home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Passeggiata - Discussione n 14028 - PermaLink
   Passeggiata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
trottola

Registrato dal: 16-11-2005
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 14:51   
Cesare è un patatone che va d'accordo con tutti, maschi e femmine. Ma c'è un mah....se in passeggiata incontro un cane al guinzaglio e il padrone dell'altro cane non permette che i due quadrupedi si avvicinano e si "salutino", succede il finimondo, Cesare abbaia, si alza su due zampe e fa vedere i denti, quasi fosse indemoniato.
Tutto questo non succede se mi permettono di avvicinarmi e fare in modo che si annusino, etc., in quest'ultimo caso Cesare è contento e come gli dico "Ok ora hai salutato noi andiamo di qua" si allontana tranquillo e contento.

Chiaramente se i due cani sono liberi tutto fila liscio come l’olio, ma come ben sapete non è sempre possibile passeggiare senza guinzaglio.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 18:36   
Beh a meno di comprovata aggressività con i simili, bisognerebbe sempre permettere ai cani di annusarsi e conoscersi...
Il problema nasce nei casi in cui il proprietario, temendo reazioni aggressive del proprio cane, non permette agli altri di avvicinarsi, magari allontanadosi e strattonando di fronte alla resistenza del quattrozampe. Questo fa sì che il cane sarà sempre più aggressivo con i propri simili o frustrato dall'impossibilità di incontrarli e conoscerli... Bisognerebbe avere il coraggio di liberarli, i cani se equilibrati non si azzufferanno e, qualora lo facessero, se la sbrigherebbero fra loro senza alcun danno


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 20:31   
se riesci a bloccare Cesare con l'alt quando è libero e vede un altro cane è risolta ,ma se il padrone tiene il cane legato e si allontana , per evitare zuffe devi bloccare Cesare distrarlo pallina giochino biscotto ecc e allontanarti
nn c'è altro da fare
Con i maschi è normalissimo , chi il migliore il piu' bello il piu simpatico ???? sono io !!!!!!!!!!!!!!e allora .......zuffa !!!!!!!!!!!!!!!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 21:43   
[QUOTE]
16-10-2007 alle ore 18:36, taribello wrote:
, qualora lo facessero, se la sbrigherebbero fra loro senza alcun danno
[/QUOTE]

Già così dovrebbe essere...ma io dopo lo scontro Lucky-Lampo, dove siamo riusciti a separarli per miracolo, uno zoppo e l'altro sanguinante...ultimamente ho il terrore...
Capisco che sbaglio, ma certe scene sono difficili da dimenticare


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 21:46   
certo Jack ma alcune situazioni spiacevoli sono inevitabili... ogni volta che esci di casa potrebbero scipparti ma non per questo stai chiusa in casa, giusto? Così i cani potrebbero azzuffarsi ma non è giusto privarli dei contatti per paura di un ipotetico scontro...

p.s: se domani ti scippassero davvero non ti incazzare con me


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 22:04   
Taribello...già porti sfiga!!!!
Se mi scippano poi ti distruggono la macchina

Per l'altro discorso, hai ragione, ma quando vedo il pelo ritto sulla schiena ho il terrore...sbaglio...lo so, ma come devo fare!!




0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 09:41   
Ettore fà lo stesso e lo fà con cani di taglia grossa.. (ROTTWAILER-PITTBUL-BOXER) .. dato il suo problema e dato la natura e la forza dei cani citati io non me la sento di rischiare.. se andasse male me lo ritroverei a brandelli..


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-10-2007 alle ore 11:30   
Teoricamente i cani dovrebbero sentirsi liberi di "conoscersi" senza guinzagli...il 90% delle volte,si annusano,si guardano e poi si snobbano o diventano amici....inoltre un cane "educato" ed equilibrato,al cambiar strada del padrone lo segue...non va in dominanza...dall'altra parte,l'altro cane è normale che mostri i "dentini",ha visto il cane andar via e si sente "GRANDE,PIU'FORTE"....
tra cani esistono dei segnali che per noi sono impercettibili...ma col tempo impariamo a leggerli.....con uno sguardo si dicono "comando io",oppure "giochiamo",o anche "avvicinati pure io mi metto sul terra per farti capire che sono buono,buono"...
Dovresti provare,quando ti trovi di fronte un proprietario che richiama il proprio cane a sè,ad attirare l'attenzione di cesare,richiamrlo a te,non permetter che continui a guardare l'altro cane in modo da eviotare reazioni del genere





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.898 Secondi