home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Soccorrere un gatto randagio - Discussione n 14104 - PermaLink
   Soccorrere un gatto randagio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 14:22   
Ciao a tutti, sono un "canofilo" che ha bisogno di un consiglio sui ... gatti.
Molte volte capita che gatti, gattini randagi vengano nel cortile condominiale dove sono accuditi e sfamati da noi e pian piano si lasciano avvicinare.

Ultimamente è capitato un meraviglioso gattone pezzato bianco/nero che presentava un gonfiore enorme alla coscia posteriore tanto da non poter poggiare la zampina.
Il cibo lo ha accettato da subito e approfittando di questo siamo riusciti a dargli con continuità un antibiotico per uso felino.

La zampa ora è sgonfia e viene appoggiata ma ci siamo accorti che tra le "dita" presenta una ferita purulenta probabilmente per qualcosa conficcata.

Il gatto assolutamente non si fa avvicinare, nemmeno dalla persona che lo nutre con più regolarità.

Cosa possiamo fare ???

Grazie per l'aiuto.





0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:20   
la cosa migliore sarebbe catturarlo, metterlo in un trasportino e portarlo da un veterinario. la cosa migliore è rivolgervi a qualche associazione provvista di gabbie-trappola (gattili, associazioni animaliste...) che ve ne fornisca una. Solo un veterinario può valutare la presenza di un corpo estraneo, il tipo di ferita, e che tipo di cura effettuare


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:37   
Se dici da dove scrivi proviamo a passarti qualche indirizzo


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 16:44   
Grazie Omero, abbiamo provato con una gabbia gentilmente fornita da una signora, ma lui è molto ma molto diffidente. Il cibo messo all'interno è rimasto intoccato per una notte intera.
... eppure quando qualcuno si ferma a giocare con Mamy e Miù, gli altri gatti ormai addomesticati, lui si avvicina e miagola, vorrebbe una carezza ... ma ha terrore degli umani. Il massimo della vicinanza che mi ha consentito è stata 5 cm, oltre scappa.

Il vet diceva di mettergli un prodotto sedativo, del quale ora mi sfugge il nome, ....kill (?) nel cibo ma abbiamo paura perchè per ora è molto malridotto e denutrito.
Speriamo che prima del freddo si riesca ad avvicinarlo questo micione.






0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 19:47   
[QUOTE]
18-10-2007 alle ore 16:44, Teoricus wrote:
Grazie Omero, abbiamo provato con una gabbia gentilmente fornita da una signora, ma lui è molto ma molto diffidente. Il cibo messo all'interno è rimasto intoccato per una notte intera.
... eppure quando qualcuno si ferma a giocare con Mamy e Miù, gli altri gatti ormai addomesticati, lui si avvicina e miagola, vorrebbe una carezza ... ma ha terrore degli umani. Il massimo della vicinanza che mi ha consentito è stata 5 cm, oltre scappa.

Il vet diceva di mettergli un prodotto sedativo, del quale ora mi sfugge il nome, ....kill (?) nel cibo ma abbiamo paura perchè per ora è molto malridotto e denutrito.
Speriamo che prima del freddo si riesca ad avvicinarlo questo micione.




[/QUOTE]
KILLITAM
nel mio caso non ha funzionato ...se gli mettete qualcosa di aprticolarmente appetibile nella gabbietta? povero.... vi capsico tutti e due


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 17:35   
I sedativi sarebbe sempre meglio evitarli a meno che non ce ne sia proprio la necessità. Come tutte le medicine hanno delle controindicazioni.

Se avete la gabbia trappola dovreste farcela a prenderlo ammesso che non vogliano andarci gli altri e allora diventa un pò complicato. Non ci entra proprio neanche se vi nascondete un pò lontano?
Ricordati che dovete fargli venire fame evitando di dargli da mangiare per almeno una notte.


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 18:54   
questo è uno di quei casi che mi colpisce tantissimo, un povero gattino ferito ed impaurito che non osa farsi avvicinare e che avrebbe bisogno di cure......... attendo buone notizie e ncrocio per voi........


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-10-2007 alle ore 01:49   
potreste provare con una coperta da gettargli addosso, ma poi nn dovete sbagliare a prenderlo altrimenti diventerebbe ancora + diffidente...
Per quanti giorni avete dato antib. e che tipo?
insistete cmq con la gabbia trappola... magari ci prende confidenza e ci entra...
Povero piccolo..
Un bacione Paola


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 20-10-2007 alle ore 19:43   
Ci sono notizie buone di questo micione sfortunato?
Che se sapesse che si potrebbe fidare non lo sarebbe più..



0 
 Profilo
FraMacchiaMichi

Registrato dal: 19-10-2007
| Messaggi : 109
  Post Inserito 20-10-2007 alle ore 19:53   
Quante volte ho passato questa situazione!
Per quanto mi riguarda, non ho mai somministrato un sedativo perchè non sapendo quanto potesse essere cagionevole il gatto non me la sono sentita.
Io ce l'ho fatta anche grazie a due accorgimenti: un paio di guanti grossi, da lavoro, in pelle, e il trasportino poggiato per il lato corto, opposto all'apertura, quindi in verticale.
Infatti se lo si lascia nella posizione abituale il gatto userà con più facilità le 4 zampe per appigliarsi ai bordi dell'ingresso. Mettendolo in verticale gli è molto più difficile.
Acciuffarlo chiaramente è la parte più complessa. Io l'ultimo per es l'ho preso alle spalle mentre mangiava, mi secca dirlo, ma era l'unico modo per "fregarlo", che poi era fare il suo interesse. Infatti sarebbe morto senza l'operazione che poi ha subìto, la coda era in necrosi!
In bocca al lupo!



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi