home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  insuffiecienza renale - Discussione n 14021 - PermaLink
   insuffiecienza renale

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
fabiebri

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 13:01   
Sono proprietaria di una gattina di 5 anni che da 4 vive con dosi immunosoppressive di deltacortene per una forte anemia. Circa 20gg fa le ho fatto le analisi ed è risultataun'insufficienza renale che nn si sa se cronica o acuta...lei conduce finora almeno una vita normale e le ho fatto sempre + di tutto x farla stare bene,l'unica cosa che nn voglio è che soffra e mi chiedevo se con l'insufficienza renale invece è così o no...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 14:27   
caspita 4 anni di cortisone... ma cosa hanno sempre diagnosticato di preciso? ci posti le analisi?
Dosi così prolungate di cortisone oltre che essere deleterie per i reni, inducono alla sindrome di cuscing ossia a diabete, da prima indotto e poi conclamato.... approfondisci la questione e valuta se ci sono altre alternative al cortisone... cmq se ci sono prob. renali, ora si devono curare anche questi...
Paola


0 
 Profilo
fabiebri

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 15:36   
In realtà oltre alle analisi del sangue nn è mai stato possibile farle altri esami x capire davvero che cosa sia...l'unico sarebbe tramite un prelievo del midollo che però va fatto con anestesia ma lei nn la reggerebbe e quindi nn è mai stato possibile farlo...
diciamo che è una forma di leucemia anche se nn la leucemia felina...riesce a condurre una vita normalissima, ed è una gatta vivace,con dei valori veramente molto molto bassi e con una media di 4/5 pasticche di cortisone al giorno...che sono l'unica cosa che la tiene in vita...


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 19:03   
[QUOTE]
16-10-2007 alle ore 15:36, fabiebri wrote:
In realtà oltre alle analisi del sangue nn è mai stato possibile farle altri esami x capire davvero che cosa sia...l'unico sarebbe tramite un prelievo del midollo che però va fatto con anestesia ma lei nn la reggerebbe e quindi nn è mai stato possibile farlo...
diciamo che è una forma di leucemia anche se nn la leucemia felina...riesce a condurre una vita normalissima, ed è una gatta vivace,con dei valori veramente molto molto bassi e con una media di 4/5 pasticche di cortisone al giorno...che sono l'unica cosa che la tiene in vita...
[/QUOTE]

Cara fabriebi, quanto è anemico questo gatto?.
Sono bassi solo i globuli rossi oppure anche le altre popolazioni cellulari?
Che tipo di accertamenti sono stati eseguiti al momento della diagnosi?
Come è stata diagnosticata l'insufficenza renale in atto?
Che dosaggio di cortisone assume al momento?
Cosa succede se non prende il cortisone?

A prescindere da tutte questa serie di domande il tuo gatto DOVEVA fare la valutazione del midollo osseo, senza questo dato si rimane con i forse e i potrebbe. Non è vero che nei soggetti anemici una leggera sedazione sia necessariamente più rischiosa. Il prelievo non richiede molto tempo ed è ben tollerato sia dal cane che dal gatto.
Spesso tali soggetti nonostante siano fortemente anemici stanno apparentemente bene...fino ad un certo punto, poi improvvisamente il crollo e la corsa dal veterinario. La frase del proprietario in questi casi è sempre la stessa, stava bene fino a pochi giorni fa.

Sbilanciandomi, molto probabilmente si tratta di displasia midollare dei precursori degli eritrociti. Ma senza midollo osseo....





0 
 Profilo
fabiebri

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 15:54   
Salve,domani sono costretta a riportare la gattina xkè nn sta bene.Dagli ultimi esami del 25.9 risulta:
WBC4.6 RBC1.11 HGB3.1 HCT9.3 PLT48 CREATININA 3.99 e poi nn so che altri dati possono esservi utili.
La mia veterinaria mi ha sempre detto di nn farle il prelievo del midollo xkè nn avrebbe retto l'anestesia purkè leggera e che poi cmq come cura oltre al cortisone nn c'era altro;oramai sono 4 anni. Solo che adesso è subentrata l'insufficienza renale che secondo lei nn è facile stabilire se acuta o cronica;ormai xò dal 25.9 sta facendo il cortisone da 5mg 2 pasticche la mattina e 2 sera e il fortekor e fino a domenica 14.10 ha preso il therios 2 pasticche al dì...domani la riporto xò nn so che fare xkè lei mi sconsiglia il prelievo anche xkè mi dice che la cura è qll...e poi mi dico con l'insufficienza renale e l'anemia come ha lei ormai da 4 anni che faccio????



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 18:02   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 15:54, fabiebri wrote:
Salve,domani sono costretta a riportare la gattina xkè nn sta bene.Dagli ultimi esami del 25.9 risulta:
WBC4.6 RBC1.11 HGB3.1 HCT9.3 PLT48 CREATININA 3.99 e poi nn so che altri dati possono esservi utili.
La mia veterinaria mi ha sempre detto di nn farle il prelievo del midollo xkè nn avrebbe retto l'anestesia purkè leggera e che poi cmq come cura oltre al cortisone nn c'era altro;oramai sono 4 anni. Solo che adesso è subentrata l'insufficienza renale che secondo lei nn è facile stabilire se acuta o cronica;ormai xò dal 25.9 sta facendo il cortisone da 5mg 2 pasticche la mattina e 2 sera e il fortekor e fino a domenica 14.10 ha preso il therios 2 pasticche al dì...domani la riporto xò nn so che fare xkè lei mi sconsiglia il prelievo anche xkè mi dice che la cura è qll...e poi mi dico con l'insufficienza renale e l'anemia come ha lei ormai da 4 anni che faccio????

[/QUOTE]

Non so se sarà utile o meno per la gattina sapere ADESSO quale malattia midollare ha.
Il punto è un'altro queste condizioni per poter essere trattate adeguatamente necessitano di una diagnosi precisa.
Questo non vuol dire che il cortisone non va bene, anzi, se è andata avanti per tutto questo tempo sicuramente ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Mi sembra di ricordare che ha subito anche una trasfusione se non erro, ecco quella poteva essere la situazione ideale per eseguire il prelievo del succo midollare, associato anche ad una biopsia midollare (cosa leggermente diversa che consiste nel prelievo di una carotina di osso spongioso ricco dei precursori delle cellule ematiche), oltre ad un emogramma con la valutazione dei reticolociti, prelevato nello stesso momento.
Non ci sono altri modi per FARE DIAGNOSI, ovvero rispondere alla domanda cos'ha?.
La terapia è a base di farmaci immunosoppresivi tra cui il cortisone è uno dei tanti a disposizione, probabilmente il più facile da somministrare. Ma ti assicuro che ne esistono degli altri e in particolari situazioni più indicati.
Adesso con il sospetto di una insuff. renale cronica in atto tutto diventa molto più difficile, perchè il midollo osseo sfuggirà al controllo anche dell'eritropoietina, un'ormone prodotto dal rene che stimola direttamente la produzione di globuli rossi.
In alcuni casi selezionati può essere presa in considerazione la somministrazione di eritropoietina ma allungherebbe la vita al gatto di qualche mese, quindi valuta bene se intraprendere questa strada.
Attenzione al fortekor (ace inibitore) che probabilmente ti è stato dato per l'insuff. renale, perchè potrebbe dare grave ipotensione ed ulteriore abbattimento, inotre l'indicazione dell'ace inibitore in corso di insuff. renale cronica è indicata nei soli casi di ipertensione arteriosa (è stata misurata la pressione arteriosa?) e nelle insuff. renali proteinuriche con rapporto pu/Cu >1.



0 
 Profilo
fabiebri

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 18:21   
Grazie mille della risposta;il discorso della trasfusione è stato all'inizio quando ancora nn avevo qst veterinaria e infatti x un po' di tempo me la facevano curare col vibravet ed altro ma sinceramente nn ricordo nemmeno + xkè sono passati 4 anni... poi da una clinica veterinaria di zona mi hanno mandato da qll che è la mia attuale veterinaria e però nn era già + possibile effettuare un prelievo visti i valori...a qst punto domani la riporto x farle dei nuovi prelievi del sangue e vedere come sta...tra l'altro mi ero dimenticata di dire che la bilirubina è molto alta...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 21:25   
[QUOTE]

Attenzione al fortekor (ace inibitore) che probabilmente ti è stato dato per l'insuff. renale, perchè potrebbe dare grave ipotensione ed ulteriore abbattimento, inotre l'indicazione dell'ace inibitore in corso di insuff. renale cronica è indicata nei soli casi di ipertensione arteriosa (è stata misurata la pressione arteriosa?) e nelle insuff. renali proteinuriche con rapporto pu/Cu >1.

[/QUOTE]

Scusate se mi intrometto, vorrei capire una cosa: quando è stata diagnosticata l'IRC a Blu ci si è basati solo sulle analisi del sangue ma senza misurargli la pressione. Dunque si è inizato col Fortekor a caso?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 23:42   
Io proporrei alla tua vet. vitamine B omega pet e simbiox (questo potrebbe nn conoscerlo) Il simbiox sono fermenti probiotici che eliminano l'azotemia per via enterica e nn uremica...
La situazione è cmq molto delicata... dire che si poteva gestire diversamente ora è inutile e forse anche sbagliato...
Speriamo bene nel controllo di domani..
Paola


0 
 Profilo
fabiebri

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-10-2007 alle ore 09:29   
Ciao buongiorno,purtroppo niente controllo stamani xkè la DEFICIENTE(IO) le ha dato da mangiare...e a qst punto la porto sabato mattina...sembra strano ma stava meglio...xkè in realtà la vet mi ha detto che ha qst insufficienza renale xkè ha la bilirubina alta e gli altri valori tipo azotemia e altro..solo che col fortekor mi diceva che le si abbassano i globuli rossi....
Ah,Paola grazie dell'aiuto mi sono messa in contatto....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi