home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Feci molli da troppo tempo - che fare? - Discussione n 13490 - PermaLink
   Feci molli da troppo tempo - che fare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Silmaril

Registrato dal: 02-10-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 11:43   
Salve a tutti,

sono arrivato su questo sito oggi cercando informazioni su una "cura al cortisonico", ma ora vi spiego meglio. Da un mese una gattina di 4 ci fa compagnia a casa. Da quando è arrivata ha sempre manifestato problemi di feci molli. All'inizio pensavamo fosse dovuto al fatidico "cambiamento", poi all'alimentazione, eliminato totalmente tutto l'umido per il secco quindi. A questo però si affiancava un comportamento normalissimo, anzi fin troppo vivace che non destava in noi nessun tipo di allarme. I giorni passavano e però l'anomalia si potraeva. Portata nel giro di qualche giorno da un veterinario vicino casa nostra, questi dopo aver accuratamente visitato la piccola senza riscontrare problemi (nessuna analisi delle feci) ci ha prescritto bimixin, pastiglia da dividere in 6 parti e da somministrare mattina e sera. Il problema non è rientrato. Sentito stamane il veterinario ci ha indicato di portarla alle 18 di oggi per provare con una cura al cortisonico (???)e per il richiamo della sverminazione. (ne aveva fatta solo una prima dell'arrivo a casa nostra -fine agosto). Io purtroppo non mi intendo minimamente di veterinaria, pensate sia una cosa giusta questa? A voi è mai capitato?

Dovrei prima di qualsiasi cura far fare l'analisi delle feci?

Grazie infinitamente


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:04   
ciao, benvenuto/a,
io un controllo delle feci lo farei fare, anche se è già stata sverminata una volta, anche perchè non è un episodio ma mi sembra di capire che ha sempre le feci molli nonostante siate passati al solo secco. Cresce la piccola?
Anch'io prima me ne intendevo poco, ma qui trovi davvero un sacco id informazioni ed esperti disponibili, e vedrai che a poco a poco imparerai a capire sempre un pò di più. Ce l'hai una foto della tua piccina?



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:07   
cortisone? assolutamente NOOOO
ti consiglierei un altro parere medico, porta con te un campione di feci e fallo analizzare in sospensione... potrebbero essere gli ascari altri tipi di vermi che magari con il primo vermifugo nn adatto, nn si sono debbellati..
Il richiamo del vermifugo era importante... cmq ora fai fare esame feci e vediamo che parassiti ci sono..
dai un pò di fermenti lattici nel frattempo tipo enterofilus...
Questi problemi molto spesso sono dovuti a parassiti.... fai fare anche la ricerca per la giardia..
Un bacio e niente + bimixin e soprattotto cortisone..
Paola


0 
 Profilo
Silmaril

Registrato dal: 02-10-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:16   
Ciao a tutti di nuovo,

grazie per il benvenuto, anche se sarei voluto arrivare qui in circostante più liete. La piccola Melian era arrivata magrissima, appena un chilo, nonostante avesse 3 mesi! E lo si può notare dalla foto. E' ingrassata che è un piacere e lo potete vedere dal ritratto fatto con l'altra cucciolina che ci fa compagnia. Salta gioca che è un piacere non ha altri problemi se non quello. Faremo come ci avete consigliato. Quindi prima analisi delle feci e poi cura su quella. Ci consigliate un parere da un altro studio veterinario?

Dobbiamo cmq farla sverminare di nuovo nonostante la presenza della dissenteria?


Grazie ancora!

Ps
mi viene un tremendo dubbio atroce. E se non fosse mai stata sverminata?!
PPs
spero si vedano le foto





0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:25   
in genere la presenza di parassiti porta dissenteria e quindi dare cortisone... io nn lo condivido... per questo ti consigliavo un'altro parere..
Fai fare l'esame delle feci e in base all'esito fate eventualmente la sverminazione che devi fare anche all'altra gatta...
Controlla se hanno pulci perchè sono il veicolo per la tenia....
Nel frattempo dai i fermenti latticci..
Paola


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:27   
mamma mia che cambiamento!! è diventata bellissima!!

concordo con le altre, fai fare l'esame delle feci, e assolutamente niente cortisone ora!
potrebbero essere vermi (ascaridi o tenia) o magari cibo non digerito.. cmq l'esame è fondamentale!




0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:29   
[QUOTE]
02-10-2007 alle ore 11:43, Silmaril wrote:
Salve a tutti,

sono arrivato su questo sito oggi cercando informazioni su una "cura al cortisonico", ma ora vi spiego meglio. Da un mese una gattina di 4 ci fa compagnia a casa. Da quando è arrivata ha sempre manifestato problemi di feci molli. All'inizio pensavamo fosse dovuto al fatidico "cambiamento", poi all'alimentazione, eliminato totalmente tutto l'umido per il secco quindi. A questo però si affiancava un comportamento normalissimo, anzi fin troppo vivace che non destava in noi nessun tipo di allarme. I giorni passavano e però l'anomalia si potraeva. Portata nel giro di qualche giorno da un veterinario vicino casa nostra, questi dopo aver accuratamente visitato la piccola senza riscontrare problemi (nessuna analisi delle feci) ci ha prescritto bimixin, pastiglia da dividere in 6 parti e da somministrare mattina e sera. Il problema non è rientrato. Sentito stamane il veterinario ci ha indicato di portarla alle 18 di oggi per provare con una cura al cortisonico (???)e per il richiamo della sverminazione. (ne aveva fatta solo una prima dell'arrivo a casa nostra -fine agosto). Io purtroppo non mi intendo minimamente di veterinaria, pensate sia una cosa giusta questa? A voi è mai capitato?

Dovrei prima di qualsiasi cura far fare l'analisi delle feci?

Grazie infinitamente
[/QUOTE]

Non conosco il motivo del tuo vet per averti prescritto tale terapia, quello che posso dirti è quello che andrebbe fatto PRIMA di somministrare una qualsiasi terapia medica.
Lo scopo principale di un medico è quello di ottnere nei tempi più brevi possibili una diagnosi di certezza.
A volte il solo esame fisico del soggetto non è sufficente ad ottenere la risposta, e quindi bisogna avvalersi necessariamente di esami di laboratorio o strumentali per approfondire adeguatamente.
Nel tuo caso basterebbe eseguire un esame delle feci a fresco e per flottazione per evidenziare eventuali parassiti (vermi tondi e piatti, protozoi tra cui i coccidi e la giardia) nel caso risultasse negativo il mio consiglio e quelo di eseguire un citologico fecale per valutare la presenza di un eventuale dismicrobismo.
Concettualmente da un punto di vista medico curare esclusivamente il sintomo senza escludere quanto meno le cause di diarrea più frequenti e scorretto.
Infine altro punto su cui soffermarsi a ragionare è il rilascio da parte del professionista del referto medico con la diagnosi o al limite i sospetti diagnostici con i relativi esami di approfondimento consigliati. Questo di per se sarebbe indice di alta professionalità da parte del medico veterinario.

Sul perchè della terapia impotata non posso intervenire direttamente ma se hai seguito il discorso puoi trarre da te le giuste conclusioni.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:30   
NON SI FA IL CORTISONE ALLA CIECA!!!!
prima la diagnosi, poi la terapia. è una delle basi della medicina.


0 
 Profilo
Silmaril

Registrato dal: 02-10-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 12:51   
Grazie ancora a tutti

edit
qualcuno può consigliarmi un centro veterinario per brescia?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Silmaril il 02-10-2007 13:35 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 00:21   
vedo su brescia se trovo qualche cosa e ti mando mp..
Paola


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi