home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cico problemi in bocca (aggiornamenti) - Discussione n 13038 - PermaLink
   Cico problemi in bocca (aggiornamenti)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 22:13   
Salve a tutti, ho aperto questo post per Cico,l'altro mio gattone di 8 anni così non faccio confusione coi problemi di Lilly. Lui non ha mai avuto problemi fino ad adesso.
Lunedì ha fatto la sua vaccinazione annuale e dalla visita gli hanno trovato delle brutte gengive rosse sotto ai molari (con tartaro al seguito).
Stamattina ha fatto il prelievo del sangue e dopo gli esiti gli hanno fatto un pò di anestesia per fare la pulizia del tartaro.Questi sono i suoi esami che il Vet. dice che vanno bene:
PROTEINE TOT- 7,79 (5,4 - 7,8)
ALBUMINE- 3,88 (2,1 - 3,3)
ALT (gpt)- 35 (10 - 60)
FOSFATASI ALC: 69 (10 - 70)
GGT- / (0 - 6)
COLESTEROLO- 186 (70 - 150)
UREA- 45 (20 - 65)
CREATININA 1,73 (0,2 - 1,6)
GLUCOSIO- 165 (90 - 120)
BILIRUBINA TOT / (0,1 - 0,2)
Spero davvero che i suoi siano buoni anche se noto qualche valorino altino.
Quando stasera sono andata a prenderlo mi sono sentita dire che a causa di questa gengivite che gli fà ritirare il colletto dei denti bisognerebbe STRAPPARGLIELI TUTTI!!!
Ma io mi chiedo: tutti gli anni l'ho portato alle vaccinazioni con visita al seguito....ma non se ne sono mai accorti che aveva questo problema? avrei potuto curarlo se me lo dicevano,possibile che nel giro di un anno si sia ridotto a dover togliere tutti i denti? (tra l'altro qualcuno lo ha già perso da solo) ma io non ci ho fatto caso perchè mangia bene anche le crocche.
L'unica cosa che mi ha consigliato è la stessa pomata di Lilly (STOMODINE).
Cosa posso fare? io non me la sento di sottoporlo ad una tortura simile poverino, ha 8 anni!!
Qualsiasi consiglio è il benvenuto, grazie e scusate lo sfogo ma sono troppo preoccupata! Paoletta


0 
 Profilo
parob

Registrato dal: 30-06-2007
| Messaggi : 77
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 22:25   
Ciao cara, volevo dirti che al mio gattone Bettino di 12 anni i denti a suo tempo quando aveva credo + o - 4 anni glieli hanno tolti quasi tutti infatti è rimasto con solo i 4 davanti proprio per motivi di infiammazione aveva le radici marce, l'alito pestilenziale, ora ha sempre la linguetta di fuori ma sta bene l'unica cosa è che non riesce ovviamente a mangiare i crocchi. Non credo sia proprio necessario levarglieli tutti perchè anche a Bettino quelli rimasti che non sono sanissimi gli consentono comunque di continuare a mangiare.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 23:46   
Ciao Paoletta

Io con questo problema mi ci scontro da anni, ormai vedo le stomatiti anche dietro ai cartelli stradali!!

Bisogna vedere da cosa può dipendere la gengivite.

Nel tuo caso è solo sotto i molari dove c'è il tartaro? Perché in questo caso è un pò come per noi: infiammazione derivata dal tartaro sottogengiva. Si toglie il tartaro sotto anestesia, si da Stomodine, magari antibiotico e se il problema si ripresenta troppo spesso allora si va a togliere tutti i denti.

Normalmente si parte con la detartrasi e lo Stomodine, poi si passa all'antibiotico (ottimi per le gengiviti Stomorgyl e Clindacin), quando poi quello non basta più allora si può vedere se è il caso di eradicare tutti i denti ma quello va visto dopo vari tentativi.

Io ho fatto togliere tutti i denti (i canini rimangono) a diversi dei miei mici e ne han tratto giovamento: un micio mangia peggio con tutti i denti e l'infiammazione che non senza denti ma la bocca sfiammata.

Nel caso dei miei mi pento di non averlo fatto subito perché il mio veterinario per non voler togliere tutti i denti me li ha riempiti di cortisone e non ti dico le conseguenze...

Secondo me dovresti sentire un altro parere veterinario, su questo problema parecchi veterinari si comportano diversamente, io ne sentirei uno bravo per togliermi tutti i dubbi.

Un'amica di Firenze aveva questo stesso problema, il suo veterinario tentennava e l'ho convinta a sentire il mio, dopo una settimana le micie erano state operate ed ora stanno benissimo!

Nel tuo caso però se l'infiammazione è solo sotto i molari, toglierei il tartaro e darei il gel mettendomi per un pò l'anima in pace




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 00:32   
Cara , per il tuo problema hai avuto gia utti i consigli...
Cmq leggendo le analisi, tieni sotto controlla la creatinina che riguarda la funzionalità renale.... che mangia il tuo gatto?
Un pò di vitamina B e omega pet pasta nn gli farebbe affatto male, magari 15 gg al mese.
Paola

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 20-09-2007 00:33 ]


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:46   
Grazie per i vostri consigli, a me avevano fatto vedere le gengive rosse solo sotto ai molari, le altre infatti erano belle e pure i dentini erano bianchi a parte appunto i molari che erano gialli per il tartaro. Poi mi ha detto che le gengive durante il detartrase si sono presentate deboli che si ritirano, ecco allora il consiglio di estirparli. L'alito di Cico non è mai stato puzzoso e sinceramente anch'io mi sarei aspettata di provare una cura con un buon antibiotico mirato come quello consigliato da Shishy e poi in futuro se non migliorava li avrei fatti togliere (il Vet. dice proprio tutti tutti). Comunque non mi fermo quì sicuramente sentirò altri pareri veterinari perchè di consigli questo ne dà col contagocce infatti per il resto dice tutto bene, Boh!

X Pamiaola: Cico adesso mangia cibo Renal umido e secco come la Lilly perchè mangiando insieme ora che lei ha i problemi dell'insufficienza renale la dieta è quella così si previene anche lui per il futuro visto appunto quel valorino di creatinina. Gli darò senz'altro quello che mi consigli che gli farà bene,oggi vado a comprarlo.
Grazie amiche,di cuore


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 11:52   
se la gengiva è retratta e infiammata e le radici sono esposte conviene toglierli. se il problema è invece solo la stomatite, ma le gengive coprono bene le radici si può provare con una terapia antibiotica (stomorgyl se ci riesci), pulizia denti e rivalutare fra un po'.
non c'è fretta di levare tutto se non è strettamente necessario.


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 17:46   
Grazie Bracchetto dei preziosi consigli, volevo sapere se questo antibiotico Stomorgyl si può comprare anche senza ricetta.


Ero poi riuscita a comprarlo ma non c'è verso di farglielo prendere (sbava rosa dappertutto).





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Paoletta63 il 06-11-2007 18:39 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 19:42   
teoricamente no, ma i farmacisti hanno spesso una bassa soglia di attenzione verso i farmaci ad uso veterinario.
nel dubbio passa dal vet, anche senza gatto, e fatti prescrivere il farmaco.


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 18:41   
Comunque oggi dopo un pò di titubanze l'ho portato in uno studio veterinario dove ci sono tre Vet. (uno è specializzato in esotici dove sto curando il canarino consigliatomi da Simox), è un pò scomodo perchè è lontano da casa però volevo sentire un'altra campana e questi Vet. mi sembrano bravi. Mi hanno detto che si tratta di una brutta stomatite ma non così grave da non essere curata, gli hanno fatto un'iniezione di Convenia e un'altra di Medrol (mi sembra questo il nome) e tra un mesetto lo vogliono rivedere. Sono contenta che almeno si può tentare di aiutarlo con una cura prima di pensare di toglierli i suoi dentini. Chiedo agli esperti e a chi ha avuto esperienze simili cosa pensano di questa terapia, ringrazio a chi mi risponderà. Paola e Cico!


0 
 Profilo
Paoletta63

Registrato dal: 20-08-2007
| Messaggi : 1290
  Post Inserito 07-11-2007 alle ore 20:44   
Cucù c'è qualcuno che mi può dare un consiglio? grazie ciao.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi