home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Esami preoperatori? SOS - Discussione n 13897 - PermaLink
   Esami preoperatori? SOS

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 11:21   
Ciao a tutti ragazzi!

Oggi ho portato Luna dal veterinario per del pus che le esce dall'occhio. Tutto ok, solo un po' di congiuntivite e ho già comprato la pomata prescritta (betabioptal).

Ho approfittato dell'occasione per chiedergli anche della sterilizzazione; dovrebbe essere intorno a Natale visto che Luna ha appena compiuto 6 mesi (ma è piccina; non pesa che 2 chili). Gli ho chiesto se dovevo portargli la gattina prima per esami preoperatori e lui ha risposto che di routine non ne fanno. Se voglio che gliene facciano, ben venga, ma che di norma non li eseguono in gattini così piccoli. Ma io mi chiedo: non potrebbe che so essere allergica all'anestesia? O avere un soffio al cuore o altre cose che dovrebbero essere tenute da conto?

Naturalmente le faranno il test Felv Fiv durante l'operazione, però sono un po' preoccupata a sentire che praticamente gli porto la gatta e loro la operano senza verificare che stia perfettamente bene. Non è un po' strano? Magari sono io a farmi chissà quali paranoie.

Attenzione: non mi ha trattato come una pazza! Mi ha detto che se voglio che glieli facciano, non ci sono problemi... forse è che la loro clinica tratta anche gatti randagi dei vari gattili e quindi sono più per fare prestazioni che abbiano un costo ridotto? Non mi importa di pagare, voglio solo non avere brutte sorprese. Voi che ne dite? E voi veterinari del sito, approvate tale comportamento?


0 
 Profilo
Kewy

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 26
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 11:48   
Ciao,
io di gatti ne ho avuti e ne ho parecchi, maschi e femmine, tutti sterilizzati; non mi risulta che i veterinari che me li hanno operati abbiano mai fatto esami precedenti alla sterilizzazione. Certo che se non sei convinta non credo ci sia niente di male se glieli fai fare, ma magari gli altri possono darti un parere più competente.
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 11:54   
capirei se fosse una micina che vedono per la prima e unica volta in sede di sterilizzazione, ma per i nostri che sono sempre sotto controllo non avrei tante perplessita', voglio dire la tua micina anche se ha solo 6 mesi quante volte l'hanno gia' vista e visitata? Sono sicura gia' diverse volte, per cui se avessero sospettato un soffio al cuore o qualsiasi altra cosa avrebbro gia' approfondito, e se fosse allergica all'anestetico non si saprebbe con gli esami preoperatori, cosi' come p.es. non si saprebbe se e' allergica ai punti di sutura. Poi resta comunque una nostra scelta se far fare delle indagini preoperatorie o meno, cosi' come di chiedere un'anestesia gassosa o meno, se farlo ci rende piu' tranquille non esitiamo a chiedere


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 11:58   
Be' il fatto è che Luna è stata presa all'Enpa agli inizi di settembre. Il veterinario l'ha vista per via dei vermi, facendole anche 2 iniezioni di antibiotico perchè oltre ai vermi era un po' debilitata. In totale l'ho portata due volte dal veterinario per quelle iniezioni più una volta oggi per via dell'occhietto.

Allora voi dite di non preoccuparmi? Che differenza c'è tra l'anestesia gassosa e quella tradizionale? Voglio dire, so come vengono somministrate, però mi chiedevo quali vantaggi/svantaggi abbia la gassosa rispetto all'altra.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 13:37   
un gatto malato non può essere operato perchè rischia complicazioni. Per cui almeno esami sangue, urine e feci le farei. se poi, da esami recenti la gatta stava bene, allora puoi operarla senza problemi.

sull'anestesia non so aiutarti, mi spiace


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 13:45   
ciao,mi hanno detto, però chiaramente chiedi al tuo vet, che è preferibile, per scongiurare pericoli legati all'anestesia, praticare quella gassosa, che è molto più sicura


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 15:17   
le buone pratiche prevedono che prima di un intervento chirurgico l'animale venga sottoposto ad accurata visita clinica ed esami ematologici/ematochimici per verificarne lo statto di salute. solo se necessario gli accertamenti procedono oltre (se ci sono segni di patologia.
tieni conto che gli esami di routine non permettono di valutare, ad esempio, se ci sarà una reazione avversa ai farmaci di corrente utilizzo: non possono ad esempio escludere la possibilità di reazioni di idiosincrasia agli anestetici.
avvisare di ciò il proprietario, presentare un foglio di consenso informato in cui si spiegano tutti i possibili rischi legati all'anestesia è un'altra buona norma che il veterinario dovrebbe seguire.
è vero che spesso nei cuccioloni e nei gattini da sterilizzare (animali sotto l'anno di età) in genere i proprietari sono restii a spendere tempo e denaro per eseguire gli esami preoperatori, e spesso capita che l'abitudine a sentirsi opporre un no porta il vet a non proporli nemmeno più. tuttavia è sicuramente consigliabile eseguirli, visto che non sempre "animale giovane" significa anche "animale sano"


0 
 Profilo
Priherm

Registrato dal: 11-06-2007
| Messaggi : 201
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 16:50   
[QUOTE]
12-10-2007 alle ore 13:45, evuccia wrote:
ciao,mi hanno detto, però chiaramente chiedi al tuo vet, che è preferibile, per scongiurare pericoli legati all'anestesia, praticare quella gassosa, che è molto più sicura
[/QUOTE]
Ah sì? Il mio vet invece mi ha spiegato che preferisce fargliela intramuscolo perchè la gassosa è più pesante...


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 20:55   
Nel mio caso si trattava di sterilizzare una micia ancora piccola, mi sono informata e mi hanno detto che la gassosa è preferibile. Qui in GR però non sanno neanche che cos'è...

Per quanto riguarda gli esami preoperatori, in sei sterilizzazioni a me qui non li hanno mai proposti. Però si trattava sempre di gatti randagi (che poi sono venuti a stare con me) o selvatici.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 22:21   
come dice brachetto è sempre buona norma eseguire esami del sangue prima di fare un'anestesia.. la validità degli esami è di 15 gg.
Ma la piccina è vaccinata? ho letto che hai nominato solo la sverminazione...
Facci sapere e benvenuta..
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.192 Secondi