home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  otite cronica recidivante - Discussione n 14216 - PermaLink
   otite cronica recidivante
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
ampa

Registrato dal: 09-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 14:47   
salve sono la felice padroncina di un dalmata maschio di 6 anni il quale dopo visite e visite dal veterinario ha ancora una forte otite che gli comporta un forte prurito, dolore e secrezione di cerume maleodorante. mi dicono che è dovuto dal fatto che il mio junior non metabolizza una proteina e che è quindi un problema alimentare..... sono diversi anni ormai che mangia solo riso e merluzzo ma il problema non si risolve!!! ho provato con antibiotici e Otogen ma il problema non si risolve e quindi la diagnosi non mi convince.... Sapete aiutarmi? non sopporto più l'idea di vederlo soffrire... Grazie


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 15:13   
Ma da quanto tempo va avanti la situazione?
Ti sei rivolto a un veterinaio solo o a diversi veterinari?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 17:01   
Servirebbe un vet dermatologo.
Analisi del cerume.
Controllo di eventuale malassezia.
scotch test...
cura ed eventuale dieta privativa.....
(unica fonte di carboidrati,unica fonte di proteine)

Parlane col tuo vet


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 17:07   
da quale regione scrivi ?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 18:14   
Purtroppo i cani con le orecchie pendenti sono soggetti alle otiti spesso difficili da debellare...
L'unica è una visita accurata da un dermatologo


0 
 Profilo
ampa

Registrato dal: 09-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-10-2007 alle ore 19:10   
Scrivo dalla provincia di napoli. Allora dal veterinario sono stata un pò di tempo fà e sinceramente non mi è sembrato molto ferrato sulla cosa ( x altre cose sono bravissimi li hanno salvato l'altro mio cane con torsione dello stomaco)...e poi junior non si fa toccare dal veterinario se non addormentato e quindi vorrei "anestetizzarlo" solo x risolvere il problema da chi se ne intende.....


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 10:04   
sono anche io della provincia di Napoli...se vuoi ti do il nominativo della dermatologa che mi ha curato Ercole....
erano 4 anni che si portava questa otite recidiva!!!


psssssssss: io l'ho curato,è stata lunga,ma l'ha risolta senza doverlo addormentare!!
Fammi sapere tramite MP


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 18:01   
[QUOTE]
22-10-2007 alle ore 14:47, ampa wrote:
salve sono la felice padroncina di un dalmata maschio di 6 anni il quale dopo visite e visite dal veterinario ha ancora una forte otite che gli comporta un forte prurito, dolore e secrezione di cerume maleodorante. mi dicono che è dovuto dal fatto che il mio junior non metabolizza una proteina e che è quindi un problema alimentare..... sono diversi anni ormai che mangia solo riso e merluzzo ma il problema non si risolve!!! ho provato con antibiotici e Otogen ma il problema non si risolve e quindi la diagnosi non mi convince.... Sapete aiutarmi? non sopporto più l'idea di vederlo soffrire... Grazie
[/QUOTE]


Prima di impostare una qualsivoglia terapia deve essere ottenuta una diagnosi di certezza. Ovvero deve essere capito il perchè il tuo cane non risponde alla terapia impostata.
Per prima cosa deve essere eseguito un'esame dell'orecchio esterno, del condotto uditivo e dei timpani. Con tale esame andiamo a constatare alcune cose:
-presenza di cerume
-alterazioni di conformazioni del padiglione o del condotto uditivo
-presenza o meno di corpi estranei
-presenza o meno di polipi auricolari
-visualizzazione del timpano

Dopo questo, deve essere prelevato del cerume auricolare ed analizzato al microscopio previa colorazione citologica.
Dall'esame citologico del cerume possiamo avere moltissime informazioni, innanzitutto quale tipo di cellule sono presenti, se sono presenti batteri (cocchi o bastoncelli o entrambi) e poi ancora lieviti (malassetia pachidermatis), oltre a situazioni in cui le condizioni sono coopresenti (batteri e lieviti insieme).
Le cause che possono aver portato ad una terapia inefficace sono diverse:
-diagnosi errata
-diagnosi corretta, ma terapia interrotta troppo presto
-diagnosi corretta ma non sono stati controllati correttamente i fattori predisponenti

Anche se la diagnosi fosse corretta e sospendiamo prima del tempo la terapia, possiamo creare delle resistenze nei confronti dei farmaci e di conseguenza la loro inefficacia anche nei trattamenti futuri.
In alcuni casi è indicata l'esecuzione di un esame colturale del cerume con antibiogramma.
Se nel tuo cane si sospetta sia un soggetto allergico si deve controllare il fenomeno allergico sia con l'alimentazione, ma anche con gli antiparassitari esterni da utilizzare regolarmente.

Qual'è stata la diagnosi citologica più recente dell'otite del tuo cane?
Come è stata diagnosticato il fenomeno allergico all'inizio?



0 
 Profilo
ampa

Registrato dal: 09-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 19:01   
L'ultima volta che ho portata junior dal vetrinario risale a un bel pò di tempo fa, cmq non è stato effettuato alcun esame citologico sul cerume in quanto la vetrinaria ritenne l'infezione non di origine batterica(ora sicuramente c'è una sovrainfezione batterica in quanto il cerume è molto maleodorante). Per quanto riguarda la diagnosi di allergia alimentare è stata una supposizione sia mia che del veterinario in quanto con alcuni alimenti (quali soprattutto pasta, pomodoro, scatolette, croccontani) il cane ha un peggioramento incredibile. In pratica con esclusivamente riso e merluzzo riusciamo ad arginare, ma non ad evitare, la cosa. So che l'unica soluzione è una visita da un veterinario esperto in materia (che sto facendo un pò fatica a trovare), ma purtroppo il cane non si fa toccare le orecchie neanche piu da noi e quindi bisogna addormentarlo x visitarlo. Magari potrei prendergli io il cerume e portarlo dal vet x cominciare una terapia antibiotiìca e poi potremmo cercare di capire l'etiopatogenesi.
Cosa mi consiglia?


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 19:34   
[QUOTE]
23-10-2007 alle ore 19:01, ampa wrote:
L'ultima volta che ho portata junior dal vetrinario risale a un bel pò di tempo fa, cmq non è stato effettuato alcun esame citologico sul cerume in quanto la vetrinaria ritenne l'infezione non di origine batterica(ora sicuramente c'è una sovrainfezione batterica in quanto il cerume è molto maleodorante). Per quanto riguarda la diagnosi di allergia alimentare è stata una supposizione sia mia che del veterinario in quanto con alcuni alimenti (quali soprattutto pasta, pomodoro, scatolette, croccontani) il cane ha un peggioramento incredibile. In pratica con esclusivamente riso e merluzzo riusciamo ad arginare, ma non ad evitare, la cosa. So che l'unica soluzione è una visita da un veterinario esperto in materia (che sto facendo un pò fatica a trovare), ma purtroppo il cane non si fa toccare le orecchie neanche piu da noi e quindi bisogna addormentarlo x visitarlo. Magari potrei prendergli io il cerume e portarlo dal vet x cominciare una terapia antibiotiìca e poi potremmo cercare di capire l'etiopatogenesi.
Cosa mi consiglia?
[/QUOTE]
Cara Ampa, il punto è che la gestione di questi casi da parte del veterinario/a senza una diagnosi di certezza (il tipo di infezione non si suppone si diagnostica con esami appropriati) è alquanto infruttuosa. Non si può sparare alla cieca.
Anzi la conseguenza è che il tuo cane le orecchie non se le vuole più far toccare.
Cosa vuoi che ti dica rivolgiti a chi sappia darti una diagnosi su dati oggettivi e non solo su supposizioni.
A Napoli c'è uno dei principali esperti di dermatologia veterinaria.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.104 Secondi