home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi urinari - Discussione n 14011 - PermaLink
   problemi urinari

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
rufus13

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 09:59   
il mio amico micio va nella cassettina più volte ma gli escono solo poche gocce sono preoccupata qualcuno può aiutarmi?


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 10:10   
Ciao, benvenuto/a sul forum.

Porta immediatamente il tuo micio dal veterinario! Potrebbe avere una cistite che, essendo anche maschio, facilmente potrebbe trasformarsi in un blocco urinario.

Chiamalo subito il vet, spiega la situazione e andate!!! Dopo ci fai sapere?


0 
 Profilo
rufus13

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 10:22   
grazie per la premura! ho già fissato col veterinario oggi pomeriggio ma sono assai ansiosa perciò sto cercando aiuto du internet... ma se è all'inizio non è grave? ma è vero che i croccantini dela Whiskas danno problemi di questo tipo?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 10:29   
i problemi delle basse vie urinarie nel gatto sono provocati da un insieme di fattori, tra cui anche l'alimentazione. i più a rischio sono i gatti maschi adulti, sterilizzati, grassi o obesi, che vengono alimentati con cibi ricchi di sali e iperproteici e che bevono poco o acqua con elevato residuo fisso. queste situazioni predispongono allo sviluppo di calcoli di vario genere.
anche se il problema non fosse un'ostruzione delle vie urinarie (anche se poco mi pare che il gatto stia urinando), è essenziale un esame delle urine chimico-fisico e sedimento, se è possibile anche un batteriologico.
in caso di completa ostruzione a ciò si deve aggiungere una valutazione della funzionalità renale in quanto la prolungata impossibilità ad urinare può essere all'origine di un danno renale.
facci sapere.


0 
 Profilo
rufus13

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 11:26   
devo precisare che il mio micio ha 3 anni, è castrato, non obeso ed è sempre stato benone. Su consiglio del veterinario ha sempre mangiato solo croccantini e di conseguenza beve molto, anche se l'acqua di città ha molto calcare.... Ad essere sincera sia ieri che stanotte ha fatto normalmente la pipì ma quello che mi preoccupa è che va in continuazione nelle cassettine, si siede ma fa solo piccoli goccini.... qualche altro consiglio? Poi vi faccio sapere oggi dopo aver visto il veterinario. Grazie ancora


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 11:43   
L'andare spesso in lettiera ed urinare poco è sintomo di cistite... e su questo nn ci piove... Le malattie agli animali nn danno il preavviso perchè se nell'urinare lui aveva bruciore da un mese nn lo poteva di certo dire... quindi quando si arri a certi sintomi, la cosa è gia in corso da parecchio.
Ora è importante analisi delle urine come ti ha spiegato brachetto per meglio curarne la causa... Dato che si possono presentari vari tipi di cistite, con cristalli di ossalato o di struvite ed è importantissimo saperlo dato che la cura per l'uno aggrava l'altro e viceversa, sono infatti cure opposte.
Compra acqua oligominerale con basso residuo fisso e calcio, questo lo leggi sull'etichetta e fai un confronto tra le varie marche che ci sono da te... Le più indicate sono cmq la levissima o la sant'anna..
Facci sapere, un bacio e benvenuta sul forum..
Paola


0 
 Profilo
rufus13

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 09:44   
Salve! Siamo stati dal veterinario e gli ha diagnosticato la cistite, come previsto. Visto che il micio sta bene, è vivace, mangia, va di corpo regolarmente e, nonostante la fatica, urina, per il momento gli ha prescrito la cura da seguire e speriamo che passi tutto... Se poi non dovesse rispondere alla cura, ma lo vede improbabile, approfondiremo e faremo altre analisi per vedere se ci fossero calcoli. Come alimentazione mi ha fatto prendere Diet Prescription cat A/D della Hill's e come farmaci 2 compresse al giorno di Synolux 50 mg e una di Bentelan... che ne dite? Siccome il bentelan è un antibiotico lo butterà un pò giù? che posso dargli come ricostituente?
Volevo precisare che si è comportato benissimo e , nonostante l'ambulatorio pieno di cani, se ne è stato tranquillo tranquillo...un angioletto! Sono fiera di lui e prego perchè guarisca presto!


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 09:50   
Tantissimi in bocca al lupo e bacini al piccolino.


0 
 Profilo
rufus13

Registrato dal: 16-10-2007
| Messaggi : 75
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 18:42   
pensate che la cura che mi ha prescritto il veterinario si appropriata? e che necessiti di un ricostituente?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 21:47   
Così a parole mi sembra una cura un pò strana, ti dico perché poi sentiamo cosa ci dicono gli esperti

A/D perché?
L'a/d è un cibo iper-proteico che si dà nei gatti in convalescenza o particolarmente debilitati per tirarli su ma in casi di cistite non vedo il legame, forse mi sfugge qualcosa. Magari lo dà perché prende antibiotico?

Il bentelan è un cortisonico, l'antibiotico è il Synulox, un antibiotico ad ampio spettro ma non mi pareva fosse il più adatto nei casi di cistite (io sapevo il Genurin, Marbocil o Baytrill).
Ma poi, perché il cortisone?
Se non è necessarissimo sarebbe sempre meglio evitarlo




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi