home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FAUCITE ... RIMEDI EFFICACI????? - Discussione n 13967 - PermaLink
   FAUCITE ... RIMEDI EFFICACI?????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 10:08   
Ciao a tutti, sono iscritta da poco e ho avuto modo di constatare che tra di voi ci sono degli esperti veramente competenti ... magari vi avessi scoperti prima ....
Uno dei gatti di una mia amica è affetto da "faucite". Vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di un rimedio efficace e non troppo invasivo (ho sentito parlare di rimozione di tutti i denti o bruciature delle mucose con laser). Per ora credo gli sia stato somministrato del cortisone. Il poverino soffre tanto ...
Grazie del vostro aiuto!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 15:39   
ci sono altri farmaci che si possono dara, il cortisone se possibile lo eviterei.... a lungo andare provoca diabete nel gatto e quindi la sindrome di couscing insieme ad altri scompensi...
ora sono in uff, ti rispondo da casa e ti saprò dire meglio per questa patologia..
Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 00:25   
il cortisone se ci dovesse essere dolore forte, però ci sono altri farmaci per le stomatiti come stomorgil che è antib. restomyl che è un disinfettante, la ciclosporina in casi gravi.
poi ci sono anche prodotti omeopatici come borax e mercurius
Un bacione Paola


0 
 Profilo
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 11:33   
Grazie mille Paola!


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 13:40   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 10:08, Kewy wrote:
Ciao a tutti, sono iscritta da poco e ho avuto modo di constatare che tra di voi ci sono degli esperti veramente competenti ... magari vi avessi scoperti prima ....
Uno dei gatti di una mia amica è affetto da "faucite". Vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di un rimedio efficace e non troppo invasivo (ho sentito parlare di rimozione di tutti i denti o bruciature delle mucose con laser). Per ora credo gli sia stato somministrato del cortisone. Il poverino soffre tanto ...
Grazie del vostro aiuto!
[/QUOTE]

Si inizia con una DIAGNOSI.
La faucite non è una diagnosi di malattia ed è comune a moltissime condizioni cliniche più o meno gravi.
Vanno escluse gravi malattie metaboliche ed alcune malattie infettive. Quindi si parte sempre e comunque da esami ematobiochimici completi foresi sierica, profilo coagulativo esteso, esame urine esteso compresi gli acidi biliari urinari.
Se tutto ciò risultasse negativo il passo successivo è l'esecuzione di un prelievo bioptico della mucosa interessata in sedazione profonda.
Dall'esito della biopsia sapremo come curare al meglio la condizione. Ci sono alcune condizioni quale la stomatite linfoplasmacellulare e eosinofilica che necessitano in casi estremi dell'estrazione di tutti i denti per poter risolvere definitivamente il problema.


0 
 Profilo
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 15:18   
Grazie dei consigli.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 22:02   
[QUOTE]

Vanno escluse gravi malattie metaboliche ed alcune malattie infettive. Quindi si parte sempre e comunque da esami ematobiochimici completi foresi sierica, profilo coagulativo esteso, esame urine esteso compresi gli acidi biliari urinari.
Se tutto ciò risultasse negativo il passo successivo è l'esecuzione di un prelievo bioptico della mucosa interessata in sedazione profonda.
Dall'esito della biopsia sapremo come curare al meglio la condizione. Ci sono alcune condizioni quale la stomatite linfoplasmacellulare e eosinofilica che necessitano in casi estremi dell'estrazione di tutti i denti per poter risolvere definitivamente il problema.
[/QUOTE]

Max, la mia Melissa ha fin da quando l'ho presa una stomatite molto intensa, non molto estesa sulla larghezza della gengiva (non so come spiegarti) ma è su tutto l'arco. Quando l'ho presa aveva di tutto e la stomatite era l'ultimo dei suoi problemi così ho rimandato la cura. Ho tentato poi di darle lo Stomorgyl ma con lei la cosa non è facile per cui la cura non è stata fatta come si doveva. Nel dubbio comunque ho chiesto ad un veterinario che mi ha detto di riprovare con quello e che se non funzionava probabilmnte era leucemia anche se il mese prima era risultata negativa al test!
So che fino ad un anno di età il test non è del tutto attendibile ma so anche che le cause di gengivite possono essere anche altre. Mi ha messo comunque una grande angoscia, l'ho tenuta separata dagli altri per 2 mesi poi l'ho fatta nuovamente testare ed è negativa.

Adesso son punto e a capo.
Dunque non è corretto dare lo Stomorgil senza aver fatto altri accertamenti?


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 13:24   
[QUOTE]
17-10-2007 alle ore 22:02, shishy wrote:
[QUOTE]

Vanno escluse gravi malattie metaboliche ed alcune malattie infettive. Quindi si parte sempre e comunque da esami ematobiochimici completi foresi sierica, profilo coagulativo esteso, esame urine esteso compresi gli acidi biliari urinari.
Se tutto ciò risultasse negativo il passo successivo è l'esecuzione di un prelievo bioptico della mucosa interessata in sedazione profonda.
Dall'esito della biopsia sapremo come curare al meglio la condizione. Ci sono alcune condizioni quale la stomatite linfoplasmacellulare e eosinofilica che necessitano in casi estremi dell'estrazione di tutti i denti per poter risolvere definitivamente il problema.
[/QUOTE]

Max, la mia Melissa ha fin da quando l'ho presa una stomatite molto intensa, non molto estesa sulla larghezza della gengiva (non so come spiegarti) ma è su tutto l'arco. Quando l'ho presa aveva di tutto e la stomatite era l'ultimo dei suoi problemi così ho rimandato la cura. Ho tentato poi di darle lo Stomorgyl ma con lei la cosa non è facile per cui la cura non è stata fatta come si doveva. Nel dubbio comunque ho chiesto ad un veterinario che mi ha detto di riprovare con quello e che se non funzionava probabilmnte era leucemia anche se il mese prima era risultata negativa al test!
So che fino ad un anno di età il test non è del tutto attendibile ma so anche che le cause di gengivite possono essere anche altre. Mi ha messo comunque una grande angoscia, l'ho tenuta separata dagli altri per 2 mesi poi l'ho fatta nuovamente testare ed è negativa.

Adesso son punto e a capo.
Dunque non è corretto dare lo Stomorgil senza aver fatto altri accertamenti?
[/QUOTE]

Puoi anche darlo ma non saprai mai del perchè il tuo gatto ha quella brutta stomatite che non passa mai.
Sia la Fiv che la FeLV possono dare stomatite.
Gli esami ematici "completi", ma completi veramente, servono per avere una fotografia generale della situazione clinica del tuo gatto.
Il passo successivo e l'esplorazione completa del cavo orale in sedazione leggera, per valutare le gengive, la presenza di tartaro, le fauci, la presenza di riassorbimenti osteoclastici a carico delle radici dentarie, e se è possibile prelevare un campione di mucosa infiammata da sottoporre ad esame istologico.
La stomatite linfoplasmacellulare e quella eosinofilica, sono diagnosticate attraverso l'istologia, e possono essere inizialmente trattate e controllate con alcuni farmaci, quali antibiotici, cortisone (sono malattie su base autoimmunitaria) e altri ancora, con modi, tempi e associazione varie.
Il punto è che prima o poi queste malattie risultano refrattarie ad ogni tipo di cura, a quel punto l'unica strada percorribile è l'estrazione di tutti i denti molari e premolari, lasciando solo i canini e gli incisivi.
Tale procedura deve essere eseguita da colleghi particolarmente preparati ad estrazioni dentarie.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 14:09   
Ti ringrazio infinitamente, adesso è tutto molto più chiaro!

Due dei veterinari a cui ho fatto vedere Melissa ed altri mici con stomatite mi han detto che l'unica soluzione era estrarre tutti i denti se dopo lo Stomorgil non si vedevano risultati duraturi.

Mi pare che alla fine si arrivi sempre lì...



A 3 dei miei gatti sono stati tolti tutti i denti, in linea generale (almeno all'inizio) la situazione è migliorata molto. Considera che 1 ha l'IRC e 2 la FIV.

Blu, quello con l'IRC non riesce a migliorarae però e tra un pò penso di sottoporlo ad un intervento fatto da un'odontostomatologa che mi han detto che è molto brava a Torino. Per il momento aspetto perché adesso mangia e nel complesso è migliorato molto (corna...) negli ultimi mesi.


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 14:33   
[QUOTE]
19-10-2007 alle ore 14:09, shishy wrote:
Ti ringrazio infinitamente, adesso è tutto molto più chiaro!

Due dei veterinari a cui ho fatto vedere Melissa ed altri mici con stomatite mi han detto che l'unica soluzione era estrarre tutti i denti se dopo lo Stomorgil non si vedevano risultati duraturi.

Mi pare che alla fine si arrivi sempre lì...



A 3 dei miei gatti sono stati tolti tutti i denti, in linea generale (almeno all'inizio) la situazione è migliorata molto. Considera che 1 ha l'IRC e 2 la FIV.

Blu, quello con l'IRC non riesce a migliorarae però e tra un pò penso di sottoporlo ad un intervento fatto da un'odontostomatologa che mi han detto che è molto brava a Torino. Per il momento aspetto perché adesso mangia e nel complesso è migliorato molto (corna...) negli ultimi mesi.
[/QUOTE]

Ma scusate una curiosità, sono io che spiego bene oppure sono i vostri vet non vi spegano mai nulla? Dovete PRETENDERE da chi si prende cura dei vostri pet oltre a richiedere sempre un referto per iscritto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi