home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cistite ovarica? - Discussione n 13933 - PermaLink
   Cistite ovarica?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
tobey74

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 17:51   
Ciao di nuovo a tutti!
Vi ricordate, avevo scritto qualche giorno fa nell'ipotesi che la mia cagnetta avesse una ri-ovulazione...beh, fatta l'ecografia e l'analisi delle urine non vi erano segnali preoccupanti.
Ho comunque proseguito su consiglio del veterinario a somministrarle l'antibiotico per sei giorni.
Bene, da quando ha cominciato nuovamente a perdere sangue dalla vagina ormai sono passati dieci giorni, oggi ne ha perso copiosamente, ho richiamato il veterinario che stavolta mi ha parlato di cistite ovarica, dovrei portargliela lunedì, faranno altri accertamenti e se così fosse la opererebbero subito (asportazione ovaie)...
Mah, non so più che dire, qualcuno ne sa di più?
Ah proposito...a volte nel sangue ho trovato "pezzetti" di materia molle: il veterinario mi ha detto che è mucosa uterina.
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 18:26   
se sono cisti ovariche e se creano emoragie credo proprio ,anche se non sono un vet ,che debba essere operata e anche velocemente
vediamo se si collega un vet o qualcuno che c'è passato

facci sapere


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 18:39   
Ciao, nemmeno io sono veterinario..però se per gli animali è come per le persone...un'emorragia non è certo da curare solo con pillole..si deve capire a cosa è dovuta e se è il caso intervenire chirurgicamente.
Le cisti ovariche fino a quando non danno problemi e si tengono sotto controllo costante...si possono pure tenere..ma con problemi è un altro discorso.
Cambia veterinario se questo non ti spiega bene.
Ciao


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 18:40   
[QUOTE]
13-10-2007 alle ore 17:51, tobey74 wrote:
Ciao di nuovo a tutti!
Vi ricordate, avevo scritto qualche giorno fa nell'ipotesi che la mia cagnetta avesse una ri-ovulazione...beh, fatta l'ecografia e l'analisi delle urine non vi erano segnali preoccupanti.
Ho comunque proseguito su consiglio del veterinario a somministrarle l'antibiotico per sei giorni.
Bene, da quando ha cominciato nuovamente a perdere sangue dalla vagina ormai sono passati dieci giorni, oggi ne ha perso copiosamente, ho richiamato il veterinario che stavolta mi ha parlato di cistite ovarica, dovrei portargliela lunedì, faranno altri accertamenti e se così fosse la opererebbero subito (asportazione ovaie)...
Mah, non so più che dire, qualcuno ne sa di più?
Ah proposito...a volte nel sangue ho trovato "pezzetti" di materia molle: il veterinario mi ha detto che è mucosa uterina.
Grazie a tutti!
[/QUOTE]

Sono andato a ricercarmi il tuo vecchio post.
Allora, da quanto descrivi e dagli accertamenti eseguiti non sono riuscito a capire se il tua cane è in calore o meno.
Calori prolungati sono possibili e le cause sono legate all'iperestrogenismo causato da "cisiti ovariche" (non CISTITE OVARICA) o da tumori ovarici.
Un semplice tampone vaginale da valutare citologicamente avrebbe aiutato molto a capire in quale periodo del ciclo sessuale si trova il tuo cane.
Ancora, un esame ematico per valutare la concentrazione degli ormoni sessuali avrebbe dato la certezza assoluta.
Andrebbe valutata, nei casi dubbi, per via endoscopica mediante otoscopio la vagina e la cervice per assicurarci che il sangue provenga realmente dall'utero ed escludere la presenza di lesioni o masse a questo livello.



0 
 Profilo
tobey74

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 21:43   
Grazie mille!
La cagnetta ha finito il calore "regolare" alla fine di agosto...
questa situazione si è manifestata circa dieci giorni fa.
la cosa che mi preoccupa di più, a parte il fatto che secondo me perde più sangue (soprattutto oggi) che durante un calore e questa novità delle "masse molli" che vengono espulse a volte con il sangue.
Poi volevo sapere quanto è preoccupante una ciste ovarica e normalmente cosa provoca e che si deve fare.
Grazie ancora.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-10-2007 alle ore 12:23   
Max 68 è un vet
quindi
devi far fare
1 un tampone vaginale , 2 un esame del sangue mirato a quantificare gli ormoni sessuali e 3 un esame attraverso la vagina per vedere se il sangue viene dall'utero ed escludere tumori

In analogia con fatti umani , in caso di emoragie , il ginecologo verifica lo stato ormonale attraverso esami del sangue ( estrogeni ecc ) che non ci siano tumori con ,Pap test ecc e esamina visivamente con un apparecchio tipo canocchialino in parole povere se c'è qualcosa di anomalo ,fa una ecografia addominale e vaginale
Non è detto che sia un tumore ,ma è meglio individuare se c'è o no

Se il tuo vet sottovaluta la faccenda cambia



0 
 Profilo
tobey74

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 13:52   
dunque...
le ha fatto il tampone vaginale, e dal momento che i valori rilevati sono contrastanti, secondo il veterinario solo una delle ovaie è in ovulazione.
nello stesso tempo ormai sono 12 giorni che ha perdite di sangue che comunque ribadisce causate da presenza di cisti ovariche ha deciso di operarla!
Mercoledì mattina! Aiuuutooooo!
e mo'?


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 19:21   
[QUOTE]
15-10-2007 alle ore 13:52, tobey74 wrote:
dunque...
le ha fatto il tampone vaginale, e dal momento che i valori rilevati sono contrastanti, secondo il veterinario solo una delle ovaie è in ovulazione.
nello stesso tempo ormai sono 12 giorni che ha perdite di sangue che comunque ribadisce causate da presenza di cisti ovariche ha deciso di operarla!
Mercoledì mattina! Aiuuutooooo!
e mo'?
[/QUOTE]

Ma il citologico vaginale è compatibile o meno con il calore?


0 
 Profilo
tobey74

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 20:24   
si, sembrerebbe di si


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.988 Secondi