home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Tigro* - Discussione n 12885 - PermaLink
   *Tigro*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 23-09-2007 alle ore 17:41   
[QUOTE]
tanto, peggio di così...
[/QUOTE]

grazie... sei molto incoraggiante... (scherzo, non è polemica! )
proverò a cercare la versione non appetizzabile... anche se l'altra è una scatola nuova, ne ho usato solo una pastiglia...


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 24-09-2007 alle ore 11:10   
ho sentito il vet e adesso sono molto più tranquilla
ha detto di lasciar perdere col baytril e continuare solo col neo furadantin fino a venerdì. poi penseremo ad una cura per il pancino, che è evidentemente sotto sopra , e proveremo di nuovo con il marbocyl. poi faremo l'esame urine.
tigro vi manda tante leccatine di affetto per averci aiutato! e io vi mando un baciotto!


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 28-09-2007 alle ore 19:42   
sono andata dal vet, oggi. ha deciso di continuare per altri 8 gg con il neofuradantin, e se la cosa si ripresenta di nuovo, dopo 2 settimane di antibiotico, allora gli farà immediatamente il prelievo urine, ai primi segnali di ricaduta.
volevo chiedere un consiglio: il micio tollera bene questo medicinale, ma mi chiedevo se non fosse cmq il caso di associargli dell'enterogermina, visto il prolungamento della cura.
che ne pensate? e nel caso quanto? una fialetta al giorno?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-09-2007 alle ore 21:02   
cara l'antib. va dato sempre a astomaco pieno altrimenti ecco il vomito...
prende solo questo farmaco? nn è stato fatto esame urine per vedere il ph e se ci sono cristalli?
Il solo antib. nn combatte i cristalli...
se il ph è alto ci sono cristalli di struvite, viceversa se è basso cristalli di ossalato...
correggendo il ph con farmaci appositi, i cristalli si sciolgono e si evitano così il sangue nelle urine dovuto allo sfregamento dei cristalli in vescica e i continui blocchi urinari...
Facci sapere Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 12:18   
grazie pamiaola, gli esami verranno fatti se ci sarà recidiva. con il neofuradantin tigro non vomita... solo mi chiedevo se fosse il caso, cmq, di aggiungere dei fermenti lattici, viato che la cura si protrarrà per altri 8 gg...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 30-09-2007 alle ore 23:50   
gli esami sono necessari per verificare se il ph si è riportati a valori normali e nn ci sono + cristalli o tracce ematiche quindi sono necessarie...
I fermenti nn fanno male, puoi usare enterofilus...
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 11:54   
enterofilus? non va bene l'enterogermina? perchè tigro la prende senza nessun problema...
secondo il mio vet - e anche secondo il mio ragazzo che lavora nel campo della medicina - se ci fossero cristalli il solo antibiotico non avrebbe risolto in maniera totale il problema, come invece è accaduto. il fatto inoltre che il micio sia migliorato velocemente con l'antibiotico fa pensare proprio ad una cistite batteriologica: il problema è capire se i batteri all'interno della vescica siano stati debellati tutti o meno. nel caso però in cui, finita la cura, il problema si riproponga faremo subito l'esame con catetere, perchè vuol dire che i batteri sono diventati resistenti all'antibiotico e allora bisognerà fare anche l'antibiogramma


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 16:09   
Premesso che enterofilus è specifico per animali e l'enteroggermina per umani.... questo perchè i succhi gastrici dei gatti soprattutto, sono molto + acidi dei nostri in quanto devono anche diggerire piccoli animali, penne e quant'altro in natura potrebbero cacciare e mangiare.

Sarà che io sono per le cose precise e per la prevenzione per cui nn capisco la reticenza ad un'esame delle urine.... magari dopo una decina di gg. dall'antib. altrimenti ci possono essere dei falsi negativi.
naturalmente l'esame urine oltre all'urinocultura deve essere completo anche degli altri valori e del sedimento...
detto questo lascio la parola a brachetto che è un vet. forse tra medici si intendono di +...
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 17:08   
grazie per l'informazione sui fermenti lattici, paola. comprerò sicuramente enterofilus: ha bisogno di ricetta?
per quanto riguarda l'esame urine, credo che non sia stato fatto per vari motivi, oltre quello che ti ho citato, primo tra i quali che il micio deve essere sedato per forza tramite iniezione e nella gabbietta contenitiva (e ti assicuro che non è piacevole schiacciarlo dentro la gabbietta): quindi per tigro è un evento piuttosto traumatico e il vet vorrebbe evitarlo, se possibile. in secondo luogo, anche se una formazione di cristalli è sempre possibile, lo storico degli esami del micio ha sempre indicato problemi di carattere batteriologico. quindi il vet ha deciso di fare il prelievo solo nel caso l'antibiotico non funzioni.
cmq sono curiosa anche io di avere un altro parere medico, è sempre meglio avere due pareri, magari anche discordanti, che non avrene nessuno, no?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-10-2007 alle ore 19:03   
non credo che ci sia bisogno della ricetta per l'enterofilus, sono solo fermenti e dovrebbero darteli senza problemi.
per quanto riguarda la cistite, le considerazioni e i punti di vista sono quasi infiniti: il protocollo ideale prevede sia l'esame chimico fisico e sedimento che la coltura, fatta in assenza di terapia antibiotica (durante la terapia solo per cercare germi multiresistenti, ma non è la prassi usuale).
prelevando per minzione spontanea da una cassetta pulitissima o meglio nuova e utilizzando la lettiera di plastica si possono fare con buona approssimazione il chimico-fisico e il sedimento (anche se la precisione ne risente), mentre per il batteriologico è necessario il prelievo per centesi addominale. di solito questa procedura è rapida e pressochè indolore, e viene fatta a gatto sveglio; pertanto è in assoluto consigliabile.
capisco però il collega che, trovandosi di fronte un gatto incontenibile e "feroce" che deve essere sedato anche per una procedura così rapida, scelga di temporeggiare e tentare una terapia antibiotica ad ampio spettro cercando di evitare una sedazione e molto stress all'animale.
in caso di recidive, gatto bravo o gatto feroce, il prelievo però andrà fatto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi