home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rumori intestinali/di stomaco - Discussione n 13519 - PermaLink
   Rumori intestinali/di stomaco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 21:45   
Da un po' di giorni il mio Cheyenne, di quattordici anni e che ha sempre goduto di un'ottima salute tranne un recente attacco in seguito diagnosticato come sindrome vestibolare degli anziani, emette con estrema frequenza strani rumori di stomaco o intestinali (tipo quelli che ci capita di sentire quando qualcuno e' affamato, per intenderci). Sta di fatto che mangia regolarmente, e sebbene ultimamente abbia perso un po' di peso, non e' mai stato a digiuno (al contrario si e' sempre contraddistinto per un ottimo appetito!).
Non so davvero cosa pensare e sarei grato a chiunque potesse aiutarmi a capire se devo preoccuparmi o meno...

Mi scuso in anticipo se questo tema e' stato gia' trattato altrove nel forum, ma mi sembra che la funzione di ricerca non funzioni: se inserisco una parola, ad esempio "intestino", e quindi avvio la ricerca dopo aver selezionato il forum "gatto", la pagina risultante contiene tutti gli stessi messaggi che appaiono quando non ho ancora usato nessun filtro... Ho provato con diverse parole e dubito che tutti i messaggi contengano tutte le parole chiave che inserisco... Grazie per qualsiasi suggerimento!

Ciao!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 21:50   
Black benvenuto/a porta il micione per un controllo ematico completo: emocromo, funzionalità renale, epatica e pancreatica + elettriliti..
Il dimagrimento in un gatto spesso può indicare ins. renale o diabete...
Normalmente si fanno dei controlli periodici a partire dall'ottavo anno di età...
Naturalmente potrebbe anche essere una gastrite visto i rumorini... però quello che nn mi piace è la perdita di peso...
Facci sapere,,, Un bacione paola


0 
 Profilo
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 02:51   
Grazie Paola! OK, gli faro' fare le analisi al piu' presto, sebbene spero proprio non sia niente. In realta' non mi ero preoccupato piu' di tanto per la perdita di peso perche' in genere l'estate e' sempre dimagrito un po', ma meglio essere certi.
Naturalmente ti faro' sapere!
Ciao e grazie ancora.




0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 09:03   
aspettiamo buone notizie.......


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 04-10-2007 alle ore 14:07   
si si... noi aspettiamo..
paola


0 
 Profilo
BlackCat

Registrato dal: 28-05-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 15:52   



Eccomi di nuovo come promesso! Dopo che i rumorini si sono trasformati venerdi scorso in un acuto attacco di diarrea, che ha lasciato Cheyenne abbastanza giu', sabato lo ho portato dal vet, che lo ha sottoposto a visita generale e ha affermato che il micio non sembra mostrare segni di essere malato. Premetto che come avevo precisato in altra occasione, risiedo a Londra, quindi non sono sicuro se le medicine di cui faro' menzione hanno un'esatta corrispondenza con quelle italiane.
Il vet ipotizza si tratti di colite o altri disturbi digestivi forse dati da qualche intossicazione alimentare (i due miei mici hanno libero accesso al giardino), e gli ha prescritto le bustine Hill's I/D per i disturbi digestivi, insieme alla pasta Pro-Kolin, contenente (traduco) "microorganismi benefici che si trovano naturalmente nella microflora intestinale) da amministrare per via orale, e 4 dosi di granuli Canikur, un supplemento dietetico per il mantenimento della normale funzione digestiva. Ha detto di provare e vedere se si notano miglioramenti, altrimenti occorrera' fare l'analisi delle feci. Gli ho chiesto se non fosse utile fare gli esami del sangue per controllare il generale stato di salute ed escludere patologie gravi, ma mi ha risposto che al momento non era necessario... Ad ogni modo Cheyenne non ne ha voluto sapere di mangiare queste bustine Hill's, diciamo che le odia proprio, quindi sotto consiglio del vet ho ricominciato a dargli il pesce lesso, che adora, mentre continuava la cura. Sta di fatto che dopo un lieve miglioramento il micio continua ad essere afflitto da diarrea. Devo anche precisare che Cheyenne avrebbe dovuto prendere il vermifugo all'inizio del mese, ma a causa di questi problemi ho dovuto posticipare. Il che potrebbe essere un circolo vizioso, perche' questa diarrea potrebbe essere dovuta ai vermi... Speravo in un miglioramento delle feci per somministrargli il vermifugo e eliminare questa possibilita', ma come ho detto la situazione sembra rimanere statica. Una mia amica mi ha consigliato di mischiare del riso al cibo... So che negli umani il riso aiuta in questi casi, ma per quanto riguarda i gatti ho sentito pareri discordanti sulla somministrazione di riso. Voi ne sapete niente?... Avete altri consigli? Se riuscissi a fargli passare la diarrea almeno temporaneamente potrei provare a dargli il vermifugo.


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 18:44   
[QUOTE]
12-10-2007 alle ore 15:52, BlackCat wrote:



Eccomi di nuovo come promesso! Dopo che i rumorini si sono trasformati venerdi scorso in un acuto attacco di diarrea, che ha lasciato Cheyenne abbastanza giu', sabato lo ho portato dal vet, che lo ha sottoposto a visita generale e ha affermato che il micio non sembra mostrare segni di essere malato. Premetto che come avevo precisato in altra occasione, risiedo a Londra, quindi non sono sicuro se le medicine di cui faro' menzione hanno un'esatta corrispondenza con quelle italiane.
Il vet ipotizza si tratti di colite o altri disturbi digestivi forse dati da qualche intossicazione alimentare (i due miei mici hanno libero accesso al giardino), e gli ha prescritto le bustine Hill's I/D per i disturbi digestivi, insieme alla pasta Pro-Kolin, contenente (traduco) "microorganismi benefici che si trovano naturalmente nella microflora intestinale) da amministrare per via orale, e 4 dosi di granuli Canikur, un supplemento dietetico per il mantenimento della normale funzione digestiva. Ha detto di provare e vedere se si notano miglioramenti, altrimenti occorrera' fare l'analisi delle feci. Gli ho chiesto se non fosse utile fare gli esami del sangue per controllare il generale stato di salute ed escludere patologie gravi, ma mi ha risposto che al momento non era necessario... Ad ogni modo Cheyenne non ne ha voluto sapere di mangiare queste bustine Hill's, diciamo che le odia proprio, quindi sotto consiglio del vet ho ricominciato a dargli il pesce lesso, che adora, mentre continuava la cura. Sta di fatto che dopo un lieve miglioramento il micio continua ad essere afflitto da diarrea. Devo anche precisare che Cheyenne avrebbe dovuto prendere il vermifugo all'inizio del mese, ma a causa di questi problemi ho dovuto posticipare. Il che potrebbe essere un circolo vizioso, perche' questa diarrea potrebbe essere dovuta ai vermi... Speravo in un miglioramento delle feci per somministrargli il vermifugo e eliminare questa possibilita', ma come ho detto la situazione sembra rimanere statica. Una mia amica mi ha consigliato di mischiare del riso al cibo... So che negli umani il riso aiuta in questi casi, ma per quanto riguarda i gatti ho sentito pareri discordanti sulla somministrazione di riso. Voi ne sapete niente?... Avete altri consigli? Se riuscissi a fargli passare la diarrea almeno temporaneamente potrei provare a dargli il vermifugo.
[/QUOTE]

Scusami ma perchè non fai capire in modo chiaro e senza fraitendimenti che sei MOLTO preoccupato per la salute del tuo gatto di 14 anni che dimagrisce, della serie "sa dottore non vorrei che ci fosse qualche problemino che non riusciamo ad apprezzare con il semplice esame fisico".
Io approndirei senza pensarci su due volte, è passato troppo tempo da qundo ci sono state le prime avvisaglie.
Deve essere eseguito un approccio molto articolato, che passa per l'rx torace in doppia proiezione, l'ecoaddome, senza tralasciare gli approfondimenti ematobiochimici, elettroforesi sierica, coagulativo esteso, esame urine estese.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-10-2007 alle ore 22:37   
Caro blak se nn ho capito male in pratica il vet ti ha dato un digestivo e dei fermenti lattici... Credo che sia saggio davvero seguire i consigli di Max68 per capire la causa di tutto questo e nn curare solo i sintomi..
Un bacio paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.878 Secondi