home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Beagle cistifellea ingrossata - Discussione n 13940 - PermaLink
   Beagle cistifellea ingrossata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rossino

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 12:25   
Ross è un beagle di otto anni e mezzo. E' da circa tre mesi che sto cercando di trovare una soluzione al suo problema manifestatosi all'inizio con una difficoltà a reggersi sulle zampe posteriori. Nulla di particolarmente preoccupante mi sembrava allora. Aveva già avuto un problema del genere diverso tempo fa superato con la somministrazione del Rimadyl. Simpaticamente ho pensato ad un sintomo solidale con me, afflitto da tempo da sistematiche lombalgie. Stavolta però la terapia non ha funzionato, Ross continua ad avere difficoltà anche a salire le scale: le sale lentamnte e a volte inciampa. Il veterinario esegue delle lastre laterali e pelviche alla ricerca di un segno di artrosi. le analisi mostrano solo una presunta protrusione e una presenza di calcificazione tra due vertebre al momento dice il veterinario non significativa ma da monitorare perchè con il tempo i problemi potrebbero presentarsi più seriamente. Continuo con il rimadyl per circa 20 giorni ancora. Nessun risultato e proseguiamo la terapia antiinfiammatoria con cortisone. Leggero miglioramento ma non appena lo smette riprende ad avere difficolta motorie. Anzi le difficoltà aumentano. E' come se il cane non avesse il controllo della sua parte posteriore. Quando scende da altezze leggermente più alte del previsto (es. auto) cade e cedono anche le zampe anteriori. Se cammina su un terreno non piano sbanda.
Il cane ha appetito, le sue funzionalità fisiologiche sono normali, quando cammina tiene la coda ritta e non sembrerebbe ci possano essere insensibilità agli arti. Ha una scarsa reattività oculare, se gli si avvicina un dito non lo chiude e da tempo gli occhi - quando esce - lacrimano in continuazione.
L'emocromo risulta regolare in tutti i suoi valori mentre l'esame biochimico ha rilevato degli sfalsamenti nella fosfatasi alcalina (244 u/l) e un altro valore - GLU - basso (50 mg/dl).
Il veterinario gli ha voluto fare una ecografia dove parrebbe che il fegato sia a posto ma abbia le pareti della cistifellea particolarmente ingrossate. Ora sta seguendo una terapia antibiotica con Stormogyl 10 e Ursacol 150 da circa 3 gg ma non vedo miglioramenti. E' possibile che un problema alla cistifellea possa creare problemi motori? Mi sto preoccupando...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 12:36   
sbanda ,inciampa ,non ci vede bene ?
potrebbero essere problemi neurologici e gravi
Ci vuole un vet neurologo e di livello
Non sono un vet ma di questi sintomi ne so un pochino ..........
Spero che tu non ti allarmi troppo ,ma dici che lo stai gia' facendo in effetti
Il cortisone non cura ,attenua i sintomi e il male e quando si sospende ,ricomincia tutto come prima
Da dove scrivi ?almeno la regione ,ti potremmo segnalare qualcuno

OPS leggo che sei di OLBIA
Spero che si colleghi uno dei vet e che mi smentisca ,ma non ci starei a pensare
ciao e benvenuto fra noi


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-10-2007 12:38 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 09:07   
sembra proprio neurologico
sarebbe da far vedere a qualche vet neurologo



0 
 Profilo
rossino

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 11:41   
Sì. Domani ho l'appuntamento con un vet neurologo a Cagliari.
Grazie.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 14:07   
ti mando un mp


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 20:31   
news ?????


0 
 Profilo
rossino

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 16:42   
Sembra che sia meningo encefalite granulomatosa.
Stiamo aspettando gli esiti sierologici per stabilire la terapia esatta. Purtroppo non si può risalire esattamente alla natura dall'esame del liquor quindi non si può escludere anche la natura neoplastica ma attendo fiducioso in una risposta alla eventuale terapia che gli verrà assegnata.
Ciò che mi auguro è anche di essere stato abbastanza tempestivo nel segnalare le anomalie che il cane stava presentando.
Onestamente non so a che altro pensare...
Sono piuttosto preoccupato.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 17:17   
Devi avere altri risultati per confermare la diagnosi o sicuramente è questo? Il vet che ti ha detto?
Un arruffone al cucciolone e facci sapere!!


0 
 Profilo
rossino

Registrato dal: 14-10-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 17-10-2007 alle ore 21:12   
la diagnosi è questa ma devo avere altri risultati per mirare la terapia. Purtroppo abitare in Sardegna ci costringe ad effettuare certe analisi fuori dall'isola per cui dobbiamo attendere tempi più lunghi. Ora che so di cosa sta soffrendo mi sembra che ogni minuto peggiori il suo stato.Grazie per la solidarietà e un saluto anche dal mio Ross.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-10-2007 alle ore 16:19   
anche per un parere in piu' .....( mi pare di averti mandato un mp )


ops ho letto !!!! aspetti l'esito delle analisi piu' approfondite.....
ciao
e facci sapere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 19-10-2007 17:15 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.101 Secondi