home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Oreste.. non capiamo cos'ha - Discussione n 13459 - PermaLink
   Oreste.. non capiamo cos'ha

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
ReddeV

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 10:27   
Buongiorno ragazzi,
sono una new entry.
Mi chiamo Andrea e con mia moglie abbiamo un bellissimo micio che si chiama Oreste.
Oreste ha 5 anni e l'abbiamo trovato all'età di 2 mesi.
E' stato sverminato, sterilizzato e coccolato per 5 anni ed è sempre stato con noi.
Ora il nostro micione ha dei seri problemi e non riusciamo a capire come risolverli.
Mi spiego.
Tornati dalle ferie siamo passati da mia madre a prenderlo dopo una settimana passata con lei e l'abbiamo trovato incredibilmente dimagrito.
Il giorno dopo ha avuto una forte tosse... due crisi durate un paio di minuti e l'abbiamo portato dal Vet.
Prima analisi veloce: "il micio ha un po' di tracheite o laringite dovuta probabilmente all'aria condizionata. Per questo motivo tossisce e non mangia."
Dopo una settimana Oreste ancora mangia davvero poco. Tosse non ne ha più, ma nonostante abbia mantenuto tutte le sue funzioni è visibilmente debilitato.
Lo riportiamo e il vet questa volta decide di fare l'esame del sangue.
Risultato striscio ematico:
RBC 3.50
HCT 14.6% M/nL (n dovrebbe essere micro)
HGB 11.2 g/dL
MCV 41.8 fL
MCH 31.97 pg
MCHC (possibile problema di diluizione - valore non registrabile)
RDW 22.9%
%RETIC 0.4%
RETIC 13.0 K/nL (n = micro)
WBC 1.47 K/nL (n = micro)
%NEU 47.0%
%LYM 35.0%
%MONO 9.3%
%EOS 8.1%
%BASO 0.6%
NEU 0.69 K/nL (n = micro)
LYM O.51 K/nL
MONO 0.14 K/nL
EOS 0.12 K/nL
BASO 0.01 K/nL
PLT 49. K/nL
MPV 17.31 fL
PDW 21.0%
PCT 0.1%
Risultato biochimico:
BUN 40. mg/dL
CREA 2.7 mg/dL
PHOS 4.5 mg/dL
CA 7.7 mg/dL
TP 5.6 g/dL
ALB 1.5 g/dL
GLOB 4.1 g/dL
ALT 71 U/L
ALKP 219. U/L
TBIL 0.4 mg/dL
CHOL 209. mg/dL
AMYL 1040. U/L
GLU 137. mg/dL

Con questi valori il primo pensiero è andato a una delle 3 FeLV, FIV o FIP.
Sono stati condotti i test virali ed Oreste ringraziando Dio è risultato negativo a tutti e 3.
E' stato nuovamente visitato ed abbiamo trovato qualche ulcerazione in bocca e dopo una serie di lastre abbiamo scoperto che aveva del liquido nelle cavità toracica e addominale.
Non ci sono masse tumorali visibili.
Sabato mattina è stata compiuta una centesi toracica per siringare il liquido dalla cavtià toracica.
Dalla cavità sinistra è usctio sangue rosso vivo (segno che probabilmente il travaso è recente o comunque in atto)
Dalla parte destra è uscito solo siero ematico (segno che la situazione si è stabilizzata e i globuli rossi hanno avuto il tempo di depositarsi)

Oreste vive sempre e solo in appartamento. Non ha contatti con altri gatti se non quelli di mia madre che sono sani e non ha subito forti traumi che possano far pensare ad una rottura vascolare. (sempre se non è caduto dal tavolo sbattendo su un spigolo senza che noi ce ne fossimo accorti).
Le lastre non dimostrano masse evidenti riconducibili a tumori.
I test virali sono negativi (anche se il quadro sembra lo stesso della FIP).
Non ha febbre e non ha linfonodi ingrossati.
Non abbiamo idea di quello che possa avere il nostro micio.
Avete qualche idea ragazzi?
Siamo disperati.
Potrebbe essere un avvelenamento dovuto a qualche pianta in balcone?
Devo riportare Oreste dal vet per fare una nuova lastra per verificare se c'è stato un nuovo versamento e nel caso eseguire una nuova centesi toracica, ma il solo pensiero ci fa star male. Va eseguita da sveglio e per lui è molto traumatica.
Grazie per gli eventuali suggerimenti e scusate se mi sono dilungato ma ho pesato servisse il quadro completo per permettervi di aiutarci.
Ciao

Andrea


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 10:35   
ciao andrea, benvenuto.
che test è stato fatto per la fip?



0 
 Profilo
ReddeV

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 10:46   
Ciao,
grazie per il benvenuto.
Il test condotto è l'ELISA dal laboratorio SanMarco di Padova.
Il vet ha ipotizzato anche il test PCR per il DNA, ma l'ho visto molto scettico (direi che mi ha trattato proprio a pesci in faccia).
Esclude a priori che possa essere FIP.

Ho dimenticato di dire che ieri sera, stamattina e un paio d'ore fa Oreste ha anche vomitato.
Ieri era un liquido schiumoso giallo... stamattina bianco.

Andrea


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 10:52   
in casa ci sono tossici (veleno per topi) o qualcuno in famiglia è in terapia con anticoagulanti?


0 
 Profilo
ReddeV

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 10:57   
tossici non ce ne sono.
mio padre prende la ticlopidina che è un anticoagulante.
gli ho appena chiesto se per caso non gli è caduta una pastiglia per terra e non l'abbia più trovata ed ovviamente mi ha detto di no.

però a questo punto non lo escludo

nell'eventualità che cosa devo fare?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:05   
farei un test della coagulazione, e direi al veterinario questo dettaglio. porta il foglietto illustrativo, sarebbe bene che leggesse quello che riporto qui sotto.
non è detto che sia questo ma la possibilità non va esclusa a priori.

AVVERTENZE E PRECAUZIONI / EFFETTI INDESIDERATI
Sono stati osservati, in corso di trattamento con ticlopidina: manifestazioni emorragiche; turbe della crasi ematica: leucopenia, piastrinopenia, agranulocitosi, aplasia midollare (particolarmente gravi nei soggetti anziani); disturbi gastrointestinali (nausea, gastralgie, diarrea); aumento delle transaminasi e, raramente, ittero


0 
 Profilo
ReddeV

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:09   
ok... mercoledì mattina devo andare dal vet e porto con me il foglietto più quello che hai scritto.

se dovesse non essere? Il gatto alla fine è abbastanza schizzinoso e non si è mai avvicinato ai farmaci.
i miei continuano ad escludere che possa essere stata la ticlopidina.

hai qualche altra idea?
intanto grazie mille per la tua disponibilità


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:16   
alla visita il veterinario cosa ha riscontrato? per me è difficile comprendere senza avere la possibilità di visitare il micio, ma ci proviamo comunque...

intanto lo striscio di sangue andrebbe mandato ad un patologo per fare una valutazione citologica dei componenti del sangue, e così pure il versamento che è stato prelevato dal torace.
le cause di versamento principale sono la rottura dei un vaso, in genere conseguente ad un trauma, o l'aumento della permeabilità dei vasi sanguigni, cosa che può avere cause molteplici. bisogna muoversi con calma per non tralasciare nulla ma con celerità per arrivare ad una diagnosi quanto prima. che accertamenti ti sono stati proposti per il prossimo futuro?


0 
 Profilo
ReddeV

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:34   
ho parlato ora col vet al telefono e mi ha detto che vista l'entità dell'emorragia dovrebbe aver preso ben più di una pasticca di ticlopidina.
per cui diciamo che lo esclude.

il vet ha riscontrato alla palpazione tutti gli organi nella norma, tranne un lobo del fegato che riuslta essere di poco ingrossato.
il pelo è idratato e così anche la pelle.
il micio non ha febbre e non ha linfonodi ingrossati.
beve molto ed ha ulcerazioni nel cavo orale (lingua e labbra... non sul palato e nemmeno sulle gengive)
ha avuto 2 sole crisi di tosse... durate un paio di minuti.
ora vomita e ha fatto un paio di volte diarrea.
poi lo striscio ematico, le lastre e la centesi toracica come ti ho descritto poc'anzi.

il vet ha detto che mercoledì vuole verificare nuovamente se c'è emorragia nella cavità addominale e nel caso vuole eseguire una nuova centesi eseguendo questa volta esame citologico ed istologico.

oltre a questo... nient'altro.
ora sto dando il deltacortene (prednisone) via orale tutte le sere per alleviare un po' la situazione (sempre su consiglio del vet)

Ho dimenticato di aggiungere che da un anno a questa parte il micio sporadicamente presenta gonfiori prima a un occhio poi all'altro.
un paio di volte questi gonfiori hanno interessato anche le zampe... come se fosse un'allergia.
In genere questi sintomi sparivano nel giro di 2/3 ore per poi ripresentarsi magari a distanza di un paio di settimane.
Il vet per questo disturbo mi consigliò il deltacortene ed effettivamente funzionava (cioè i sintomi sparivano un po' prima) ma non abbiamo mai capito a cosa fosse dovuto.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:43   
aspettiamo allora di vedere cosa dicono le citologie, se verranno fatte.
sugli esami ematochimici ti ha commentato in qualche modo? ci sono alterazioni sia di quelli che si riferiscono alla funzionalità del rene che del fegato. avete in progetto un'ecografia?
i cortisonici possono essere un palliativo, e in questo momento di crisi acuta ben vengano. speriamo però che non mascherino i sintomi, rendendo la diagnosi più complessa di quanto già non è.
tieni aggiornato e facci sapere come va.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.684 Secondi