home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  la mia gatta fa la pipì dappertutto! HELP! - Discussione n 14062 - PermaLink
   la mia gatta fa la pipì dappertutto! HELP!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
SuzieD

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 14:04   
ciao a tutte/i,
ho una gatta di 15 anni che da un po’ di mesi urina su una scrivania e sempre più spesso ci fa anche la cacca..
Credo sia necessario raccontare qualcosa di più dei suoi ultimi anni di vita. Fino a 6 anni fa era la principessa di casa, viveva con me e con il mio compagno in una casa che sentiva totalmente sua e, nonostante è sempre stata una gatta esclusivista (nella sua vita potevamo esserci solo io e il mio compagno), era abbastanza tranquilla nei brevi e pochi periodi di nostra assenza.
Poi abbiamo trovato un piccolo randagio ridotto veramente male che abbiamo portato a casa e lei non lo accettato affatto. Mentre il piccolo, una volta ristabilitosi, la cercava per giocare, lei se ne teneva a distanza. Però il tempo e tante coccole hanno insegnato a noi tutti a vivere insieme, dividendosi gli spazi di casa. Lei ha sempre amato la scrivania del mio compagno e anche in quel periodo era il suo posto preferito.
Poi ci sono stati due fenomeni per lei molto traumatizzanti: due traslochi e una neonata in casa, tutto nel giro di poco più di un anno. Quando siamo arrivati nella casa in cui stiamo da 2 anni, il trovatello, dimenticavo di dire che è maschio e si chiama Carter, si è impossessato della maggior parte di casa e lei (Tila) si è ritrovata a vivere sulla "succitata scrivania" (ma anche tutta l’area circostante) e sul balcone. Ha iniziato a non usare più la lettiera (perché lui non ce la faceva arrivare!) e anche mettendo un’altra lettiera lui le impediva di arrivarci o comunque la usava lui e Tila non la usava. La soluzione è stato un vaso con la terra fuori dal terrazzo che lei ha scelto e che io le ho adibito a lettiera.
Il compromesso sembrava trovato, con la bimba che ora ha due anni si rispettano e io ho insegnato a mia figlia che essendo una gattina vecchia non deve essere disturbata e questo effettivamente funziona. Ovviamente mi divido tra le esigenze di tutti, ma sicuramente il tempo che riesco a dedicare a Tila non è tanto quanto sia io che lei vorremmo (sono comunque un po’ tutti gelosi l’uno degli altri, chi più chi meno, chi un giorno chi l’altro …)
Carter ogni tanto “la punta” e prova a darle fastidio, noi, ovviamente, cerchiamo di evitare questi agguati… e lui nonostante è un gatto giovane e giocoso il più delle volte la lascia stare, lei inceve gli soffia sempre quando le passa vicino, anche se lui non la guarda neanche….
Gradatamente, prima una volta ogni tanto, poi sempre più spesso, Tila ha iniziato a fare la pipì nel suo cuscino (una cuccia che aveva su una sedia davanti alla scrivania, posticino molto riparato e a lei molto caro!). Inizialmente ho pensato che avesse problemi di incontinenza, ma con il passare del tempo mi sono resa conto che continuava a farla anche nel suo vaso e che non accadeva in nessun altro posto se non sul suo cuscino.
Ho, dopo molti cuscini cambiati e dopo molte pipì pulite sul pavimento, ho deciso di togliere la sedia (ormai intrisa di cattivo odore), in più mia figlia aveva iniziato a camminare e spesso si è sporcata i piedini. Le ho messo un’altra cuccia in un posto sul terrazzo dove stava, e tutt’ora sta sempre e per un po’ ha smesso di urinare. Poi ha ripreso, ma questa volta sulla scrivania e sempre più spesso nella sua “nuova cuccia” e ha anche iniziato a defecare in entrambi i posti. Ovviamente continua ad usare anche il suo vaso! Non capita tutti i giorni ma capita molto spesso, a volte per un paio di giorni di seguito, altre volte dopo 4/5 giorni…. Non riscontro particolari accadimenti nei giorni in cui avviene, anzi spesso avviene nei giorni in cui il mio compagno e io, la coccoliamo maggiormente (ricordo che la scrivania è del mio compagno e da lui frequentata!).
Cosa mi consigliate di fare? Ora stiamo facendo una prova con i feromoni Feliway (uso lo spray nelle zone da lei abitate sul balcone), sono passati circa 30 giorni ma non ci sono migliorie evidenti.
Stiamo usando anche il diffusore in casa anche il diffusore per ambienti, ma non so se tutto questo farà stare bene lei e noi… devo riconoscere che da quando li usiamo è più “socievole” e non passa giornate intere per i fatti suoi...
So che per i feromoni dobbiamo far passare almeno altri 20 giorni, però ho letto che spesso si notano miglioramenti anche dopo pochi giorni di utilizzo..
Sono contraria all'uso degli psicofarmaci inoltre 4/5 anni fa le ho dato un farmaco per cardiopatie perché aveva il fiato corto e spesso respirava con la lingua di fuori, anche se è stato un fenomeno isolato e non c’è stato più bisogno...
Sono molto dispiaciuta di questa situazione e mi piacerebbe trovare una soluzione.
Grazie per avere letto tutto questo malloppone (..) sia per eventuali risposte!
spero a presto..

La mamma di Tila - Suzie -
:cry:


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:14   
Ciao e benvenuta tu e la tua famiglia pelosa e non (non non faccaimo discriminazioni ).
Dopo il suo romanzo però ci meritiamo almeno una foto della Tila .
A parte gli scherzi, io ho avuto problemi simili con uno dei miei gatti (Cirò) dopo un episodio di blocco urinario.
Lui era infastidito sia dall'utilizzo della lettiera coperta, sia dal fatto che spesso all'uscita un'altro lo aspettava per fargli un agguato.
Dopo MOOOLTI tentativi e molto tempo ho risolto riservandogli il bagnetto come territoerio esclusivo in cui solo lui (e noi umani ovviamente) possiamo entrare. Il bagnetto ha la porta sempre chiusa e a comando noi facciamo da portinai. C'è la sua cuccia e una lettiera aperta solo per lui...a suo uso esclusivo. all'inizio lui la faceva in giro nel bagnetto ma poi passando del tempo con lui lì dentro a coccolarlo e a dargli la pappa (ci stanno anche acqua e ciotole per la pappa..ovvamewnte distanti dalla lettiera) lui ha cominciato a sentirsi di nuovo il padrone anche se di uno spazio decisamente limitato. Era tornato ad essere il gatto coccolone lì dentro e quando voleva uscire invece era sempre sul chivive. Si è fatto delle belle dormite tranquillo e ha ripreso ad usare la sua cassettina. Per un po' abbiamo eliminato il tappetino perchè lo usava per i bisogni. Col tempo (ora) passa sempre meno tempo nel bagno e sempree più fuori anche di notte, ma quando e come è lui che lo decide.
Perchè non provare una tecnica simile?
A me sembrava una prigione ma lui era rassicurato dallo spazio limitato e solo suo.
Facci saper il tuo parere.
Un grattino alla gatta letterata e ...Cosa ne pensa il tuo vet? Hai comunque fatto fare gli esami delle urine e della funzionalità renale? In gatii di quell'età almeno con frequenbza annuale per poter intervenire in tempo in caso di parametri alterati.



0 
 Profilo
SuzieD

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 11:14   
Ciao e grazie per aver letto il "Romanzo"
e grazie per il benvenuto anche per noi "NondiPelo" grandi e piccoli!
e grazie anche per il tuo consiglio, che però ti dico è avvenuto un po' autonomamente... solo che si è scelta il balcone....
sai come starà bene durante l'inverno.......
e purtroppo la nostra casa è tipo loft (tranne le camere da letto e il bagno, che sono tutti di Carter........


in più in mio vet l'ha visitita e ha detto che sta benissimo considerando l'età (...) ma non le ha fatto fare analisi... mi ha solo consigliato psicofarmaci.......
quindi o cambio vet (ma finora è stato bravissimo e mi dispiacerebbe abbandonarlo!) o spero in un miracolo!

Di positivo devo dirti che in questi giorni che sono stata a casa con l'influenza è andata benissimo (niente guai!) ma sai quanto costano pannolini e scatolette non posso mica non lavorare!

Boh!... spero in un miracolo... scherzo! ma sono un po' depressa....

Ti mando comunque le mie "bestiaccie", la grigia è Tila, il rosso ovviamente è la peste Carter!

Baci e grazie mille di tutto... salutami anche il tuo "fifone"
Suzie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuzieD il 18-10-2007 11:27 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 07:16   
Ciao SuzieD
Sicuramente il tuo vet. conosce bene la tua micai e una visita p molto importante ma gli esami dl sangue e delle urine una volta l'anno in gatti anziani sono di routine e servono per intervenire in tempo in tanti casi. Per es. l'insuffiecinza renale non evidenzia sintomi finchè il 75% dei reni non è già irrimediabilmnte compromesso. E anche il vet. più bravo non ha la vista a raggi X . Dai, dagli una spintarella e chiedigli gli esami del sangue...male non fanno e avrai il "polso" esatto della situazione.
Comunque prova a sostituire il balcone con uno dei bagni come ti dicevo. Sicuramente la gatta starà più al caldo e con la porta sempre chiusa si abituerà a sentirsi sicura. Metti anche il suo vaso e anche Carter in questo modo capirà che c'è qualcosa di off limits anche per lui.
Il fatto che quando ci sei lei si senta più sicura significa proprio che il probelma nasce dall'ansia. Gli psicofarmaci magari possono aiutare in fase acuta ma trovare una soluzione ambientale e desensibilizzante è una soluzione definitiva.
Io figurati prima non chiudevo neanche la porta del bagno mentre ora è peggio di fort nox
Ciao e stai con noi , fatti un giretto nelle altre sezioni, ogni contributo è benvenuto.
Se credi manda un messaggio privato (in alto a sinistra) ai nostri vet. Bracchetto e Max per un suggerimento anche da parte loro.
Ciao a tutti e che belli sono i tuoi miciotti ma la foto è piccolina



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.441 Secondi