home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Leishmaniosi - Discussione n 14272 - PermaLink
   Leishmaniosi

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 33 )
Alem

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 18:54   
Salve a tutti vorrei raccogliere in questo thread le esperienze riguardanti questa malattia. Io sto aspettando le analisi del sangue per il mio Willy, anche se spero che siano negative (considerando che le condizioni generali del cane sembrano buone, ma come tutti sapete è una malattia difficile da diagnosticare se non è nella sua forma conclamata).
Ho inoltre saputo che da poco è uscito un farmaco, la miltefosine, che sembrerebbe essere miracoloso e soprattutto in grado di eradicare in maniera definitiva il parassita. francamente nutro molti dubbi

saluti





0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 19:39   
[QUOTE]
23-10-2007 alle ore 18:54, Alem wrote:
Salve a tutti vorrei raccogliere in questo thread le esperienze riguardanti questa malattia. Io sto aspettando le analisi del sangue per il mio Willy, anche se spero che siano negative (considerando che le condizioni generali del cane sembrano buone, ma come tutti sapete è una malattia difficile da diagnosticare se non è nella sua forma conclamata).
Ho inoltre saputo che da poco è uscito un farmaco, la miltefosine, che sembrerebbe essere miracoloso e soprattutto in grado di eradicare in maniera definitiva il parassita. francamente nutro molti dubbi

saluti



[/QUOTE]

Che tipo di esami ti hanno proposto?
Vivi in zona endemica?


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 20:01   
Ciao Alem, il tuo Willy è bellissimo..spero che le analisi siano tutto ok!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 20:14   
max è un vet , dagli ogni indicazione utile


0 
 Profilo
Alem

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 07:40   
Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno morale!
Comunque come vi dicevo nell'altro thread il mio cane è un meticcio di 13 anni e dopo aver avuto nausea e diarrea ci siamo decisi a portarlo dal veterinario il quale ci ha consigliato di eseguire alcuni esami del sangue per valutarne meglio le condizioni di salute. (Valori del sangue e leishmaniosi ( della seconda saprò l'esito tra 10 gg)) Non so esattamente quale test per la leishmaniosi verrà effettuato, anzi ho da poco appreso che ne esistono di due tipologie; intanto qui potete vedere le analisi del sangue

Il cane inoltre presente colorazione scura della pelle ed il veterinario ha detto che probabilmente è compromessa la funzionalità epatica.
Devo confessare che nel periodo antecedente alle analisi ha forse mangiato un po troppo e male (ossa di pollo, grassi animali di vario tipo etc. ) per cui le analisi (spero) potrebbero essere falsate.(in particolare come potete vedere la colesterolemia totale è risultata alta 320mg/dl contro il limite di 270)
Dal giorno della visita, sotto consiglio del veterinario, è stato messo a dieta tassativa, (crocchette senior, petto di pollo in bianco etc.) e, dopo alcuni giorni, già sembra stare un pò meglio.

Quando siamo andati a ritirare le analisi del sangue, il veterinario ci ha detto che per l'età che non sta tanto male e non ci ha dato nessuna terapia da seguire comunque lo rivedrò quando andrò a ritirare i risultati del test per la leishmaniosi.

Il cane ha oltretutto perso un pò di vivacità in quanto dorme molto spesso anche se questa perdita l'avevamo già notata da tempo in quanto non è più giovanissimo. Comunque vivo nella provincia di Caserta e credo che sia una zona endemica perchè ho saputo di altri casi di leishmaniosi che purtroppo sono stati fatali.

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio

saluti
Alessandro
P.S. ho aggiunto un allegato in PDF delle analisi perchè forse la jpg non è molto chiara

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alem il 24-10-2007 07:45 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alem il 24-10-2007 07:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alem il 24-10-2007 08:02 ]


Allegati :  analisi.pdf   
0 
 Profilo
Alem

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 07:49   
forse così si leggono meglio



saluti


0 
 Profilo
quicky

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 13:22   
alla mia piccola lilly, una beagle di 7 anni, le hanno riscontrato quasi 1 mese fa questa maledetta leishmaniosi, cominciata la terapia a bsa di glucantime e allopurinolo, non ha avuto miglioramenti anzi ha cominciato a non mangiare più e a stare sempre più abbattuta.
Adesso sono 3 giorni che si trova presso una clinica veterinaria qui vicino e non mi sembra proprio che stia meglio, ieri stava nella sua gabbietta e purtropp si era fatta molta pipì addosso perchè beve molto.
I valori dei reni dell'azotemia e della creatinina sono bassi.
Dall'ecografia risulta solo la milza ingrossata senza interessamento di altri organi.
Ho paura di stare solo a spendere soldi presso questa clinica senza che ci sia uno sforzo per capire cosa si può fare per la piccola lilly!!
AIUTO


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 13:35   
Non dicono molto da soli questi esami. Sono incompleti.
Manca l'elettroforesi sierica, il profilo coagulativo esteso, alcuni importanti parametri del biochimico tra cui le albumine, mancano anche l'esame delle urine con gli acidi biliari urinari e il raporto pu/cu.
L'esame è stato eseguito con un digiuno da più di 12 h?
Se la risposta è no, non è possibile interpretare ad esempio il colesterolo e i trigliceridi, inoltre anche molti altri parametri potrebbero essere falsati.
L'aumento dell'amilasi è influenzato da moltissime componenti, quindi il suo aumento da solo non ci dice molto.
I valori nei quali ti è stato indicato che c'è un aumento sono aumentati di poco, soprattutto nello studio delle transaminasi si ragiona in aumenti multipli, nel tuo caso non sono aumentate neanche di una volta rispetto al valore di riferimento max.
Inoltre sull'emogramma non è riportata la stima piastrinica, e nel leucogramma sono riportate le % cellulari ma la loro somma non corrisponde al 100%.
Se l'esame che ti è stato proposto è un sierologico, è di scarsa utilità in zona endemica, perchè non discrimina il sieropositivo ma sano, dal sieropositivo malato.




0 
 Profilo
Alem

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 14:23   
Grazie per l'intervento, forse prima di fargli prelevare il sangue sarebbe stato meglio documentarsi prima!!! Sto aspettando l'esisto dell'altra analisi e magari vediamo se è possibile delineare un quadro più completo. Comunque qualora dovessi decidere di ripetere le analisi e far visitare di nuovo il mio cane mi potresti consigliare quali esami fare esattamente e sopratutto un veterinario, un centro o un associazione nella mia zona ? Provincia di
Caserta.


saluti
grazie di cuore per le indicazioni



0 
 Profilo
Alem

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 21
  Post Inserito 24-10-2007 alle ore 14:26   
[QUOTE]
24-10-2007 alle ore 13:22, quicky wrote:
alla mia piccola lilly, una beagle di 7 anni, le hanno riscontrato quasi 1 mese fa questa maledetta leishmaniosi, cominciata la terapia a bsa di glucantime e allopurinolo, non ha avuto miglioramenti anzi ha cominciato a non mangiare più e a stare sempre più abbattuta.
Adesso sono 3 giorni che si trova presso una clinica veterinaria qui vicino e non mi sembra proprio che stia meglio, ieri stava nella sua gabbietta e purtropp si era fatta molta pipì addosso perchè beve molto.
I valori dei reni dell'azotemia e della creatinina sono bassi.
Dall'ecografia risulta solo la milza ingrossata senza interessamento di altri organi.
Ho paura di stare solo a spendere soldi presso questa clinica senza che ci sia uno sforzo per capire cosa si può fare per la piccola lilly!!
AIUTO
[/QUOTE]

Ciao posso capire cosa stai patendo, cmq non vorrei illuderti, ma navigando in rete sul sito http://www.sosleishmania.com/ ho trovato parecchie testimonianze di persone che hanno seguito una cura a base di miltefosine (farmaco disponibile in Italia da pochissimo) e sono riusciti ad eradicare completamente l'infestazione nel loro cane.

Spero di esserti stato utile
Alessandro


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alem il 24-10-2007 14:29 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alem il 24-10-2007 14:30 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi