home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  New ... insufficienza renale AXL NON C'E' PIU' - Discussione n 14128 - PermaLink
   New ... insufficienza renale AXL NON C'E' PIU'

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 137 )
aleegiulio

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 78
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 07:21   
Ciao a tutti ... siamo due new entry di questo forum.
Innanzitutto partiamo col dire che abbiamo scelto questo forum in quanto completo e a ns. avviso, gestito da persone molto competenti .
Il problema per cui chiediamo un parere è molto diffuso: l'insufficienza renale. Premetto che il nostro micio Axl che ha 16 anni, è sempre stato in ottima salute e lui, il veterinario, non sapeva neanche chi fosse ... A maggio però ci siamo accorti che da un giorno all'altro ha avuto un decadimento fisico: non riusciva + a salire nemmeno sul divano, era diventato un pò apatico e tendeva a stare solo, mentre fino a quel momento era stato la ns. ombra!
Abbiamo fatto i dovuti esami ed il veterinario ha diagnosticato l'insuff. renale.
Ci ha consigliato di cambiare immediatamente l'alimentazione di Axl (è sempre stato un mangione) con i cibi renal, che però gli sono andati a genio per pochi giorni, poi appena sentiva l'odore se ne andava, lasciando il cibo integro nella ciotola! Del K/D proprio non ne voleva sapere, mangiava solo la marca Royal Canin al manzo e le crocchette!
Dopo due mesi di cura e tanti kg. in meno, abbiamo deciso di tornare a dargli la sua solita pappa ... lui ha ritrovato l'appetito e anche la voglia di star con noi! Ha anche ripreso a salire su divani, letti e persino sul tavolo ... non che saltellasse come un giovanotto, però vista l'età, ci era sembrato un buon segno!
Purtroppo di recente abbiamo notato che l'occhio destro era vitreo, quasi non rispondesse agli stimoli della luce ... così eccoci nuovamente dal veterinario, che dice che l'insufficienza renale probabilmente sta intaccando l'occhio. Facciamo gli esami e risulta che c'è stato un forte peggioramento della patologia ... in pratica da ieri ci hanno prescritto una soluzione fisiologica da fare sotto cute (flebo) 2 volte al dì (500 ml. totali).
Provvedo subito a postare qui di seguito gli ultimi esami fatti proprio ieri 18/10/07.
Vorrei chiedere se secondo voi fare delle flebo di soluzione fisiologica ogni giorno, per il resto dei giorni di Axl, sia una buona soluzione o meno ... A questo punto non riesco neanche a capire realmente la gravità della malattia, visto che da come dice il veterinario, la cura è mirata solo a far scendere il valore BUN.
Confido in voi e ringrazio tutti anticipatamente

CIAOOOOOOOOOOOOO

esami sangue

BUN= 122 mg/dl rif. 16-36 questo valore risulta elevatissimo (questo in teoria è quello che tentiamo di abbassare con le flebo

CREA= 4.2 mg/dl rif. 0.8-2.4 (anche questo risulta un pò elevato e non si può abbassare con nessun farmaco)

PHOS= 6.0 mg/dl rif. 3.1-7.5 (questo valore è normale)

PTOT 7g/dl

esami urine

PS 1012
PH 5.5
LEUCO +
NITZ. ng
PROT. Tracce
GLU ng
CHET. ng
URO ng.
BIL ng.
SANGUE ng.

PS. IL 29/05/07 il valore CREA era a 3.7mg/dl ora è a 4.2 mg/dl





esame urine


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 09:26   
Ciao, benvenuti sul forum.

In effetti è molto alta l'azotemia, ma la creatinina non è altissima. Se micione Axl si sforzasse di mangiare renal potrebbe addirittura migliorare la situazione. Provate con tuttigli altri tipi di mangimi renal, anche la Purina ne fa un tipo. Magari mescolati con un pochino di almo nature al pollo (meglio) o al tonno, che è molto appetibile, potreste riuscire a "ingannarre" il suo fiuto!
Io segnalo il vostro caso alla nostra vet di sezione, bracchetto.
Ti anticipo però che alcuni utenti con problemi di gatti IRC stanno sperimentando con successo un integratore (sono fermenti, che male comunque non fanno) a uso umano, il SIMBIOX, in cpr o bustine, che tenderebbe a far diminuire l'azotemia. Provate a parlarne con il vostro veterinario di fiducia. Il prodotto è nuovo, poco conosciuto, ma pare in molti casi efficace.
Axl lo prende il fortekor? Questo è il farmaco base nella cura dell'IRC. Valutate tutto col vet.

A presto!
E fotina di axl?




0 
 Profilo
aleegiulio

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 78
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 10:00   
Ariciao,
innanzitutto grazie 1000 per la tua gentilezza e la tua celere risposta ...
effettivamente ho letto parecchi messaggi su questo forum, che parlano del Simbiox, ho anche stampato il messaggio di Cristina70 che ne decanta i benefici ... provvederò al + presto a sottoporre il tutto al veterinario.
Axl non prende nessun farmaco per l'IRC ... ripeto, l'unica cosa che ci ha consigliato il vet a maggio, è stato il cambio di alimentazione! Purtroppo vista la persistente inappetenza di Axl, non abbiamo continuato la cura (è talmente testone che si sarebbe lasciato morire piuttosto che mangiare quella "sbobba").
Provvederò a chiedere al vet. anche per quanto riguarda il Fortekor.
Per il momento dobbiamo somministrare le flebo di sol. fisiologica e tra 15 gg. ripetere gli esami per vedere se i valori si sono abbassati.
Stamattina gliela abbiamo fatta noi e devo dire che è stato bravo (strano ma vero, visto che solitamente è una tigre!!!!)

Per la fotina, ne sto cercando una carina da postare ... la troverai di sicuro nei miei prox mess.

Ancora grazie
Ciao
Alessandra




0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 10:23   
Ciao Alessandra e benvenuta. Io non sono un'esperta, ma purtroppo ho avuto la mia Birba con questa malattia. Io a Birba facevo tuttti i giorni 150/200 ml. di flebo, ma quella specifica di Ringer lattato, non quella fisiologica normale, infatti anche Cristina diceva di usare il Ringer lattato.
Un abbraccio e tanti bacini al tuo amore


0 
 Profilo
aleegiulio

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 78
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 11:30   
Ciao Topina,
grazie dell'aiuto e della solidarietà ... a questo punto, visto che il vet mi ha prescritto questa cura molto "leggera", mi pare di capire che la situazione non sia molto grave x il nostro amicone Axl (che ora ronfa beatamente sul letto), però dopo ciò che mi suggerite voi, contatterò sicuramente il vet per avere ulteriori delucidazioni ...


Tante coccole a tutti i vs. amici MICI ...

A presto



0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 11:49   
Ciao, hai provato anche la nuova versione "chicken" k/d? E' molto più appetibile. E' più morbida e profumata di quella classica, c'è in patè (lattina) e bustina (bocconcini). La mia Cookie lo mangia volentieri, slurp!


0 
 Profilo
aleegiulio

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 78
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 12:00   
Ciao catmom,
guarda le abbiamo provate un pò tutte, purtroppo il cibo renal non gli piace proprio per niente ... abbiamo provato parecchie marche ma nisba, le mangia per qualche giorno ma poi si stufa!
Al principino piace variare sempre e comunque (è viziato il signorino)!
Ti dico solo che è stato senza toccare cibo anche per 2 giorni di fila quando gli davamo il renal ... da lì la decisione di tornare ai classici cibi, evitando comunque quelli molto proteici.




0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 12:10   
E si ti capisco, evitare il digiuno so che è la 1° cosa, anch'io facevo così, Birba odiava i cibi renal e non c'era verso.
Baci


0 
 Profilo
aleegiulio

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 78
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 12:31   
Ma la tua Birba non c'è +?




0 
 Profilo
creaturafragile

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 83
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 13:13   
Ciao Aleegiulio e benvenuto nel forum!

Purtroppo anch'io sto curando la mia Ophelia affetta da insufficenza renale cronica ormai da due anni. Le sto dando il fortekor, il simbiox, il maalox (abbassa il fosforo) e degli integratori (se passi a dare un occhio al mio post ho scritto tutto in dettaglio).

Forza e coraggio per te e per Axl!!!
Non abbatterti MAI!!!!


Un abbraccio

Sabrina


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi