home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  CANI PELO LUNGO - Discussione n 13042 - PermaLink
   CANI PELO LUNGO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 00:20   
Allura...
Mia sorella si sta approntando a prendere un cagnolino...o maltese o shitzu...lo so anche io preferivo prenderne uno in canile ma non sono riuscita a convincerla...

Domandina: tutti i cagnolini di queste due razze da grandi hanno il pelo lungo lungo fino a terra e liscissimo?
E per la toelettatura si può fare a casa oppure è troppo complicata e va fatta da qualcuno esperto?
E mi è capitato spesso di vedere questi cagnolotti con il pelo sotto gli occhietti rossiccio...a Camilla è successo quando aveva un pò di irritazione agli occhi e abbiamo curato con il collirio...è questa la causa oppure è normale per queste razze?

Poi...ultima giuro...quando si prende un cucciolo in allevamento come funziona per i documenti, il microchip, i vaccini...l'allevamento deve essere iscritto a qualche ente, qualche associazione per essere un allevamento serio?

Grassie in anticipo


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 09:18   
Ciao! Ti rispondo velocemente sui mantelli lunghi: il maltese… è come uno Yorky “in bianco”, nel senso che il tipo di pelo è lo stesso (lungo e setoso) fuorché bianco invece che blue-tan. Lo shitzu, ha il pelo lungo, ma più voluminoso del maltese e lo yorkie (che invece aderisce al corpo).
In ogni caso, hanno bisogno di grandi cure da fare o da soli a casa (se abbastanza esperti) o in toeletta. L’importante è, secondo me, non snaturare la razza, nel senso che molti perché non hanno né tempo né pazienza, ad un certo punto fanno tagliare il pelo corto corto, e alla fine, fanno perdere le caratteristiche della razza a pelo lungo.
Quindi, bisogna essere disposti a perderci tempo e a curarlo, altrimenti è meglio passare ad altra razza.

Tra noi yorkisti, diciamo che è più semplice e veloce toelettare un’alano che uno yorkie…!





0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 10:01   
allora Remì ti ha già detto tutto, non ci sono molte altre cose da aggiugere, forse tra le due razze, la meno complicata dal punto di vista della toletta, è sicuramente lo shitzu, avendo un pelo più corto seppur voluminoso, ed è sicuramente anche più robusto del maltese, per quanto riguarda la scelta dell'allevamento, la cosa più importante che abbiano la certificazione che sono cani italiani, perchè purtroppo sono anni che dilaga questa tendenza di prendere cani provenienti dall'est, perchè sicuramente hanno un prezzo inferiore rispetto a quelli degli allevamenti italiani, però prutroppo quasi sempre sono cani malati e con standard non conformi alla razza, perciò è da escludere categoricamente l'acquisto in un negozio di animali dove è molto facile trovare cani dell'est, l'allevamente è senz'altro più sicuro, su internet ne trovi tanti e anche ben dettagliati, anche con le foto delle cucciolate a disposizione, non so come funzioni il microcip, mi posso informare.



0 
 Profilo
cateninny

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 95
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 10:13   
ti dico quello che so io: in genere gli allevamente "seri" sono iscritti all'ENCI che dati certi requisiti dà un'insegna all'allevamento, un pò come una certificazione di qualità. per i documenti dovrebbero rilasciare il libretto vaccinale e se lo hanno gia fatto l'attestato per il microchip. ti porto la mia esperienza personale: siccome i database dei microchip sono regionali e l'allevamento della mia cucciola era in una regione diversa dalla mia, io ho avuto la cucciola non chippata, l'ho fatta subito chippare io nella mia regione e poi ho inviato i documenti all'allevatore in modo che potesse preparmi e inviarmi i documenti del pedigree!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:16   
Ah quindi i maltesi che vedo con il pelo corto, non che struscia a terra, non va bene?
Ma gli yorkie non hanno il pelo lungo fino a terra in teoria? Se si...mai visto in giro uno "al naturale"...che differenza c'è? Voglio dire, perchè agli yorkie si può tagliare e ai maltesi no?

Certo che se quella testona prendesse un peloso da canile al massimo qualche pulce!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:56   
Per pelo corto, intendo attaccato al corpo, tipo il mantello di un cane a pelo corto, che so… tipo il volpino, toh! Quindi tagliato a macchinetta e lasciato solo a 2-3 cm. dal corpo…

Per pelo lungo, non intendevo certo il mantello lungo che hanno gli Yorkie e i maltesi durante le esposizioni e cioè che gli tocca a terra e certe volte rigira pure! Quelli sono cani particolari, che vivono perennemente (quando non fanno i ring) con il pelo raccolto in “pacchetti” (bigodini) per non sciuparlo…

Per pelo lungo intendo come i “nostri” che vedi nelle foto del post “Quanti sono gli Yorkie?”, cioè una lunghezza tale da non strusciare a terra (tipo 3-4 cm. prima di toccare terra), ma che comunque è lungo, tipo mantellino… (vai a vedere qualche foto di Remì e degli altri amici, se vuoi….)




0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 12:27   
Ah ok...ho ben presetne com'è il pelo dei vostri yorkie, sono sempre lì a rigirare intorno alle foto...li adoro
Quindi pelo corto in modo da non inciapare e spazzare il pavimento va bene...con la macchinetta non ci penso proprio


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 15:55   
ciao MArta! ma tua sorella vuole il cane di allevamento oppure le piacciono solo i pelosoni?
c'è una yorkina in regalo sul sito dell'enpa di 5 anni zona Milano...



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 16:01   
www.napoli.kijiji.it/c-Animali-In-regalo-Cani-Giovanissimo-maltesino-pupazzo-per-bambini-gettato-via-W0QQAdIdZ24097665
c'è un cucciolone di maltese, lo so è fuori zona ma è bellissimo!
anche mia mamma adora i pelosoni, ricordo le rincorse fatte a Minnie per spazzolarla,lei odiava farlo, ci vuole tanta tanta cura, gli ultimi anni visti i nodi la portavo a tolettare, e veniva tutta bella morbidona!


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 16:13   
Conoscendo mia sorella dubito per la yorkina di 5 anni...vuole un cane più giovane ...non ditemi niente già io ce l'ho come sorella
Per il maltese chiedo...magari come età le andrebbe bene...ma sarebbe un pò fuori zona...e mi ha detto più volte che il cane lo vuole vederenon prenderlo avendolo visto solo in foto...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi