home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Problema non risolto - Discussione n 13013 - PermaLink
   Problema non risolto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ing

Registrato dal: 19-09-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 10:44   
Dopo quasi sei mesi di indagini uno dei miei cani presenta ancora una patologia non individuata e di conseguenza non risolta. Il cane in questione è una femmina Pointer di 14 mesi, figlia di una mia cagna e di uno stallone dell’allevamento del V***o, del dott. G**** G******. La cagna apparentemente non presenta alcun problema, in canile è serena, festosa, mangia regolarmente, ed ha una vita normale come gli altri cani che possiedo.
Quando invece la porto fuori per allenarla, o a caccia, dopo un periodo di tempo che può variare dai 15 ai 30 minuti, in cui l’azione della cagna è in linea con quella caratteristica della sua razza, rallenta repentinamente l’andatura e segue a breve, una crisi in cui sembra che il problema riguardi sostanzialmente tutto l’apparato muscolare; la cagna non riesce più a coordinare i movimenti degli arti, non è nemmeno più in condizioni di stare in piedi da sola, i suoi arti si irrigidiscono e quasi immediatamente la sua temperatura sale oltre 39,5.
Il comportamento è stato osservato dal vivo dal mio veterinario di fiducia, il quale però insieme anche ad altri colleghi, non è riuscito ad individuare la possibile patologia. La cagna avendo individuato, mediante analisi, una infezione nel sangue ha effettuato una cura con antibiotici che però non ha dato alcun risultato.
Una nota empirica, del tutto personale e priva di qualunque fondamento scientifico, è che se durante la crisi il corpo della cagna viene irrorato abbondantemente con acqua, la crisi passa molto rapidamente, quasi istantaneamente, cosa che invece non succede qualora la cagna venga lasciata a terra senza intervenire in tale modo, caso in cui la crisi può durare anche più di un’ora. Passata la crisi la cagna appare di nuovo normale.
Entrambi i genitori hanno riprodotto molti altri cuccioli in altre cucciolate e non ha avuto evidenza personalmente, ne segnalazioni da altre persone di un problema analogo.
Qualcuno mi può aiutare?
Cordiali Saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 19-09-2007 10:55 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 10:50   
Ciao e benvenuto sul forum!
Purtroppo nn so aiutari, ma segnalo il tuo post ad un vet che appena possibile darà uno sguardo per darti qualche consiglio...

PS Scusa se mi sn permessa di modificare il tuo post, ma per regolamento nn è possibile inserire i nomi

PS2 Adoro i pointer...anche io ne ho avuto uno, sono cani dalla vitalità fantastica, instancabili e follemente innamorati del padrone..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Jack il 19-09-2007 10:55 ]


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 11:00   
non so se l'acqua c'entri o meno ma avete escluso la miastenia gravis??
Spero che qualche vet possa aiutarti a capire..



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 18:02   
in questo caso si può certamente parlare di problematica DI INTOLLERANZA ALL'ESERCIZIO/COLLASSO.
è una patologia neurologica ben descritta in letteratura che ha come segni clinici proprio quelli esposti.
se dovessi scriverti le possibili cause dovrei scrivere una pappardella lunga tre o quattro pagine.
sta di fatto che una cosa del genere va studiata a fondo perchè ci possono essere cause
cardiorespiratorie
metaboliche
neuromuscolari
endocrine
ematologiche
e chi più ne ha più ne metta

occorre quindi un ottimo vet internista e neurologo in corretta simbiosi lavorativa per uscirne fuori



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 21:20   
ING da dove scrivi ??? dalla Toscana ?
non capisco la tua indicazione
se posso ti do qualche info
visto che il ns Vet Al ti ha scritto nel post
ciao


0 
 Profilo
ing

Registrato dal: 19-09-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 08:34   
Si Toscana, Siena.
Grazie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.883 Secondi