home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Minnie è stata sterilizzata - Discussione n 13497 - PermaLink
   Minnie è stata sterilizzata

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 52 )
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 15:43   
Ci siamo...ne abbiamo parlato molto in casa, ma poi, visto che cmq nn volevamo che Minnie facesse cucciolate, stare insieme con Lucky in certi periodi sarebbe stato un problema, girare in città durante il calore con cani sciolti intorno poteva essere un bel problema....abbiamo deciso: Minnie sarà sterilizzata prima del primo calore!
Oggi abbiamo fatto il prelievo del sangue, e se tutto è ok venerdì mattina facciamo l'intervento....
Il vet mi ha detto di procurarmi il collare elisabettiano per nn avere problemi...di farla mangiare la sera verso le 20 e poi stop.....
L'anestesia che sarà usata è quella gassosa...la piccola verso le 12-12.30 torna a casa già sveglia.....
Consigli? Esperienze?
So che nn è un intervento pericoloso...ma un po' d'ansia c'è....è talmente una piccoletta....


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 16:04   
Sai che non ho esperienza in materia e anzi, sarei anche abbastanza contraria ma per le motivazioni che hai detto direi che fai bene. Ma vedrai che andrà tutto benissimo, tutte le volte che abbiamo letto degli altri interventi ho visto che sono stati interventi molto 'soft', nel solo senso che la cucciola si è accorta di poco, era sveglia quasi da subito ed è tornata in fretta alla normalità.....
Dai un'arruffata mega a quella splendida batuffola... e al batuffolone!!!!!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 16:10   
Ma no Jack non preoccuparti! Nina ha fatto un sacco di scene e si è fatta coccolare per giorni ma è furba ha capito che ero in ansia e ne ha approfittato ma le altre che ho fatto sterilizzare no, il giorno dopo già stavano bene! Stai tranquilla! Io il collare elisabetta non l'ho mai messo.... lo odio..... e non si sono mai tolte i punti.....


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 16:16   
In casa abbiamo sempre avuto maschi anche se si dice che le femmine sono più affettuose e "casalinghe" per evitare questo "problema"...non ci piace l'idea dela sterilizzazione se non ci sono problemi di salute, solo per "semplificare" la vita a noi bipedi...e abbiamo paura di tumori senza sterilizzazione...ma non giudico eh!

Quando Camilla è stata sterilizzata a causa della piometra l'anestesia era quella "tradizionale"...in ogni caso è andato tutto bene...e considera che nello stesso intervento l'hanno operata per il calcolo alla vescica!
La preoccupazione ovviamente c'è...è pur sempre un intervento e su cane piccolo...ma andrà tutto benissimo!


Ah,noi il collare elisabettiano l'abbiamo messo solo la prima notte, poi visto he Camilla dormiva poco abbiamo optato per una maglietta di piccola taglia infilata al contrario...dalle maniche passavamo le zampette posteriori e avevamo cucito un laccetto tito pantaloni della tuta sul bordo in modo da stringerlo (poco!) sotto le "ascelle" delle zampe anteriori...
E poi la tenevamo sulla ua brandina ai piedi del letto e io dormivo con un occhio aperto...ogni volta che si muoveva la medaglietta attaccata al collar faceva rumore e mi alzavo a guardare che combinava...non ha mai provato a leccarsi o togliersi i punti...

(E' un cane particolare...quando aveva il catetere si girava a guardarlo, controllava che stesse buono al suo posto e basta.)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DUDU il 02-10-2007 16:23 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 16:21   
La scelta delle sterilizzazione forse si, è anche la più comoda per noi, però ci abbiamo davvero pensato tanto....nn l'abbiamo fatta con superficialità tanto per fare...i miei se ne vanno con il camper via anche per un mese in giro per il mondo, un calore in quel periodo è un problema....e poi con Lucky.......se ci mettiamo anche la situazione in città con cani sciolti che ti arrivano da ogni dove....ecco i motivi di questa scelta...
Cmq anche io penso che sia un intervento soft.....però fino a quando nn la rivedo tranquilla che mi mangia le mani nn starò in relax....
Per qualche giorno Lucky nn vedrà la sorellina...così magari nn si agita.....e per il collare il vet dice che serve più che altro a prevenire........cmq mi sa che lo compreremo e vedremo un po', se serve si mette, altrimenti starà senza...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 16:42   
Credo che sia la scelta migliore e più intelligente da fare, soprattutto se Minni e Lucky, vorranno continuare la loro amicizia... (essendo di 2 razze diverse, non mi pare il caso di fare un'incontro... ravvicinato!).

In ogni caso, non tutti se la sentono di far affrontare una gravidanza alla loro cagnetta, per tanti motivi... quindi per la Pace di tutti, mi sembra la soluzione migliore...!

P.S. pare che ormai,questo tipo di interventi, siano quasi di "routine", quindi tutti i vet. hanno molta pratica in merito...




0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 17:54   
sono appena arrivati gli esami del sangue...tutto ok a parte:

fosfatasi alcalina alta
azotemia alta

Nn ho i valori, perché con il vet ha parlato mamma per tel, ma il vet dice che l'intervento si può fare lo stesso...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 18:27   
ciao ele!
secondo me fate benissimo, io sono prosterilizzazione, per tanti motivi, sia per il randagismo che per probabili tumori che possono arrivare!
se non si è certi di voler fare i cuccioli (che secondo me tu volentieri terresti tutti )meglio la sterilizzazione..
stai tranquilla (parlo io che quando hanno portato prima Minnie e poi Sole in sala operatoria mi sono sciolta in lacrime )perchè davvero, soprattutto in cani giovani, è un operazione di routine..é sempre un operazione, è vero,ma se il cane sta bene nn succede nulla!
io il collare non l'ho messo ne' a minnie ne a sole, con Minnie passammo tutta la notte in bianco per vegliarla, soffriva un ppò, ma aveva una trentina di punti per l'asportazione delle mammelle..con Sole tutto tranquillo, ha riposato tutta la notte, figurati che il vet. era meravigliato dal fatto si fosse trattenuta tutto il tempo la pipì, la fece la sera a casa e volle uscire fuori a farla la polpetta!

un bacio e tante coccole a Minnie!
e un bacione a Lucky che per qualche giorno nn potrà vederla!


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 18:33   
Sconosco la sterilizzazione al femminile. ma , come saprai, conosco da vicino" la sterilizzazione al maschile. Bobo infatti è stato sterilizzato per problemi di prostata e il tutto è stato breve e non doloroso. certo la sterilizzazione delle femminucce è più invasiva ma, ormai, è diventata un intervento di routine!! In bocca al lupo e bacetti alla piccola Minnie. Tienici informati....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 02-10-2007 18:34 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 18:41   
[QUOTE]
02-10-2007 alle ore 17:54, Jack wrote:
sono appena arrivati gli esami del sangue...tutto ok a parte:

fosfatasi alcalina alta
azotemia alta

Nn ho i valori, perché con il vet ha parlato mamma per tel, ma il vet dice che l'intervento si può fare lo stesso...
[/QUOTE]

Se è una cucciola di meno di 8-9 mesi la fosfatasi alcalina alta è legata alla sua giovane età, non c'è da preoccparsi è fisiologico.
Per l'azotemia il suo aumento da solo senza l'aumento simultaneo della creatinina non è indice di nulla in particolare, spesso è legato all'alimentazione iperproteica.
In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 02-10-2007 18:41 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi