home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Anestesia e lastra...indispensabile?? - Discussione n 13051 - PermaLink
   Anestesia e lastra...indispensabile??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 10:44   
Al mio labrador di circa 4 mesi e mezzo hanno consigliato di fare una radiografia preventiva prima di un mesette al gomito, poichè il mio vet. dice che il gomito secondo la sua esperienza è più doloroso da tenere per il cane e difficile da sitemare in futuro ; se invece l'operazione dovesse essere fatta mentre la cartilagine si sta ancora sviluppando è na cosa da niente.Premetto il cane non ha niente di tutte le mie preoccuopazioni ha detto che la devo smettere, però questa della radiografia lui me lq consiglia fortemente.Ma è necessario fare un'anestesia totale al mio cane per una rx?
Soprattutto quanto è pericolosa un'anestesia di questo tipo? mi sto cagando addosso anche se nello staff della clinica c'è proprio uno specializzato in anestesia..
fatemi sapere please!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 10:49   
Si è necessaria perchè le zampe devono essere posizionate in modo particolare e serve la totale immobilità del cane. Ovviamente, essendo lui un cucciolo tutto sarà proporzionato all'età e al peso. I rischi sono tipici dell'anestesia ma ormai il grado di sicurezza raggiunto in ambito veterinario è molto elevato quindi è sufficiente rivolgersi a seri professionisti per poter stare (relativamente) tranquilli...


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:04   
Sinceramente anche ad Argo hanno consigliato di fare una lastra prima dei 6 mesi per la prevenzione della displasia, ma non credo che gliela farò fare, come mi hanno consigliato qui sul forum, se il cane non presenta problemi agli arti non necessita......si potrà fare quando è più grandino e c'è meno rischio per l'anestesia....

Ma il tuo cane ha dei problemi al gomito?


0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:12   
il mio cane sta benissimo!!!!!!!! il fatto è che se ha un problemino ora al gomito e ci se ne accorge SOLO con la rx ORA l'operazione è una stupidaggine perchè la cartilagine deve finire di crescere, dopo l'operazione è più problematica.Questo è il parere di più veterinari.
Io n me ne intendo di anestesie..ci sono tanti casi brutti?Tanto prima o poi va fatta....


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:00   
ma se il cane sta benissimo cosa ti deve portare alla decisione di fare una rx?
quello che hai già detto non giustifica una operazione anche perchè molte patologie displasiche di gomito si riallineano solo con un corretto management senza operazione.
quindi magari fai controllare più spesso il cane con visita clinica e nota se ha qualche inizio di dolorabilità



0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:05   
Non mi intendo di displasia ai gomiti, questa ce la siamo risparmata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joda1 il 20-09-2007 12:06 ]


0 
 Profilo
francesco75

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 248
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:08   
Grazie joda, sei molto gentile!!
non voglio minimamente operare burrro o pensare una cosa simile..sto solo pensando di fare una rx, ma l'anestesia mi spaventa un pochino tutto qua..Burro è dolcissimoooo


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:55   
In linea generale si possono fare lastre anche senza l’anestesia: per esempio, quando mi è servito, il mio vet. mi ha fatto indossare il camice apposito, e mi ha fatto tenere fermo il cane nella posizione che ha sistemato lui, e il cane (sentendosi anche sicuro dalle mie mani), è stato fermo, quindi la lastra è riuscita bene…

Nel tuo caso specifico, per vedere bene la posizione, il cane dovrebbe stare in una posizione ben precisa, e certe volte si fa uso di anestesia per tenerlo fermo (laddove non si può tenerlo fermo manualmente) …




0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 22:15   
sono d'accordo che talvolta prevenire è meglio che curare, ma fare una lastra che comporta anestesia senza nemmeno un piccolo dubbio sullo stato del gomito mi sembra davvero esagerato!
Se il cane fosse il mio e stesse bene, lo lascerei tranquillo.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.006 Secondi