home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  come si capisce se un cane soffre ? - Discussione n 14102 - PermaLink
   come si capisce se un cane soffre ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:43   
Come si capisce se un cane soffre fisicamente ?
come lo manifesta ?
che segnali da ?
E' cosi' difficile capirli o intuire la loro sofferenza ,perche' sono molto piu' dignitosi di noi umani ,ma in media come si fa ad individuare uno stato di sofferenza (che poi puo' degenerare in sofferenza insopportabile ) ?

Cerchiamo di essere sintetici ,non raccontando la propria vicenda ,ma solamente i segni riscontrati che siano un aiuto o una guida per altri ............poche righe ...............altrimenti la natura di questa domanda si annulla e diventa il racconto dei ns e loro dolori ....................

grazie


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:45   
isolarsi dal "branco"
abbacchiamento
ringhiare quando ti avvicini a lui


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:47   
secondo me, non è facile capire quando un cane soffre, hanno una soglia del dolore molto molto alta, purtroppo ciò che ho quasi sempre tristemente riscontrato, è che quando il cane manifesta fisicamente un problema, spesso è troppo tardi per intervenire, o la cosa è in stadio già molto avanzato


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:47   
inappetenza improvvisa
insofferenza nella manipolazione
svogliatezza


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:50   
risposta che ho avuto da un ortopedico (uno dei due top nel nostro Paese consigliatomi qui) cui ho chiesto perchè il mio cane non dava segni di sofferenza:
il cane sente dolore e ha una soglia altissima di tolleranza. manifesta il dolore acuto istantaneo (tipo quando gli schiacci una zampa o gli tiri i peli... per capirci). anche di fronte a una frattura ... zoppica ma non guaisce!
in poche parole soffrono in silenzio e non lo manifestano!


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 15:05   
Io non ho saputo interpretare correttamente la sofferenza del mio
amato York.
Spesso al mattino qualdo gli chiedevo di uscire per i bisogni
(questo negli ultimi mesi di vita) e mi avvicinavo con il guinzaglio,
mi ringhiava ed io davo la colpa alla pigrizia dell'eta' ( quasi 13 anni) invece il mio angioletto soffriva ed ora che ne ho la consapevolezza non me ne do pace.
Purtroppo era il mio primo compagno e con Lui, senza volerlo, ho fatto molti errori.
Loro soffrono in silenzio.
Occorre prestare molta attenzione a qualunque cambiamento e chiedersi sempre la ragione.
Segnali di sofferenza loro ne mandano ma, putroppo spesso , troppo spesso, non sappiamo interpretarli.
Aiutiamoci comunicando le ns. esperienze - grazie Lillina per questo puo post-


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 15:20   
Oltre quello che è già stato detto cambia il viso, l'espressione, lo sguardo.. Cercano di non far vedere ma quando è troppo il padrone lo nota eccome..


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 15:29   
In generale battito accelerato, aumento frequenza respiratoria, dilatazione delle pupille...

In caso di dolore acuto guaiti, reazione aggressiva, fuga.
In caso di dolore cronico il cane è come rassegnato, pigro, apatico, insofferente nei confronti degli altri cani, inappetenza.
I cambiamenti nel comportamento sono comunque sintomi di qualcosa che non va.


Avevo letto qualcosa su un congresso della SCIVAC...ora lo cerco...


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 15:36   
In caso di dolore cronico il cane è come rassegnato, pigro, apatico, insofferente nei confronti degli altri cani, inappetenza.

confermo...



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 15:50   
[QUOTE]
18-10-2007 alle ore 15:29, DUDU wrote:
In generale battito accelerato, aumento frequenza respiratoria, dilatazione delle pupille...

In caso di dolore acuto guaiti, reazione aggressiva, fuga.
In caso di dolore cronico il cane è come rassegnato, pigro, apatico, insofferente nei confronti degli altri cani, inappetenza.
I cambiamenti nel comportamento sono comunque sintomi di qualcosa che non va.
[/QUOTE]

Quoto! Soprattutto ho sempre saputo che, a parte patologie specifiche, la respirazione veloce e affannata è un sintomo di forte dolore.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi