanche lei sa che cosa le sta succedendo, vai dal veterinario che sicuramente ti dirà di sterilizzarla se non la vuoi far accoppiare ( ma non certo a questa età ).... è inutile farla soffrire e ne contempo avere tutti quei fastidi che loro ci danno semplicemente perchè è nella loro natura!!!!!

Comunque anche i gatti con problemi urinari possono magiare normalmente e fare pipì sia nella lettiera sia fuori lasciando goccine oppure litri di pipì nei posti più impensati.....ma non sono certo vispi e allegri! chi ha avuto problemi di cistite e calcoli può saperne qualcosa!!!!

fai quella prova e guarda bene la coda ciao e facci sapere
tante fusa!
mary

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GATTALUNA1977 il 26-10-2007 10:12 ]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 10:15   
ciao Andromacha!
stavo per scrivere le stesse cose di gattaluna1977

se urina in posti diversi dalla lettiera potrebbero esserci motivi diversi, bisogna andare per esclusione:

1- calore. la mia ci è andata a 5 mesi ... quindi la tua l'età ce l'ha .... prova a fare il test che ti ha detto gattaluna .... prova ad accarezzarla vicino alla coda o sopra le coscine ... se si mette in posizione ...
2- cistiti o simili. Anche senza portarla dal vet, potresti raccogliere un po' di urina e farla analizzarecosì ti togli ogni dubbio
3- disagi o disturbi comportamentali ... a parte l'accensione del riscaldamento è cambiato qualche cosa?




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 10:28   
si, potrebbe essere in calore, ci sono gattine che manifestano il calore in maniera più silente rispetto ad altre che invece e più forte, cmq silente o no, ci sono dei segni anche se poco manifesti, ma cmq inequivocabili, come ad esempio quello di mettersi con il sedere per aria e spostare la coda da una parte appena le tochi la parte finale della schiena dove c'è l'attaccatura della coda, io però non sarei tanto concorde con il tuo vet, la mia ha avuto molti episodi di cistite ed è stata anche operata di un calcolo al rene, ma anche nel momento più critico, quando faceva pipì ovunque (sopratutto nel lavandino) con gocce anche di sangue, cmq era abbastanza vispa e mangiava normalmente, perciò, magari se puoi, per toglierti ogni dubbio, falle fare delle analisi delle urine


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 26-10-2007 alle ore 10:59   
Miagolare non miagola, però alza la coda e mi fa le fusa. Mah! Le gatte di mia zia lo manifestavano: me le ricordo ancora miagolavano come delle ossesse specialmente quando venivano accarezzate.

Per oggi non ha più fatto pipì in posti impensati, ma sono appena le 11! Non ha mai fatto pipì mista a sangue. Direi che il sedere per aria lo mette eccome, anche se mi sembra che lo faccia da più tempo rispetto a quando è iniziata la pipì.

Cose che sono cambiate... mah mio marito è andato a Rimini per 2 giorni lo scorso fine settimana (è partito domenica sera ed è tornato martedì sera) e la gatta forse ha patito un po'. Prima che partisse gli è stata in braccio per un bel po' come se sapesse che per un po' non l'avrebbe visto. E poi è stata tutta la sera in braccio a me a coccolarmi. Sì è stata lei a coccolare me! Io ero un po' triste e lei lo sapeva e mi ha tenuto compagnia.

A parte questo non saprei. E gli episodi di pipì direi che sono iniziati quel giorno. Ho pensato che fosse per quel motivo subito, ma visto che si sono perpetrati anche dopo che mio marito è tornato...

Ad ogni modo, oggi ho fatto ancora una bella pulizia della sabbietta; uso quella della Almo che rispetta il protocollo di Kioto... non so se questo possa giustificare... magari non le piace? Però se non le piacesse la farebbe anche fuori. Come faccio a raccogliere la pipì? Quella sabbia è veramente assorbente e per il momento non l'ha mollata da nessun'altra parte.

Magari provo a chiamare di nuovo il vet... penserà che io sia pazza ma tanto peggio per lui perchè di me non si libera!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi