home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza epatica (?) - Discussione n 13713 - PermaLink
   Insufficienza epatica (?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
novecento

Registrato dal: 07-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 22:38   
Salve a tutti,
da quando la mia gattina non sta bene mi è capitato di leggere molto su internet, e vedendo che il vostro gruppo è molto cordiale mi piacerebbe avere una vostra opinione.
Molly è una gattina nera di 6 anni, vive nella mia casa al terzo piano ma ha un buon terrazzo ed una stanza dove poter giocare e dormire con Billy, maschietto siamese di quasi 3 anni. Per una serie di motivi, entrambi sono stati sterilizzati.
Domenica scorsa ci rendiamo conto che Molly passa le sue giornate sul divano, usciamo di casa ed al rientro è sempre al solito posto, è calma ed estremamente coccolosa, il che è inusuale per il suo caratterino,inoltre è dimagrita in maniera vistosa e ripensandoci avevamo notato che aveva poco appetito (si accucciava vicino alla ciotola del mangiare come se sentisse la fame senza però concludere nulla) , ma che beveva spesso.Ma la cosa che ci ha fatto allarmare di più è stato l'aver trovato anche delle piccole schiumette di vomito, a cui inizialmente non avevo dato peso per la presenza di pelo.
Abbiamo pensato che fosse un periodo, ma il giorno dopo Molly vomita in maniera vistosa e non cibo ma schiume gialle e con grande sforzo.
Preoccupati, appena si è un po' calmata siamo andati dalla veterinaria la quale accerta guardandole gli occhi che la gatta è anemica oltre che preoccupatamente dimagrita. Fissiamo una ecografia ed analisi del sangue per il giorno dopo,ma nell'ecografia (per fargliela la veterinaria ha dovuto farle l'anestesia!!) non riscontra alcunchè.
Bene, ma purtroppo Molly vomita schiume gialle, non mangia e si muove lo stretto necessario per fare pipi.
Il giorno dopo, i risultati delle analisi del sangue ci svuotano la mente, alcuni valori sono più di 5 volte la soglia e la dottoressa non ci nasconde che non potrebbe farcela.
Questi sono i valori che mi ha trascritto nel librettino:

creatina: 1.027
urea: 46.55
gpt: 582.7
got 312.2
alp: 498.1
albumina: 3.5
gammaGT: 2.11
fosforo: 8.8
bilirubina: 1.28

la veterinaria ha imputato questi valori ad una grave insufficienza epatica (colangioepatite) e da mercoledi stiamo facendo flebo sottocute di glucosio, epargriseovit, amplital. Due giorni dopo abbiamo aggiunto plasil perchè non smette di vomitare.
Stiamo cercando di farla mangiare "a forza" l' i/d della Hill's subito dopo ha spesso gli spasmi del vomito ma non sempre rimette il cibo; stanotte purtroppo ha invece vomitato schiume gialle e questo mi ha rimesso molte preoccupazioni.
Molly non sta peggio, ma non so se è migliorata anche perchè le flebo riusciamo a farglile con facilità mentre per darle il cibo è un vero dramma; non so che fare perchè non è facile farla visitare e le anestesie la stordiscono per un giorno intero.
Penso di chiedere alla veterinaria di rifare gli esami del sangue, per vedere se le cure di questi giorni hanno fatto qualche effetto, che ne pensate?


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 23:01   
ciao Novecento, per cortesia metti i valori di riferimento ( cambiano da un laboratorio all'altro ) e scrivi dove vivi, forse possiamo consigliarti un veterinario meno pessimista


0 
 Profilo
novecento

Registrato dal: 07-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 23:07   
grazie per la risposta,
ecco fra le parentesi i valori di riferimento, anche se nn ci sono tutti.

creatina: 1.027
urea: 46.55 (max 30)
gpt: 582.7 (max 80)
got 312.2 (max 80)
alp: 498.1 (max 250)
albumina: 3.5
gammaGT: 2.11
fosforo: 8.8 (3-5)
bilirubina: 1.28 (<0.6)

Abitiamo a castelfiorentino in provincia di firenze


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 23:18   
speriamo si colleghino i fiorentini e ti passino presto il nominativo di un ottimo vet


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 23:50   
ti mando mp...
cmq le cure da quando le stai facendo? per abbassare il fosforo andrebbe bene 1/4 di malox che è chelante del fosforo pure alto, e l'aiuta anche a prevenire il vomito..
Si i valori del fegato sono molto alti..
Paola


0 
 Profilo
novecento

Registrato dal: 07-10-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 00:02   
per il vomito la veterinaria ci ha prescritto 0.2 di plasil con 0.2 di ranidil...ma sembra che funzioni poco cmq ,le cure le facciamo da mercoledi scorso.Le medicine la vet ci ha detto di farle sottocutanee secondo voi in questa maniera sono meno efficaci??
Il problema è che molly è una gatta molto introversa e restia a farsi toccare da altri e abbiamo paura che portandola in una clinica si potrebbe traumatizzarla troppo!!cosi volevamo cercare di curarla in casa.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 00:35   
Le cure è poco che le fai per vedere gli effetti... cmq le cure le faresti sempre a casa, la clinica che ti ho indicato è per un parere molto professionale ed attendibile..
cmq il plasil ed il ranidil vanno benissimo... se smettesse il vomito al posto del plasil potresti dare il malox che tende ad abbassare anche il fosforo che è abbastanza alto e deve essere riportato a livelli inferiori per ridurre lo stato di tossicità...
Cmq tienici sempre aggiornati..
Paola


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 13:43   
[QUOTE]
07-10-2007 alle ore 23:07, novecento wrote:
grazie per la risposta,
ecco fra le parentesi i valori di riferimento, anche se nn ci sono tutti.

creatina: 1.027
urea: 46.55 (max 30)
gpt: 582.7 (max 80)
got 312.2 (max 80)
alp: 498.1 (max 250)
albumina: 3.5
gammaGT: 2.11
fosforo: 8.8 (3-5)
bilirubina: 1.28 (<0.6)

Abitiamo a castelfiorentino in provincia di firenze
[/QUOTE]

Urge valutazione approfondita degli esami ematobiochimici elettroforesi e dell'esame urine esteso oltre ad un profilo coagulativo esteso.
I dati da te riportati sono insufficenti per potersi esprimere con cognizione di causa.
Inoltre ecoaddome e rx torace sono fondamentali per affrontare il problema con il piede giusto.
Cosa ti ha proposto il vet?
Se si è fermata fin dove ci hai riferito ti consiglio un consulto da parte di un vet capace di eseguire tutti gli accertamenti che ti ho scritto, per poter così avere una DIAGNOSI e di conseguenza una PROGNOSI e una TERAPIA mirata.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.969 Secondi