home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane anziano: insufficienza renale, si accettano consigli - Discussione n 13981 - PermaLink
   Cane anziano: insufficienza renale, si accettano consigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Andros

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 12:41   
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho una cagnetta, una volpina, non pura credo ma prevalentemente volpina di 16 anni e mezzo. Non sembra stare male ma il veterinario le ha diagnosticato un'insufficienza renale. Ha l'urea alta. E' anche ipertesa.
Le stiamo dando le pastiglie per l'ipertensione più alcune gocce per il problema renale. Inoltre sto seguendo una dieta fatta di mix di verdure bollite che le preparo io + i bocconcini adatti per il suo problema consigliati dal veterinario.
Ha un grande appetito e sembra stare meglio
Tra poco le rifacciamo le analisi.
Avete qulache consiglio particolare da darmi?
Vi ringrazio in anticipo

Andròs.


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:16   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 12:41, Andros wrote:
Ciao a tutti, sono un nuovo utente.
Ho una cagnetta, una volpina, non pura credo ma prevalentemente volpina di 16 anni e mezzo. Non sembra stare male ma il veterinario le ha diagnosticato un'insufficienza renale. Ha l'urea alta. E' anche ipertesa.
Le stiamo dando le pastiglie per l'ipertensione più alcune gocce per il problema renale. Inoltre sto seguendo una dieta fatta di mix di verdure bollite che le preparo io + i bocconcini adatti per il suo problema consigliati dal veterinario.
Ha un grande appetito e sembra stare meglio
Tra poco le rifacciamo le analisi.
Avete qulache consiglio particolare da darmi?
Vi ringrazio in anticipo

Andròs.
[/QUOTE]

L'urea alta da sola non è indice di insufficenza renale.
Ci sono altri parametri da valutare molto più sensibili, come la creatinina sierica, l'osmolalità sierica, l'osmolalità urinaria, il peso specifico urinario.
Se la cagnetta è ipertesa (quanto?) a più misurazioni ripetute nell'arco di 10 minuti, deve essere giustamente trattata farmacologicamente.
Allo stesso modo però ricercherei le cause più probabile di ipertensione. Se è stato rilevato un soffio cardiaco all'auscultazione è decisamente consigliata un ecocardiografia con metodica color doppler.


0 
 Profilo
Andros

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 14:23   
Ti ringrazio Max68, cercherò di essere più preciso nei prossimi messaggi perchè a casa ho le analisi complete del cane.
Comunque il medico ha avvertito un soffio all'ascultazione, ero presente alla visita. Mi ha parlato inoltre della possibilità che il problema renale possa essere secondario poichè la creatinina era si oltre i limiti, ma di poco.
Mi ha detto che in genere nei casi dell'insufficienza renale è più alta.

Comunque molte grazie per il tuo consiglio.

Andròs


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 14:37   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 14:23, Andros wrote:
Ti ringrazio Max68, cercherò di essere più preciso nei prossimi messaggi perchè a casa ho le analisi complete del cane.
Comunque il medico ha avvertito un soffio all'ascultazione, ero presente alla visita. Mi ha parlato inoltre della possibilità che il problema renale possa essere secondario poichè la creatinina era si oltre i limiti, ma di poco.
Mi ha detto che in genere nei casi dell'insufficienza renale è più alta.

Comunque molte grazie per il tuo consiglio.

Andròs
[/QUOTE]

Devi eseguire un ecocardio è la tua priorità in questo momento. A Milano ci sono fior fiore di ecografisti diplomati europei molto validi. Fatti consigliare dal tuo vet.
Molto probabilmente il tuo cane non ha un'insufficenza renale ma un'aumento dell'azotemia a causa del problema cardiaco.
In corso di Insufficenza renale cronica hai tutta una serie di valori fuori range, le prime alterazioni sono a livello urinario, solo secondariamente e tardivamente vengono rilevate a livello ematico.
Per fartela breve se il tuo cane concentra adeguatamente le urine non ha un'insufficenza renale cronica.

Spero di essere stato chiaro.


0 
 Profilo
Andros

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 15:13   
Ciao Max68,
ancora molte grazie, ne parlo immediatamente col mio veterinario.
Per concentrare le urine, esattamente, cosa s'intende?
O meglio, leggendo un po,' credo di aver capito, dovrebbe essere legato al fatto che i reni filtrano una gran quantità di acqua ogni giorno ma alla fine la "rielaborano" espellendone in proporzione pochissima rispetto a quella filtrata.
Da cosa riesco a capire se il cane concentra bene le urine?
Quali sono i sintomi?

Grazie mille ancora.

Andròs



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 19:15   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 15:13, Andros wrote:
Ciao Max68,
ancora molte grazie, ne parlo immediatamente col mio veterinario.
Per concentrare le urine, esattamente, cosa s'intende?
O meglio, leggendo un po,' credo di aver capito, dovrebbe essere legato al fatto che i reni filtrano una gran quantità di acqua ogni giorno ma alla fine la "rielaborano" espellendone in proporzione pochissima rispetto a quella filtrata.
Da cosa riesco a capire se il cane concentra bene le urine?
Quali sono i sintomi?

Grazie mille ancora.

Andròs

[/QUOTE]

Caro Andros, quanto beve il tuo cane nelle 24h? Se non lo sai devi misurare l'acqua che consuma nelle 24h.
Conforntando l'osmolalità sierica con l'osmolalità urinaria si ha una valutazione molto accurata della capacità del rene di contrentrare le urine, in mancanza di questi dati il peso specifico può dare grossolanamente una stima della concentrazione delle urine (p.s 1030-1050 normale).
Fai prima a dirmi i valori che hai a disposizione, anche perchè gli esami fanno sempre eseguiti ed interpretati tutti insieme.



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 19:17   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 19:15, Max68 wrote:
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 15:13, Andros wrote:
Ciao Max68,
ancora molte grazie, ne parlo immediatamente col mio veterinario.
Per concentrare le urine, esattamente, cosa s'intende?
O meglio, leggendo un po,' credo di aver capito, dovrebbe essere legato al fatto che i reni filtrano una gran quantità di acqua ogni giorno ma alla fine la "rielaborano" espellendone in proporzione pochissima rispetto a quella filtrata.
Da cosa riesco a capire se il cane concentra bene le urine?
Quali sono i sintomi?

Grazie mille ancora.

Andròs

[/QUOTE]

Caro Andros, quanto beve il tuo cane nelle 24h? Se non lo sai devi misurare l'acqua che consuma nelle 24h.
Conforntando l'osmolalità sierica con l'osmolalità urinaria si ha una valutazione molto accurata della capacità del rene di concentrare le urine, in mancanza di questi dati il peso specifico può dare grossolanamente una stima della concentrazione delle urine (p.s 1030-1050 normale).
Fai prima a dirmi i valori che hai a disposizione, anche perchè gli esami fanno sempre eseguiti ed interpretati tutti insieme.

[/QUOTE]


0 
 Profilo
Andros

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:13   
Bisogna farle l'esame delle urine, allora.
Il veterinario ha fatto fare solo quelle del sangue quando l'ho portata.
Tra poco devo riportarla, gliene parlo.
Oltre all'ecocardio.

Grazie mille,
Andròs


0 
 Profilo
Andros

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 12:16   
Questa è Katy


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.984 Secondi