home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattino con diarrea - aggiornamento - Discussione n 13220 - PermaLink
   gattino con diarrea - aggiornamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 00:00   
Ho adottato da una settimana un gattino rosso di tre mesi, che viveva in giardino. Da quando l'ho portato a casa ha la diarrea, gli sto dando l'enterogermina (1/2 fiala al giorno) e le crocchettine, ma nn gli passa. Billy mangia molto, beve molto.. e miagola anche tanto. E' un gattino adorabile e affettuosissimo, vuole stare sempre in braccio e smette di miagolare solo quando lo si prende.
Non è stato ancora sverminato né tantomeno vaccinato. Devo preoccuparmi x questa diarrea? Pensavo che fosse dovuta all'alimentazione non regolare, ma dopo una settimana non accenna a migliorare, anche se non è né dimagrito né disidratato. E' ancora presto per vedere un miglioramento o devo portarlo dal vet.?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paola65 il 06-11-2007 23:28 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 00:49   
Ciao cara, fai fare subito l'esame delle feci in sospensione per vedere si ci sono vermi o eventualmente anche la giardia...
nel caso ci siano fai intraprendere terapia adeguata per i parassiti...
se nn ci sono vermi, fai approfordire il vet. sulle cause di questa diarrea che nn è normale si prolunghi tanto...
Sostituisci l'enterogermina con enterofilus che sono fermenti adatti al gatto che ha i succhi gastrici molto + aggressivi dei nostri... quindi è + efficace dell'enterogermina...
Facci sapere e porta il piccolo dal vet con un campione di feci al + presto...Paola


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 01:02   
Se ha diarrea è bene che beva così non si disidrata.
Può darsi che beva anche perché mangia le crocchette.

Nel frattempo dagli solo cibo intestinal (va bene l'I/D della Hill's) e fermenti come enterofilius o enterogermina.

Penso comuqnue dipenda dai parassiti intestinali, vedrai che sverminandolo la situazione migliorerà. Se poi avesse anche dei coccidi esiste una cura mirata, l'importante è farla al più presto perché sono pericolosi per i cuccioli.

Le feci come sono?


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 06:56   
Per il fatto che beve molto l'ho pensato anch'io.
Le feci sono di colore marroncino ne chiaro ne scuro, ma quasi liquide. Solo che le scariche sono frequenti, circa una decina al giorno.
Stavo aspettando per sverminarlo proprio per via della diarrea, invece sto sbagliando. Oggi pomeriggio lo porto dal vet.
Per l'esame delle feci, se le prendo dalla lettiera, sono miste ai sassolini: andrà bene lo stesso?
Per l'enterogermina è il caso di aumentare la dose (1/2 fiala 2 v. al giorno)
Mi collegherò più tardi dal lavoro. Buongiorno a tutti.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 09:33   
Mi raccomando, portalo subito dal vet, dieci scariche al giorno sono davvero tante! E fallo bere per non farlo disidratare!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 10:55   
porta il gattino dal veterinario. per prima cosa serve una visita generale accurata, un esame delle feci (se c'è qualche granello di lettiera vanno bene lo stesso) ed eventualmente una terapia mirata.
facci sapere


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 14:13   
Ringrazio tutti.
Sono riuscita a raccogliere le feci (quasi col cucchiaino...) questa mattina e oggi pomeriggio sul tardi porterò il micetto dal veterinario: andranno bene lo stesso? Purtroppo prima non posso.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 14:25   
vanno bene, magari conservale in frigo nell'attesa.
facci sapere cosa ti dice il vet


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 14:32   
Ok grazie. a dopo


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 21:44   
Dunque, dall'esame delle feci è risultato che è affetto dai coccidi e il vet. gli ha prescritto il Vetkelfizina - 0,1ml 1 v. al giorno x 10 gg.
Dice che è molto contagioso... ci mancava anche questo.. di gatti ne ho altri 4, una in casa insieme a lui e tre in giardino.
Non ho chiesto se oltre alla diarrea può provocare qualcos'altro.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi