home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micino da allattare ... consigliiiiii!!! - Discussione n 13234 - PermaLink
   Micino da allattare ... consigliiiiii!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 11:23   
una mia cara collega ha preso in casa un micino rifiutato da mamma gatta ... il micino ha aperto gli occhi da pochi giorni (quanto avrà quindi?), lo sta allattando con il latte specifico (quando può, tenendo conto che lavora) e il vet che lo ha visitato ha dteto che sta benone e che viene su bene ... i bisognini li fa da sè ....
c'è un unico problema per ora: piange di continuo!!!! se lo prende in braccio ovviamente inizia a ciucciare ogni cosa, ingoia aria e poi sta male! che si può fare??
avevo pensato a una piccola sveglia da mettergli accanto per ricordargli il battito di mamma ... poi?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 25-09-2007 11:27 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 11:30   
cara cora avrà tra i 10 e 15 gg. le poppate devono essere il + regolare possibile... ogni 2-3 ore. è piccino e nn vorrei che le sue proteste e disagi siano dovuti ai pasti troppo diradati... fai integrare con delle vitamine
Un bacione Paola


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 11:36   
che vitamine paola? vmp o è troppo pesante?

la regolarità delle poppate è un problema, lavorando tutto il giorno ...


0 
 Profilo
pira-pe

Registrato dal: 25-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 13:26   
una mia amica aveva lo stesso problema. ha risolto portando ogni mattina la cucciolata alla croce blu (ma credo che un grosso centro veterinario o un gattile possano fare lo stesso) e poi tornando a prenderli la sera. tipo "asilo nido"! così durante il giorno potevano fare le loro poppate e poi lei se ne occupava di sera e la notte.
una coccola alla piccola nuova arrivata....


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 13:28   
è troppo pesante... ora nn mi sovviene ... cmq anche il betotal 0,5 ml al di..
Paola


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 15:22   
Penso anch'io che sia la fame, magari un pochino di a/d mescolato al latte?


0 
 Profilo
mterry

Registrato dal: 25-06-2007
| Messaggi : 90
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 15:54   
Sì forse è la fame..a me hanno fatto dare un cucchiaio di AD diluito in uno dei biberon..poi gli piaceva un sacco..


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 10:27   
l'a/d anche se così piccino? anche se non è ancora svezzato?

l'ho seguite tante di storie similia queste sul forum e ora non mi ricordo niente di quello che ho letto! ricordo scoiattolina .... svezzò milly e poi poldo tutto da sola ....
magari faccio una ricerchina ....
mi pare di ricordare che bisogna controllare il colore della cacchina, perché si capisce da lì se è sovralimentato .....
mi pare anche che a un certo punto bisogna aggiungere una copertura antibiotica, che sarebbe stata trasmessa normalmente se il piccino fosse stato allattato dalla mamma
come se non bastasse, c 'è un micino che miagola da un abbaino sopra le nostre finestre e non sappiamo come c'è finito ..... son dieci giornic he non vedo l'ultimo piccino rimasto qui nella colonia... magari è lui bisogna chiamare qualcuno a tirarlo fuori di lì ....


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 10:32   
L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI E PRIME CURE:

I gattini devono assumere il colostro entro 24 ore dalla nascita poichè, dopo questo tempo, la parete intestinale non permette più il passaggio di anticorpi. I gattini orfani, che non hanno assunto nemmeno il colostro, sono più esposti alle malattie.

Durante la prima settimana le poppate devono essere numerose: il volume dello stomaco è ridotto e ciò limita l'assunzione di latte. Nello stomaco, grazie agli acidi gastrici, il latte della madre si coagula in un grumo. Dal grumo si separa un siero, facilmente digeribile che viene assimilato velocemente. Ciò che resta viene digerito più lentamente.
Ma la secrezione di questi acidi avviene dopo qualche giorno di vita, e per questo motivo le poppate della prima settimana devono essere molto frequenti (ogni due ore).

La frequenza dei pasti può diminuire dopo una settimana quando lo stomaco fa cagliare il latte in un grumo di dimensioni tali da bastarefino alla poppata successiva.

Il latte artificiale per gattini, mai quello di mucca (solo per emergenze e diluito con acqua), dev'essere somministrato tiepido (circa 30°) con materiali puliti e se possibile sterilizzati.
Il gattino da allattare deve essere tenuto eretto, con la testa dolcemente sostenuta tra pollice e indice. Se il gattino non succhia spontaneamente stimolarlo facendo uscire due gocce di latte. Attenzione a non fare ingerire aria durante la poppata.

Quando sono troppo piccoli per poppare è possibile nutrirli per intubazione gastrica: introducendo una sonda nello stomaco atraverso l'esofago.

In natura la fase di svezzamento avviene verso la quinta sesta settimana ma in caso di allattamento artificiale può essere più precoce (terza-quarta). Una buona preparazione consiste nel ridurre il numero delle poppate e mettere una tazza del loro latte tiepido a disposizione. Alcuni imparano a leccare autonomamente, altri hanno bisogno sempre del biberon. Nell'intervallo tra un pasto e l'altro gli si può offrire un alimento semiliquido mescolando un cibo per gattini a latte.
Nella settimana dello svezzamento si propone al gattino il cibo solido (scatoletta) e poi alla fine del pasto ancora latte...sempre tiepido.

Al termine della poppata è buona norma stimolare la zona ano-genitale con del cotone inumidito (proprio come farebbe mamma gatta con la lingua) per indurre i micini a urinare e defecare, e massaggiare poi il pancino con un panno di lana per favorire la digestione
Dopo due settimane i gattini dovrebbero incominciare a leccarsi da soli. Alla 4-5 settimana è possibile mettere a disposizione la cassettina con lettiera alla quale si abituano prestissimo. Nel caso metterlo dentro dopo il pasto (all'inizio ci giocherà soltanto) e aiutarlo a coprire con la zampina le deiezioni.

Mi raccomando il gioco...serve a sviluppare un comportamento armonico dell'indole del gatto. Si deve copiare la mamma in tutto: col gioco impara i gesti che fanno parte del comportamento predatorio tipico della sua specie. Grazie agli esercizi muscolari del gioco, alla fine del terzo mese, il suo modo di muoversi è quasi quello di un gatto adulto.

I gattini vanno messi in uno scatolone foderato con materiali morbidi e riscaldato con una stufetta elettrica o con boule piena di acqua sui 38-39 °C, ovviamente non a diretto contatto. La borsa dell'acqua calda va sistemata sul fondo della cesta e coperta da uno o due panni.

RICETTA CASALINGA DI EMERGENZA:

200 ml di LATTE DI CAPRA INTERO oppure LATTE VACCINO INTERO
1-2 cucchiaini di PANNA DA CUCINA
1 TUORLO D'UOVO
Separare bene il tuorlo cercando di non romperlo e gettare tutto l'albume, poi con una siringa senza ago fare un piccolo foro sulla pellicina e aspirare, avendo cura di non aspirare anche la pellicina. Attenzione all'albume, perchè provoca diarrea ai cuccioli.
Preparare il tutto insieme e sbattere bene.

Questo latte composto dura in frigorifero 3-4 giorni, riscaldate solo quello che vi serve per il pasto.

Se notate che il micio fa la cacchina gialla e molle, allora vuol dire che è superalimentato, dimezzate le dosi di uova e panna. Può capitare in una cucciolata che ci siano cuccioli che hanno bisogno di latte più leggero.


{tratto da L'enciclopedia del Gatto De Agostini e da internet}
è tutto quello che so...


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 26-09-2007 alle ore 10:34   
grazie omero, conoscevo questo scritto .....
ma non ci sono le dosi


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi