home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiutooooo....gatto con diarrea - Discussione n 13923 - PermaLink
   Aiutooooo....gatto con diarrea

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
minzi

Registrato dal: 13-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 09:33   
Salve a tutti...ho bisogno di aiuto.
Ho un gattino di 4 mesi ed è da un mese che ha la diarrea. L'ho portato diverse volte dal veterinario e gli ho fatto diverse cure, dietro suo consiglio, con il drontal, il droncit, bimixin, enterogermina, isospen. Da Ultimo il dottore gli ha fatto l'esame della feci ed ha trovato uova di tenia per cui mi ha detto di dare di nuovo il drontal e di fare una cura per una settimana con il bentalan e il panacur. Gli sto dando da mangiare i croccantini intestinal, ma la diarrea non vuole proprio andare via.
Il gatto tuttavia sembra stare bene: mangia, beve, gioca......è molto vivace ed attivo.
Vi prego datemi qualche consiglio, perchè non so più cosa fare!
P.s. Ho anche un altro gatto di otto anni che però sta benissiomo.
Grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 11:30   
ciao, a parte la ricerca di parassiti, che accertamenti sono stati fatti?


0 
 Profilo
minzi

Registrato dal: 13-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 11:41   
Soltanto questi......
un mese fa è stato vaccinato.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 11:47   
forse il caso meriterebbe dei controlli più approfonditi, esami del sangue e sicuramente un campione di feci da inviare in laboratorio per un esame completo: il coproparassitologico fatto in ambulatorio, che è sempre la base di partenza, non consente di vedere tutto quello che si dovrebbe.
la diarrea è un sintomo molto vago, nel senso che può indicare molte patologie assai diverse tra loro.
hai visto altri sintomi?


0 
 Profilo
minzi

Registrato dal: 13-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 12:03   
No...nessun altro sintomo....e ripeto...lui sembra stia bene....è un giocherellone instancabile....con tutti i soldi che ho lasciato al veterinaio pensavo risolvesse il problema!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 12:10   
è un gattino, non una ford....
ad ogni modo per risolvere il problema è necessaria una diagnosi eziologica, bisogna cioè capire qual è la causa reale dei sontomi per impostare una corretta terapia.
ad ogni modo aggiungi fermenti lattici in abbondanza, le varie terapie antibiotiche fatte potrebbero aver provocato un dismicrobismo. prosegui con la dieta intestinal per vari giorni: i mangimi non hanno mai efficacia immediata, sono utilissimi e funzionano molto bene ma necessitano di vari giorni di somministrazione come UNICO alimento.


0 
 Profilo
minzi

Registrato dal: 13-10-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 12:17   
l'ENTEROGERMINA VA BENE?
Dimenticavo....grazie mille!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2007 alle ore 12:23   
di niente, figurati.
se ne hai in casa, l'enterogermina è ok, 1 al giorno divisa in due volte.
se devi andare in farmacia puoi chiedere enterofilus (è un liquido) o florentero (in compresse) in base a come preferisci somministrare farmaci.
i fermenti lattici studiati apposta per gli animali hanno una maggiore resistenza all'acidità dello stomaco e una concentrazione di fermenti molto alta per superare meglio le barriere acide dello stomaco del cane e del gatto.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 15-10-2007 alle ore 00:34   
Come ti ha spiegato Brachetto, avrai ben compreso che senza una diagnosi nn è molto corretto somministrare farmaci a se si risolve... per poi fare in ultimo esame feci... cosa che doveva invece essere fatta per prima...
cmq scusatemi per l'indignazione.........
Fai fare accertamenti mirati e cerca di avere una diagnosi precisa... anche se questo significa cambiare medico...
Paola


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 16-10-2007 alle ore 01:10   
Anch'io non capisco bene..l'esame feci è stato fatto DOPO e non prima della cura?! A me pare sia andato più che altro per tentativi dando dei medicinali per eliinare la diarrea ma senza capirne la causa il che mi fa dubitare parecchio sul fatto che sia un veterinario scrupoloso...il cortisone poi per cos'è?

I coccidi sono stati esclusi?

Mi raccomando per qualche giorno dao SOLO cibo intestinal, acqua e fermenti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi