home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cagnolina non sterilizzata - Discussione n 13566 - PermaLink
   cagnolina non sterilizzata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
clari

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 09:56   
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta, ho due gatte e una cagnolina, e vorrei chiedere il vostro parere su una cosa su cui mi arrovello da tanto. Si tratta della mia cagnolina, Jentsy, una meticcia di piccola taglia, di 9 anni e mezzo. Io l'ho adottata 6 anni fa, non era sterilizzata e non aveva mai avuto cuccioli. Il mio vet mi disse che la sterilizzazione dei cani è più complicata e dolorosa di quella dei gatti e che, essendo già passati molti calori, l'eventuale sterilizzazione non avrebbe evitato i tumori di mammelle e apparato genitale che possono insorgere in vecchaia. Non ci ho pensato più, per non far soffrire inutilmente il mio adorato cane, e anzi ho cercato di farla accoppiare con un altro meticcio suo grande compagno di giochi, ma lei ha sempre rifiutato, non solo lui ma anche altri. Adesso ho cambiato città e quindi anche vet, e questo (molto rinomato nella zona) mi ha consigliato la sterilizzazione per evitare l'infezione dell'utero detta piometra, dicendomi che è praticamente sicuro al 99% che ad una cagnolina anziana prima o poi capiti, con conseguente operazione d'urgenza e magari sofferenza e morte.
POTETE CAPIRE COME MI SONO TERRORIZZATA!!! Il mio dubbio principale resta capire se questa altissima percentuale sia reale, perchè temo sempre (sono un po' sospettosa...) che i vet speculino sulle fisse di noi padroni ansiosi, e con quel che costa una sterilizzazione loro ci guadagnino un bel gruzzolo.
Ma forse mi sbaglio e invece è necessaria... aiutatemi voi!
Quest'estate lo stesso vet ha consigliato la detartrasi in anestesia totale, e il recupero da un'intervento così piccolo e senza tagli è stato molto lento... l'antidolorifico ha "steso" il cane per giorni, e mi faceva una pena vederla camminare a stento e non riuscire nemmeno a tener su la testa.
Per il resto è una cagnolina vivace e in salute, come hanno dimostrato le recenti analisi del sangue.
Scusate se ho scritto troppo, ma volevo descrivervi bene la cosa... adesso aspetto le vostre opinioni, le vostre esperienze, i vostri consigli!!
Grazie a tutti, ciao!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clari il 04-10-2007 09:58 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 09:59   
Ciao e benvenuta.
A quanto so la piometra è un rischio reale e molto serio per le cagnoline non sterilizzate con l'avanzare dell'età. Non so dierti se la percentuale sia quella riportata ma so che è comunque molto alta.
Se scorri in giù c'è un post proprio sulla necessità/opportunità della sterilizzazione anche superati i primi calori con le risposte dei vet.
Almeno ti fai un'idea.



0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 10:03   
Ciao Clari e benvenuta sul forum!!
La sterilizzazione è sempre stato un argomento molto discusso da queste parti, l'ultima volta proprio ieri in cui parlavamo delle percentuali di tumori su cucciole sterilizzate o meno. Se vuoi dargli un'occhiata è scritto tutto qui

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=13530&forum=5

Diciamo che se non hai più intenzione di farla cucciolare sarebbe utile una sterilizzazione proprio per evitare i problemi che ti ha giustamente indicato il tuo secondo vet. La cucciola tra l'altro ha già un'età abbatanza avanzata, non puoi farle fare tot cucciolate!!! Senza contare che sarà poi un bel caos trovare a chi dare i cucciolini.
Per quanto riguarda l'intervento è sempre abbastanza semplice, nel senso che ti rendono la cucciolotta già sveglia e pimpante (quindi il problema sarà gestire il post operatorio semmai ) e perfettamente ripresa da tutto. Quindi se lei è in salute non devi preoccuparti. Comunque se sfogli un pò le pagine del forum troverai tanti post di chi ha fatto sterilizzare la propria cucciola che ti possono dare una mano
Ci presenti la tua bimba???


0 
 Profilo
clari

Registrato dal: 04-10-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 10:18   
Grazie per la rapidità delle risposte ragazze!
Per rispondere a te, Schula, ti dirò che ormai sulle cucciolate ci ho messo una pietra sopra, come si suol dire... lei è una di quelle che, se mi passi la definizione, "la fa vedere ma non la dà..."!!!! Al momento cruciale si è sempre tirata indietro, quindi non penso proprio che si pensi di farla riprodurre ormai.
Non riesco ad allegare nessuna foto, nemmeno quelle inferiori a 200K... riproverò presto, promesso!
Qualcuno di voi vive tra Venezia e Padova e mi può consigliare qualche vet?
Grazie un saluto a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: clari il 04-10-2007 10:30 ]


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 21:43   
Assolutamente no all'accoppiamento a questa età: è pericoloso!!1 Per la sterilizzazione non so, ci sono tanti pro e tanti contro. Io la mia Zara che ha 7 anni non l'ho fatta sterilizzare e non so se ho fatto bene o male...... mah! speriamo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.669 Secondi