home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Tigro* - Discussione n 12885 - PermaLink
   *Tigro*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-10-2007 alle ore 23:40   
Da semplice profana io dico la mia... visto che sto povero micio ha visto una quantità notevole di farmaci, io farei degli esami completi del sangue, test fiv e felv, eco addome... Per capire il suo stato generale che cmq nn fa mai male conoscere..
Ho letto di molti casi in cui l'intossicazione da farmaci stava portando alla morte un'animale... nn è il tuo caso, ma io per natura, anche per me stessa, se nn sono necessari, preferisco nn dare o assumere farmaci... Maturalmente se ci sono cause ben precise e diagnosi definite allora è bene seguire la giusta terapia..
paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 15:05   
il test fiv e felv sono stati fatti quando l'abbiamo preso in casa, e poi non è mai stato in contatto con altri animali... per gli esami del sangue chiederò: l'altra volta il medico mi ha detto che non li riteneva necessari perchè il micio è giovane, ma visto che gli esami urine non hanno dato nessuna risposta, magari adesso è del parere opposto. e poi vediamo cos'altro mi dice.
il micio oggi sta decisamente meglio... magari ieri semplicemente non aveva digerito bene o l'ho svegliato male io e poi è rimasto per un po' rinco...
le orecchie oggi sono belle pulite, lui non si gratta nè lecca più.
per il problema urinario vedrò che mi dice il vet venerdì. se non mi convince ho già il nome di un altro vet dove andare.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 23:23   
valuta un'eco addome dove si vede bene la vescica..., anche questo è importante..
facci sapere e fai tante carezzine al piccoletto..
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 31-10-2007 alle ore 23:30   
@paola: ne parlerò al vet... grazie, faccio tanti coccolini al micio anche da parte tua...
@brachetto: scusa, forse ti sei mancata una mia risposta.
puoi delucidarmi un po' su cosa è un'infezione alle basse vie urinarie? in effetti, parlando meglio col mio ragazzo, ho scoperto che anche il mio vet ha lo stesso sospetto...


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 02-11-2007 alle ore 19:05   
allora, siamo andati, io e il mio ragazzo, da un altro vet, per un consulto. la cosa è stata lunga: provo a riassumervela cercando di dire le cose principali
Prima di tutto il vet ci ha chiesto le analisi passate, le radiografie e poi ci ha chiesto abitudini alimentari e comportamentali. in base a ciò, e a quello che ha sentito all'ultimo congresso di nefrologia, ha ipotizzato una cistite idiopatica (cronica). ci ha spiegato che è una sindrome molto frustrante sia per i padroni che per i vet, perchè non dà mai risultati definitivi, e che in pratica, il nostro vecchio vet, fino ad ora, ha fatto tutto quello che si doveva fare.
lui ci ha proposto due cose:
- una cura mooolto lunga (mesi) di antibiotici a basso dosaggio, che è quello che hanno proposto nel già citato congresso, con continue riprese periodiche di antibiotico;
- oppure, continuare cmq almeno per 3 settimane con ciò che gli stiamo già dando e poi dopo un mese fare ecoaddome, cistocentesi ed esami sangue.

come ha detto brachetto, essendo il nostro un gatto poco trattabile, fare visite approfondite diventa problematico, nonchè molto traumatico per il gatto.

cmq ora sono più tranquilla, perchè ho trovato qualcuno che spiegasse bene e perchè ho avuto conferma di quello che ha fatto il nostro vet.

il vet, infine, ci ha detto di parlare col nostro vecchio medico, e ci consiglia caldamente la cura prolungata e a basso dosaggio di antibiotici.


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 10:52   
cara ciuccolina la tua situazione pare molto simile alla mia........ anche se io ammetto di non accettare questa teoria dell'idiopatia in magda........ cmq a me è stato sconsigliato l'antibiotico, perchè se anche risolve il problema lo risolve solo per un pò finchè il gatto non si abitua all'antibiotico in questione, per cui al ripresentarsi del problema altro antibiotico per altro lungo perido ecc ecc....... mi aveva dato urys e raccomandato di salare uil cibo, ma siccome urys non lo prende siamo tornati a stien........ mi avrebbe anche consigliato di mettere salsa di tonno nell'acqua ma per ora mi rifiuto...... poi fra un mesetto se non è cambiato nulla cistocentesi eccc ecc........ anche magda è molto poco curabile e visitabile, non sto a raccontarvi la scorsa volta, solo essendoci si potrebbe capire..... ma dobbiamo farlo, e si farà.......baci


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 11:41   
ti dirò, smippi, il vet mi sembrava molto informato: ha detto che l'argomento dell'ultimo congresso internazionale di nefrologia, del 2007, ha apporfondito appunto la cistite idiopatica e che nuovi studi dimostrerebbero che una prolungata somministrazione a basso dosaggio di un antibiotico, con alcuni momenti di sospensione, non porta a resistenza. inoltre ci ha spiegato che i batteri sono solo uno dei sintomi, e di certo non la causa di queste cistiti, e le cause, essendo molteplici, non sempre sono tutte individuabili. ho letto un pochino della tua magda, ma mi sembra di capire che lei ha problemi di cristalli e di ph... a tigro non è mai stato riscontrato il ph fuori norma e non ci sono mai stati cristalli, nè di struvite, nè di ossolato... almeno fino ad ora.
martedì cmq il mio ragazzo andrà dal nostro vecchio vet, e gli sottoporrà l'ipotesi dell'altro vet: vediamo cosa ne pensa lui...
intanto il micio sotto neofuradantin sta bene: a questo punto c'è solo da capire se il proseguire così o se si ipotizza qualcos'altro.
il problema è anche quello che il micio ogni volta deve essere sedato, e entrambi i vet ci hanno detto che sarebbe meglio non farlo in periodi troppo ravvicinati...
vedremo cosa fare...
cmq grazie per la tua risposta!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-11-2007 alle ore 20:18   
tienici aggiornata sul piccino...
Un bacio Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 17:28   
eccomi qui con gli aggiornameti: il mio ragazzo è stato stamattina dal vet (quello vecchio) per parlare con lui. hanno deciso insieme di tentare con l'antibiotico che si fa per iniezione e che dura 15 gg, per due volte, cioè una copertura mensile. questo perchè il medico pensa che, sebbene gli esami non abbiano evidenziato nessun batterio non è detto che non ce ne sia qualcuno "nascosto" nelle basse vie urinarie. il neofuradantin non può risolvere il problema perchè è un batteriostatico: non so cosa volgia dire, ma il mio ragazzo parla il "farmacologese" e credo si siano intesi.
finito il ciclo mensile di antibiotico, verso febbraio vorebbe rifare le analisi complete delle urine (e in quell'occasione gli chiederò se non è il caso anche di fare un'eco, visto che il mico si deve cmq addormentare...)

l'analisi del sedimento dice così:
"presenti numerosi eritrociti e granulociti neutrofili. non visibili batteri. numerose cellule epiteliali spesso riunite in gruppi anche di notevoli dimensioni, non rilevabili atipie morfologiche di rilievo ma presenti segni di sofferenza cellulare (vacuolizzazioni citoplasmatiche). assenti cristalli. "

qualche vet può tradurre?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 06-11-2007 alle ore 17:48   
batteriostatico vuol dire che impedisce che i batteri si moltiplichino, ma che non li uccide. un antibiotico che uccide i batteri si dice battericida.
l'esame delle urine dice che ci sono cellule del sangue indice di infiammazione/infezione (in realtà non è detto che ci sia infezione perchè non hanno trovato batteri) e cellule dell'epitelio della vescica. sottolineano che non si vedono cellule di forma anormale (segni di atipia cellulare), che sono un riscontro possibile nei casi di tumore alla vescica.
è stata fatta l'eco? o essendo il micio di pessimo carattere non ci siete riusciti senza sedarlo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.219 Secondi