home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Progo - Discussione n 13429 - PermaLink
   Progo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Progo

Registrato dal: 29-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-09-2007 alle ore 22:39   
Buonasera a tutti!
Cerco urgentemente aiuto o conforto da un veterinario o da un gattofilo per il il mio micio Progo 13 anni. Da ieri è debolissimo, non mangia, non beve ed è in ipotermia (36 gradi di temperatura). Al pronto soccorso veterinario mi hanno detto che non si sa cosa può avere ma che siccome è anziano e con una insufficienza renale bisogna solo..."osservarlo"... Che significa? Non posso fare nulla? Il mio veterinario non risponde al telefono e non so più a chi rivolgermi. Aiutatemi. Grazie.


1 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-09-2007 alle ore 23:16   
osservarlo?
sono senza parole... tienilo al caldo con borsa calda... la temp. deve assolutamente salire..
dovrebbe essere sotto terapia intensiva con flebo e nutrienti...
io ti consiglierei di correre in un'altra clinica urgentemente... altrimenti la perdi..
Soffre si ins. renale da quando? che farmaci ha preso fino ad adesso?
Paola


0 
 Profilo
Progo

Registrato dal: 29-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-09-2007 alle ore 23:47   
Grazie infinite per la risposta!
E' in insufficienza renale da un anno. Lo trattiamo con ringer lattato, tonivit, epargrisiovit e ranidil per flebo. Ultimamente stava molto meglio aveva anche preso peso...purtroppo due giorni fa è rimasto in giadino durante un temporale e credo si sia bagnato: non so se questo spega le sue condizioni. Lo tengo al caldo da stamattina quando è stato dimesso dalla clinica ma non so dire se la temperaura sia salita. Nel pomeriggio ha mangiato due o tre bocconi di pesce, stasera non ha voluto niente. Dici che devo correre di nuovo al pronto soccorso?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-09-2007 alle ore 23:56   
se vedi che si riprende aspetta... dalle vmp pasta che è un complesso vitaminico nutriente... e nn farle mancare il calore...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 00:01   

Dovresti misurare la temperatura con un termometro prismatico, quello per bambini... ungerlo con un pò di olio ed infilarlo per un paio di min. nel sederino delicatamente..

E' la terapia per l'insuff. renale che ritengo insufficiente... Non prende il fortekor? è il primissimo farmaco per questa malattia. Si tratta di un'ace inibbitore per i reni, aumenta la vascolarizzazione a livello renale ed abbassa la pressione che la malattia tende a far alzare...
Importante è anche l'omega pet integratore di acidi grassi...
Cmq ci sono molti accorgimenti ma ci vorrebbero le analsi del sangue per valutare il livello di azotemia, fosforo, il calcio, l'emocromo per valutare se è in anemia... Seai le ultime analisi postale per favore.... ho curato 3 gatti di irc e sono volati via, altri 3 ne sto curando.... e conosco bene la cosa...
Paola


1 
 Profilo
Progo

Registrato dal: 29-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 11:48   
Carissima Paola, un grande GRAZIE per il sostegno notturno. Stamattina Progo sta un pò meglio temperatura 38 gradi. Gli ho fatto una flebo di Tonivit e Ringer lattato che avevo in casa, ha bevuto un pò d'acqua con i fiori di Bach (io sono floriterapeuta e ho usato questi rimedi diverse volte anche con i gatti).
Ti do i parametri delle analisi che gli hanno trovato venerdi al pronto soccorso:
PH 7,3
pCO2 45,4
HCO3 - act 22,9
BE -3,4
ctCO2 24,3

Hct 46%
tHb (est) 15,6
Na 145
K 4,37
Ca++ 1,24
Cl- 107
AnGap 19,8
Glu 118


Quanto al piano di trattamento per l'insufficienza renale se c'è da cambiare veterinario lo faccio subito!!!
Grazissimo
Elisabetta



0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 13:36   
due pareri spesso sono meglio di uno...anche se a volte sembra di confondere le idee........ meglio una strada tentata in più che una in meno.........forza progo, siamo con te!


0 
 Profilo
Progo

Registrato dal: 29-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 22:54   
Aggiornamenti da Progo!

Dopo il rientro dell'ipotermia ora da chiari segni di stato di intossicazione tipico dell'insufficienza renale: inappetenza, sete, disidratazione, letargia. PEr di più ha avuto una piccola scarica di diarrea. Gli ho fatto 30 ml di Tonivit, 30 ml di Ringer + Ranidil (1 ml) e Epargrisiovit, tutto questo stamattina e stasera.

Domani mattina corro subito dal vete al quale darò anche le indicazioni di Paola sul farmaco Fortekor vediamo che ne pensa. Spero tanto che anche questa volta questo grande combattente ce la faccia...

Chi ha qualche consiglio d'oro su come far mangiare un micio inappetente? Io lo prego, provo con cose stuzzicanti, tento di imboccarlo o di mettergli piccoli pezzi di cibo intorno alla bocca ma non so se è bene forzarlo....

Bacioni a tutti!!!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 23:13   
Cara alcune sigle delle analisi nn sono riuscita a comprenderle...
Cmq il ph è riferito alle urine? se si è cistite e deve essere abbassato subito con lo stien..
Il fortekor è importantissimo... 1 cmp al dì
poi le vitamine del gruppo b se fai epargriseovit va bene così ma le flebo devono essere maggiori nella dose... circa 60 matt. e sera per abbassare l'azotemia..
poi il simbiox che sono fermenti probiotici utili a smaltire le scorie azotate via enterica e nn via uremica e l'omega pet come ti dicevo...
anche l'aloe si sta usando moltissimo si trova facilmente l'aloe vera, ma l'aloe arborescensis che trovi in rete, ha moltissime + proprietà rigenerative in patologie degenerative..
Cara fallo mangiare anche forzatamente con la siringa, magari un pochino di omogeneizzato..
fai fare esai del sangue completi, emocromo, funz. epatica, pancreatica e renale + elettroliti: calcio, fosforo potassio e sodi.
esame urine completo con urinocultura e rapp pu/cu..
Un bacio e facci sapere... un bacio al piccino..
Paola


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 07:26   
io con magda sono fortunata, con il latte condensato ci è "cascata" una sola volta ma ora le rompo più piccole che posso e le infilo dentro il "contentino" ossia quegli stick a vari gusti........ l'abbiamo appena fatto.........


1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi