home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta ipertiroidea - Discussione n 13941 - PermaLink
   gatta ipertiroidea
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
luminal

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 13:19   
Ciao a tutti/e!! Ho scoperto ora questo forum e sono felicissima.
Dunque, noi abbiamo Patatina, 9 anni e 5 mesi, sterilizzata.Quando ne aveva 7 ho scoperto che si leccava il pelo fino a rasarlo, a volte ferendosi anche, grattandosi moltissimo.Comincia la lunga trafila che ci porta a capire che è ipertiroidea,un anno e mezzo fa cominciamo a darle il tapazole. Dato che cmq ciclicamente si spela, e in dei punti non ha mai smesso, ho cambiato vet x sentire un parere diverso. Fatte analisi, la tiroide è oltre 5 (mentre il max è tipo 1,75), e poi si comincia con qualche valore non proprio perfetto tra fegato e reni (anche se mi hanno detto niente di grave, in linea con l'età e il tapazole da un anno e passa). Ora, una vet che mi ha letto le analisi quando le ho ritirate mi ha detto che secondo lei la tiroide di solito si opera.Noi dobbiamo cmq parlare col nostro,che ora è in malattia, ma io sono molto in ansia anche xchè in tutti e 2 i casi (operata o no) mi pare di capire ci vogliano farmaci a vita...e allora quali sono i farmaci a vita meno dannosi su tutto il resto? (x es fegato e reni?e anche il fatto che lei cmq è agitata e nervosa?)poi ovviamente è anche schizzinosa,quindi si stufa dei cibi e non li mangia, se non mangia non prende il tapazole, se cambiamo sempre cibi cmq non sono ipoproteici come quelli che mi avrebbero consigliato-k/d della hill's-......insomma siamo preoccupati.Ma soprattutto, l'operazione potrebbe essere pericolosa per l'età? Io credo che a questo punto se va fatta meglio prima che poi, la gatta non ha patologie particolari,9 anni non sono troppi. che ne pensate?cmq parlerò al più presto col vet.


0 
 Profilo
avril

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 115
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 13:32   
non so cosa dirti ma ti do il benvenuto e spero che qualche esperto ti risp presto...


0 
 Profilo
Aranciata75

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 43
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 13:43   
Benvenuta anche il mio charlie ha l'ipertiroidismo ma non è ancora in cura, lo abbiamo scoperto da poco...speriamo che qualcuno ci dia delle dritte utili.
Giada


0 
 Profilo
luminal

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 20:56   
Grazie per il benvenuto!
Ovviamente ho subito fatto un pasticcio ho inserito la scheda di Patatina nel posto sbagliato e non so perchè...in fondo è ancora il primo giorno!Imparerò ...
un'ultima cosa: qualcuno sa se il bambù può essere tossico per i gatti? ne abbiamo presa una piantina tempo fa in un noto mobilificio svedese e lei se lo mangia spesso...ha anche la sua erba gatta..in passato avevo trovato le piante a cui stare attenti e le abbiamo tutte evitate, ma sul bambù in effetti non saprei.Grazie a tutti!!Questo forum cmq mi sembra davvero uno dei pochi effettivamente utili e competenti.Complimenti!!!


0 
 Profilo
luminal

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 12:37   
Uffaaaaaaaa!!!! Sono giorni che rincorro il vet che prima era in malattia, poi a un conbvegno, poi mi rimanda da un altro che mi da buca stamattina. E' uno studio e sono molto impegnati ma insomma!! Scrivo per avere qualche consiglio dai vet del forum se possibile, ovvero siccome noi partiremo dal lunedi22 al 5 nov, e dalle analisi che abbiamo fatto a Patatina c'erano dei valori non proprio ok (tutti postati nella scheda) volevamo sapere se in queste 2 settimane si può continuare a dare il tapazole e basta (come finora) e quando torniamo ci pensiamo perbene oppure invece soprattutto per il fegato che è quello con valori un pochino più fuori dalla norma bisognerebbe iniziare subito una terapia. Noi nel frattempo mi sa che cerchiamo di prendere appuntamento da un altro....grazie!!!!!


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 13:33   
[QUOTE]
14-10-2007 alle ore 13:19, luminal wrote:
Ciao a tutti/e!! Ho scoperto ora questo forum e sono felicissima.
Dunque, noi abbiamo Patatina, 9 anni e 5 mesi, sterilizzata.Quando ne aveva 7 ho scoperto che si leccava il pelo fino a rasarlo, a volte ferendosi anche, grattandosi moltissimo.Comincia la lunga trafila che ci porta a capire che è ipertiroidea,un anno e mezzo fa cominciamo a darle il tapazole. Dato che cmq ciclicamente si spela, e in dei punti non ha mai smesso, ho cambiato vet x sentire un parere diverso. Fatte analisi, la tiroide è oltre 5 (mentre il max è tipo 1,75), e poi si comincia con qualche valore non proprio perfetto tra fegato e reni (anche se mi hanno detto niente di grave, in linea con l'età e il tapazole da un anno e passa). Ora, una vet che mi ha letto le analisi quando le ho ritirate mi ha detto che secondo lei la tiroide di solito si opera.Noi dobbiamo cmq parlare col nostro,che ora è in malattia, ma io sono molto in ansia anche xchè in tutti e 2 i casi (operata o no) mi pare di capire ci vogliano farmaci a vita...e allora quali sono i farmaci a vita meno dannosi su tutto il resto? (x es fegato e reni?e anche il fatto che lei cmq è agitata e nervosa?)poi ovviamente è anche schizzinosa,quindi si stufa dei cibi e non li mangia, se non mangia non prende il tapazole, se cambiamo sempre cibi cmq non sono ipoproteici come quelli che mi avrebbero consigliato-k/d della hill's-......insomma siamo preoccupati.Ma soprattutto, l'operazione potrebbe essere pericolosa per l'età? Io credo che a questo punto se va fatta meglio prima che poi, la gatta non ha patologie particolari,9 anni non sono troppi. che ne pensate?cmq parlerò al più presto col vet.
[/QUOTE]

Dopo la diagnosi di ipertiroidismo tramite l'esecuzione del TT4, e la palpazione a livello tiroideo di uno o più noduli, il passo successivo è quello di confermare che i noduli siano localizzati solo a livello di tiroide e non siano presenti anche a livello intratoracico.
Per fare ciò deve essere eseguita una scintigrafia con mezzo di contrasto in anestesia generale, per valutare la localizzazione dei noduli e se asportabili o meno.
Ci sono situazioni per le quali non è indicata la chirurgia (noduli intratoracici, noduli bilaterali, gravi patologie concomitanti), questi soggetti vanno sottoposti a terapia a vita, controllando a più riprese che gli ormoni tiroidei siano nella norma.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi