home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgente - Discussione n 13748 - PermaLink
   urgente
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
pamy86

Registrato dal: 22-07-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 14:28   
è possibile che una gatta sterilizzata da circa un anno e mezzo possa tornare in calore?



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 14:33   
cara benvenuta... la sterilizzazione è stata completa o parziale.... a volte nn vengono tolte sia le ovaie e l'utero...
Cmq aspettiamo i nostri vet. per ulteriori info.
paola


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 14:48   
ciao, per esperienza personale posso dirti di si, perchè accade anche alla mia miciotta Eva, è stata sterilizzata 4 anni fa, ma continua ad andare in calore, le cause potrebbero essere molte, una potrebbe essere che al momento dell'intervento per errore un pezzo di ovaio non è stato asportato e perciò si è riformato, cmq non ti devi preoccupare, perchè in realtà non è un vero e proprio calore, ossia, anche se presenta tutti i sintomi, (chiaramente in maniera più blanda rispetto al vero calore) non vi è alcuna possibilità che rimanga incinta, cmq se lo chiedi ad un vet, te lo può spiegare in maniera più tecnica e dettagliata.


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 14:49   
Ciao Pamy, benvenuta.

Purtroppo il fatto di sterilizzare una gatta parzialmente (ovvero togliendo un solo ovaio) faceva parte un po' di anni fa del "vecchio modo di pensare" di alcuni veterinari.

Oggi, per fortuna, si è appurato che è una cosa del tutto inutile, poichè alla fine di tutto, il motivo (bersaglio ormonale) per cui si sterilizza una gatta, non viene eliminato ed è come non fare nulla...

Puoi magari parlarne con il Collega che ha effettuato l'operazione e capire se è stata fatta una sterilizzazione "parziale" oppure potrebbe essere capitata l'evenienza che non tutte le ovaie sono state asportate e che ne sia rimasto anche solo un piccolo residuo che fa si che l'animale torni in calore...

Purtroppo a volte questo accade anche se NON dovrebbe se il lavoro è fatto bene.

Ciao Simo


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 23:08   
quindi a tal proposito se nn ci sono pericoli di gravidanza per la gatta, ma sussistono tutti i rischi legati alla sua salute?
Giusto? mi confermate?



0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 13:38   
[QUOTE]
08-10-2007 alle ore 23:08, pamiaola wrote:
quindi a tal proposito se nn ci sono pericoli di gravidanza per la gatta, ma sussistono tutti i rischi legati alla sua salute?
Giusto? mi confermate?

[/QUOTE]

Ciao Paola,

Si esatto sussistono tutti i rischi prettamente "sanitari" legati al discorso stimolazione-ormonale e possibile sviluppo di neoplasie mammarie ad esempio.

Poi il proprietario, diciamo, che non "risolve" il problema per cui ha fatto sterilizzare la gatta, che manifesterà cmq il calore ed i relativi "comportamenti" ed effusioni.

Penso che in questi casi (in cui venga lasciata una piccolissima parte di ovaio) il rischio gravidanza sia cmq poco probabile per la troppo "ridotta" funzionalità ovarica.

Ciao Simo


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 13:52   
Grazie simox per la delucidzione agli utenti e a me..
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.760 Secondi