home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Chiedo consiglio veterinario per cane con cistite? o altro? - Discussione n 13435 - PermaLink
   Chiedo consiglio veterinario per cane con cistite? o altro?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Nell

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 15:56   
Ciao a tutti, non scrivo spesso, anzi adesso torno dopo un bel pò di silenzio (mi è morto il gatto tre mesi fa di tumore renale). Il mio cane, Nell, da circa venti giorni fa pipì ovunque. Premetto che il cane - che è stato adottato in un canile della provincia di roma due anni e mezzo fa - è sanissimo ed è negativo ad ogni malattia tipica. Le ultime analisi complete risalgono ad aprile. Appena ha iniziato ad avere questi problemi urinari lo ho portato da un'amica veterinaria che ha fatto un vetrino ed una cartina e ha riscontrato la presenza di sangue, proteine e cristalli nelle urine. Le ha fatto per sicurezza un emocromo e i valori sia dei reni che degli altri parametri erano tutti nella norma. Quindi ha dedotto trattarsi di cistite; ho fatto a nell 12 giorni di baytril e cinque giorni di uva ursina gocce. Dopo di che ho smesso. Il cane è stato bene per tre giorni e poi, stamattina, ha ricominciato a fare pipì per casa.
Per comodità - la mia amica veterinaria è molto lontana - ho portato il cane a gregorio 7, prendendole le urine stamattina. La dott.ssa di turno, molto gentile, ha voluto però di nuovo rifare tutti i controlli: per carità, sono d'accordo con la sicurezza ma le ultime analisi sono del 15 settembre, quindi io avrei evitato e controllato le sole urine. Insomma, i risultati delle urine mi arriveranno domani sera; nel frattempo dall'emogas è risultato tutto nella norma tranne il glucosio un pò basso: 71 su 60 di minimo. Siccome il cane aveva mangiato solo due ore prima la dott.ssa si è preoccupata e voleva farle una flebo di glucosio più nuovamente le analisi complete.
A questo punto mi sono presa un pò di tempo per pensarci e raccogliere le idee. Chiedo quindi a voi, a chiunque abbia esperienza di queste cose, un consiglio, perché sono un pò in crisi:
- è logico fare una flebo di glucosio ad un cane che 15 giorni fa aveva 110 ed oggi si 71 ma comunque un valore sopra il minimo?
- che faccio, procedo con un nuovo controllo generale o aspetto il risultato delle urine, come sarei propensa a fare visto che una bravissima e molto nota veterinaria romana che ha visto il cane, appunto, ad aprile, mi aveva detto che aveva le analisi di un cucciolo?
- al tempo stesso, come voi capirete, sono un pò in crisi: non vorrei che la flebo fosse necessaria come le altre analisi e stare, di conseguenza, solo perdendo tempo.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
Cristina e Nell (meticcio maremmano di 7 anni e mezzo)



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:09   
ciao io sono di napoli ma nella clinica dove sei stato ho portato Kora x un problemna ortopedico e mi sono sembrati molto seri...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 12:39   
Ciao! io pure sono passata per cistiti e cristalli nelle urine.
Dopo la cura di baytril, si è passati ad una dieta medicata specifica per i cristalli in questione.
Ora faccio solo periodici controlli delle urine per valutare il ph e tutto il resto.
Comunque, solo con il baytril (per 10 giorni) e la dieta controllata, la situazione si è normalizzata.

P.S. ti mando un MP! (messaggio privato a sinistra dello schermo)




0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 19:05   
Una volta eseguito l'esame delle urine e caratterizzato il tipo e la quantità di cristalli presenti (del quale dovresti avere il referto), il passo successivo sarebbe stato l'esecuzione di un antibiogramma per batteri aerobi e anaerobi prima di impostare la terapia antibiotica. Un'eventuale ecografia dell'addome per escludere la presenza di calcoli o "altro" a livello della vescica o dei reni è consigliata in questi casi.
Se dopo 12 gg di antibiotico la presenza di sangue è ancora presente approfondirei quanto prima tali aspetti.

In bocca al lupo


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 19:38   
Max ti ho inviato un mp (messaggio privato).. lo trovi cliccando in alto a sinistra


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 17:21   
@ NELL: news ? spero che la situazione sia migliorata...

come dice giustamente il vet. MAX68, in presenza di cristalli si fa anche un'ecografia...




0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 18:38   
per la cistite di Bobo , tempo fa ( faccio gli scongiuri finchè non l'abbia più), abbiamo fatto l'antibiogramma, così gli abbiamo somministrato un antibiotico mirato.


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 02-10-2007 alle ore 21:37   
Alla mia Camilla avevano trovato un calcolo di struvite...era grosso come un uovo di gallina, l'hanno rimosso...antibiotico mirato per la cistite che le era venuta...e da quel momento in poi aimentazione controllata per evitare "ricadute"...
Si sono accorti che c'erano problemi con delle striscine (non so il nome ) imbevute di urina...le proteine erano alte e il ph troppo acido...
Poi con l'ecografia si è visto il calcolo...

In bocca al lupo


0 
 Profilo
Nell

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 13:32   
Grazie a tutti per i consigli, scusatemi ma riesco a collegarmi di rado... Vi aggiorno: L'esame delle urine ora è perfetto tranne il ph che è altissimo, ben oltre il massimo, e le analisi del sangue a posto in tutti i valori.. ma il cane fa ancora la pipì di notte, anzi oggi ha fatto un vero lago tanto che mi sono molto preoccupata! Ho seguito il vostro consiglio e prenotato per domani un'eco addominale per escludere la presenza di calcoli o altro.. speriamo bene, vi faccio sapere!!!!!!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 03-10-2007 alle ore 13:47   




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi