home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sindrome Policistica Persiano - Discussione n 13044 - PermaLink
   Sindrome Policistica Persiano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 01:35   
Vi scrivo da un paese in provincia di Milano, ho un gatto persiano di 10 anni affetto dalla sindrome policistica, da quando l'abbiamo scoperto sono passati 2 mesi, la sindrome ha colpito il rene dx e il fegato. Gli stiamo somministrando epato750. Di recente tutto l'addome si è riempito di liquido, gli stiamo dando un diuretico da 3 giorni, nella speranza che il volume di liquido diminuisca.. il primo giorno ha perso molto liquido e gli ultimi 2 giorni ha fatto gli escrementi molli (diarrea). Ormai sono consapevole che non potrà vivere più di qualche settimana e piuttosto che attendere la morte che avviene in questi casi per soffocamento mi sto convincendo con molto dolore a scegliere la strada dell'eutanasia solo che, vorrei che accada il più tardi possibile. Vi chiedo se potete indicami quali sono i sintomi dopo i quali avviene il decesso, cosi appena si verificano lo porto a fare l'eutanasia.
Un altra informazione che vi chiedo è la seguente, come mai si forma questo liquido dentro l'addome, come si può fare per farlo aumentare il meno possibile... e credete che un ciclo di flebo possa aiutarlo e in ultimo è normale che con un diuretico le feci sono liquide ma non c'è una grossa perdita di liquido come il primo giorno?
Attendo una vostra cordiale risposta
Distinti saluti
Francesco


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 01:42   
Benvenuto e mi dispiace aver letto le condizioni del piccoletto.
Credo che il diuretico nn sia la causa della diarrea.
Il liquido che descrivi è dovuto alla malattia ed in merito a questo nn so dirti che fare....
Quello che puoi fare e combattere tutte le possibili sintomatologie ed aiutare il micio il + possibile... le flebo certo che gli farebbero bene... Ha fatto analisi del sangue? se si le puoi postare così possiamo essere + precisi con i consigli? di sicuro aiutare meglio la funzionalità epatica e renale... Gli ultimi sintomi.... bhe difficile, un essere umano può parlare, un piccino peloso no, ma te lo farà capire quando è davvero stanco..
Non sai quando mi rattrista scriverti questa mia risposta...
Un bacio e facci sapere...Paola


0 
 Profilo
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 01:58   
Ciao Paola, ti ringrazio per la tua gentilissima risposta... gli ultimi esami del sangue li ha fatti 2 mesi fa,non riesco a postarli perché non ho lo scanner, il veterinario dopo averli visti gli ha prescritto epato750 e il mangiare della hilly k/d e L/d. Il diuretico è il Lasix e devo darli 0,5 ml al giorno per via orale, secondo te visto che solo i primo giorno ovvero 3 giorni fa quando il veterinario gli e l'ha iniettato con una siringa dopo 5 ore ha perso una notevole quantità di liquido, dovrei aumentare la dose o portarlo di nuovo dal veterinario per farli fare un altra iniezione? Insisto per il diuretico perche so che se si riuscisse a far diminuire il volume del liquido, le sue condizione migliorerebbero un pochino...
Grazie ancora sei stata molto gentile.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 02:04   
sicuramente il lasix lo aiuta, nn so dirti però se è meglio darlo tu o fargli fare la puntura, questa è una cosa che deve valutare il vet.
Cmq se nn hai lo scanner con un pò di pazienza scrivi i risultati con relativi intervallo di riferimento che possono variare da ambulatorio ad ambulatorio... aspetto notizie, ora vado a nanna che domani sono al lavoro, li leggerò domani... PAOLA


0 
 Profilo
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 02:08   
Grazie mille, buona notte.
Domani sento il veterinario per valutare l'assunzione del lasix o per via orale o con iniezione e se riesco provo a far fare la scansione degli esami...
A presto


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 01:58   
aspetto notizie... dalle analisi si può evincere che valori sono alterati e correggerli..
Informati sull'aloe arborescensis.... è un toccasana, nn ti dico di + perchè sto studiando anch'io la cosa..
Paola


0 
 Profilo
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-09-2007 alle ore 16:44   
Ciao scusa se ti scrivo ora ma ho aspettato di fargli fare oggi l'ecografia... ed è risultato che il problema non è tanto il rene policistico ma il fegato cirrotico ed è per questo motivo che gli si è creato il liquido nella pancia, il veterinario mi ha detto che per lunedi mi fa sapere se sottoporgli o meno una cura di cortisonici..
L'esito degli esami del sangue me lo da lunedi però mi ha anticipato che è anemico e ha poche piastine...
Secondo te ci sarebbe qualche terapia per il fegato cirrotico?
Grazie
Ciao


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-09-2007 alle ore 17:32   
ciao, la cirrosi epatica è un problema serio, bisogna comprendere se la cirrosi è primaria o se è secondaria ad altre patologie al di fuori del fegato.
nel frattempo, il diuretico che sta già prendendo dovrebbe aiutarlo a limitare il versamento addominale. si possono aggiungere epatoprotettori di vario genere, ma in un caso così avanzato come quello che descrivi la loro utilità è dubbia.
sarebbe molto utile sapere gli esiti degli esami, appena li avrai in mano.
tienici aggiornati.


0 
 Profilo
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 13:24   
Grazie mille per i consigli lunedi spero di aggiornarvi meglio.



0 
 Profilo
maiello

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 25-09-2007 alle ore 00:31   
Ciao a tutti, oggi il veterinario gli ha prescritto dei cortisonici, poi tra 10 giorni vuole rivederlo.

Ho girato praticamente a lui tutte le possibile domande e mi ha risposto che:

la fip non è perché nel liquido presente nella pancia.. ora non ricordo se è ricco oppure no di proteine e quindi per questo la esclude;

non ha saputo dirmi se la cirrosi è primaria o secondaria perche dovrebbe fargli la biopsia sulle cellule del fegato;

per aloe arborescensis mi ha detto che potrebbe fargli bene;

in fine gli ho chiesto dell'interfeone e mi ha detto che si consulterà con altri colleghi per decidere se somministraglielo perché mi ha detto che non sempre funziona.

Nei prossimi giorni vi aggiornerò sulla sua reazione ai cortisonici.

Un saluto caloroso a tutti

Francesco



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi