home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  A proposito di Barty... - Discussione n 13559 - PermaLink
   A proposito di Barty...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
vannimonia

Registrato dal: 22-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 08:29   
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se è normale che un gatto maschio, nonostante sia stato sterilizzato, abbia ancora l'impulso di "segnare il territorio" in tutta la casa!
A me sembra un comportamento molto strano... potete suggerirmi qualcosa per impedirgli di fare pipì in giro per la casa?
Grazie per l'attenzione
Monia


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 22:59   
ciao e benvenuta! Da quanto tempo il tuo gatto è stato sterilizzato?
se da poco, è normale che marchi ancora il territorio in quanto alcuni ormoni restano in circolo ancora per qualche mese dall'operazione.

In casa non ci sono altri gatti? e Barty non ha la possibilità di uscire di casa? lo chiedo perchè nel caso sia in contatto con altri animali questo è sicuramente un sintomo del suo essere capobranco, superiore agli altri.
se è solo e non può uscire, allora può essere un modo per esprimere un disagio. sta molto tempo da solo? avete cambiato qualcosa nella casa? è arrivato un bimbo? cose del genere...
il mio Omero lo fa quando preparo le valigie: è un suo modo di punirmi che lo lascerò solo

spero di esserti stata utile, Irene


0 
 Profilo
vannimonia

Registrato dal: 22-08-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 09:57   
Ciao!
Barty ha circa 4 anni, è stato sterilizzato nel primo anno di età. L'ho preso al gattile, era stato abbandonato dai suoi precedenti padroni... Ammetto che non ha mai avuto un carattere facile, ancora adesso, dopo diversi anni che sta con noi, spesso è diffidente e, se gli capita una giornata storta, graffia e soffia senza nessun motivo...
In casa abbiamo un altro gatto maschio, anche lui sterilizzato e, apparentemente vanno d'accordo, nonostante Barty sia un tipo molto solitario. Trascorre molto tempo da solo, in giro per la campagna (d'estate, per esempio rientra in casa solo alla sera! Sta tutto il giorno in giro!). Io non riesco a capire questo suo comportamento, è super-coccolato da tutti, nonostante non ami molto essere accarezzato, gli lasciamo fare tutto ciò che vuole ma non siamo riusciti ancora a guadagnarci la sua fiducia? Cosa mi consigli? Al limite c'è qualche prodotto che fa in modo che non faccia più pipì in giro? Ho provato lo spray da spruzzare sui mobili di casa ma non funziona...


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 14:15   
prova con il feliway, un prodotto da attaccare alla spina e tenere acceso tutto il giorno. ti avverto subito che non funziona con tutti i gatti, ma vale la pena di provare.
è un ormone sintetico che serve a renderli tranquilli.

una domanda: non è che ha un qualche problema urinario? avete fatto un esame delle urine? magari girando per la campagna ha preso qualche malattia? scusate il bombardamento di domande ma è per capire meglio


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 07-10-2007 alle ore 23:47   
puoi provare anche con il fiore di Bach BEECH, con la mia ha funzionato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.623 Secondi