home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  barboncina ansiosa - Discussione n 14098 - PermaLink
   barboncina ansiosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
elylu

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 12:31   
salve!
ho chiesto un consiglio nella sezione salute perchè la mia barboncina di tre anni sempre più spesso presenta delle striscioline di sangue sulle feci, il veterinario mi ha detto che potrebbe essere una colite nervosa, in quanto abbiamo fatto esami del sangue e un'ecografia dai quali non è venuto fuori niente di particolare, perciò potrebbe essere un problema di attaccamento eccessivo.
io non lavoro e passo tutta la giornata con lei, la adoro e la riempio di coccole, ma probabilmente l'ho resa troppo dipendente da me. se siamo al ristorante e io mi alzo dal tavolo e la lascio con mio marito e mi allontano di qualche metro inizia a piangere, stessa cosa se scendo dalla macchina, quando lui ce l'ha in braccio e mi si avvicina lei cerca sempre di toccarmi con una zampa, come se volesse un contatto fisico con me.
raramente la lascio da sola in casa e non ha mai fatto danni, all'inizio piangeva, adesso credo che dorma, ma ormai sono io che mi sento terribilmente in colpa a lasciarla, spesso rinuncio ad uscire per lei, credo che entrambe siamo diventate iperdipendenti una dall'altra!
questo pare che potrebbe portarle questi problemi fisici, ora il veterinario mi ha dato un supplemento nutrizionale (caseina triptica) per l'ansia, ma non vedo grossi cambiamenti. vorrei sapere come aiutarla, e come essere meno apprensiva, sono sempre così preoccupata per lei... grazie



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 12:40   
La piccola sta molto in braccio vero? Sale su letto e divani?
Secondo me per eccessivo affetto alla fine l'hai resa troppo dipendente da te...diciamo che c'è una specie di cordone omeblicale che vi unisce che va tagliato
Quello che mi chiedo è se però ultimamente c'è stato qualche cambiamento che l'ha messa in ansia un po' di più...
cmq per risolvere queste cose secondo me più che farmaci servono dei cambiamenti nel tuo comportamento...tipo nn farla salire in braccio, o su letti e divani (in modo che nn stia in posizione fisica privilegiata), mangiare dopo di voi, ignorare i suoi richiami insistenti se vuole qualcosa...cioè quello che deve capire è che lei nn è il capobranco...ma tu
Questo da un punto di vista comportamentale per lei è fondamentale, perché così acquista fiducia e sicurezza in te, ed inoltre è importante per te, perché così puoi anche lasciarla senza sentirti in colpa...ti porto un esempio banale...se tu stai male e devi andare in ospedale lei vai in crisi perché nn ha la tua presenza, un cane equilibrato sente la mancanza del padrone ma nn ne fa un dramma


0 
 Profilo
elylu

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 12:54   
leggendo la risposta credo di avere sbagliato molte cose con lei: sta molto in braccio, dorme sul divano vicino a me mentre guardo la televisione, dorme nel letto, anzi sul cuscino tra me e mio marito, e la faccio mangiare prima di noi perchè mendica cibo in maniera molto insistente, e mi illudo di riempirla, anche se non è così... penso di aver fatto un sacco di errori, ma non è facile dopo tre anni cambiare, soprattutto per il letto, come faccio ad impedirle di salirci sopra con noi?
comunque un po' mi consola il fatto che forse il suo problema di sangue nelle feci può essere veramente psicologico, anche se io non credo che sia cambiato niente ultimamente, purtroppo l'abbiamo abituata così dall'inizio, solo che ora i suoi problemi fisici sono un po' aumentati.
vorrei poter essere meno apprensiva, credo che al momento la maggior difficoltà di cambiare ce l'ho io, sento un peso di responsabilità verso di lei invece di godere la sua compagnia...
grazie comunque per i consigli, dovrei farne buon uso!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:02   
Gli errori si commettono tutti purtroppo questi sono errori comuni fatti io direi per eccesso d'amore..
Però devi cercare piano piano di cambiare stile con la piccola, rendendola un po' più indipendente....il calore del padrone per un cane deve essere un qualcosa di dolce, di bello, quasi un dono del padrone...ma nn un qualcosa di obbligato
Inizia con il darle il mangiare dopo, senza considerarla quando elemosina....lasciala abbaiare o saltare perché vuole le tue attenzioni, nn dirle niente, nemmeno un urlazzio...nn considerarla proprio....poi quando TU vuoi allora la chiami e ci giochi...
Un passo alla volta ce la fate, ma devi essere tu a dare l'input e decidere di cambiare qualcosa


0 
 Profilo
elylu

Registrato dal: 18-10-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 13:05   
grazie, ci proverò con tutte le mie forze, per lei e anche per me e speriamo di avere buone notizie al più presto...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 14:47   
sono cose che nn si aggiustano in un secondo, ma si aggiustano...piano piano ma si riesce sempre ad aggiustare il tiro
Se posso darti un consiglio...c'è un libro molto bello che spiega molto come ci si dovrebbe approcciare al care "Ascolta il tuo cane" di Fennell Jan....bellissimo e davvero molto interessante ed utile


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.729 Secondi