home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Tigro* - Discussione n 12885 - PermaLink
   *Tigro*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 18:58   
non ho portato io il micio, purtroppo e leggo solo ora il tuo messaggio (sempre purtroppo). Il vet ha deciso di fare prima un trattamento con Marbocyl per 7 gg, poi dopo altri 10 gg fare l'esame completo delle urine con urino cultura e antibiogramma. Non ho ancora parlato bene con il mio ragazzo, e quindi non ho capito perchè non ha voluto fare il prelievo oggi... poi vi saprò dire. Per prelievo ematico, ho detto al mio ragazzo di chiedere, ma non mi ha detto nulla. Nel caso si farà quando lo addormenteranno per il prelievo urine.
Il ph nei precedenti esami è sempre stato nella norma (perchè il vet ha sempre sospettato potesse essere struvite o similari) e cmq il micio assume solo c/d della science plan e tassativamente acqua di bottiglia.
Cmq vi saprò dire degli sviluppi.
Una domanda: è 2 gg che ha ripreso a star male e per ora il micio non ha assunto nulla, però, a parte la prima notte, in cui è andato in bagno (la cassettina è nel nostro bagno) tantissime volte, adesso sembra tornato alla normalità: l'ho sentito fare una bella pipì lunga. è normale con la cistite avere episodi forti e momenti di "calma"?


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 23:38   
ho appena portato il micio dal vet, perchè mi ha vomitato per ben due volte il Marbocyl. Lui l'ha dovuto mettere nella gabbietta contenitiva e fargli 2 punture di Baytril (l'ha prima è finita per metà fuori). adesso il micio è nascosto sotto il letto. Appena arrivati a casa si è iniziato a leccare dove gli ha fatto la puntura. Dopo un po' ha vomitato. Adesso sembra tranquillo, ma timoroso. ogni tanto poi sembra che la pelle gli "tremi" e lui si lecca in maniera compulsiva. Devo preoccuparmi? é venuta la nausea pure a me, dall'agitazione... devo richiamare il vet o è una normale reazione alla cura un po' violenta che gli è stata fatta?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 00:42   
c'è un post sul baytril fiale... io sono contraria... in molti casi si verificano necrosi alla pelle controlla bene il tuo micio.... sai che male poverino?
sE nn si vede il ph come si stabilisce se è struvite o ossalato? e le cure sono l'una l'opposto dell'altra.... scusa se te lo dico, ma io sentirei un'altro parere.... scusa nn aggiungo altro altrimenti potrei usare parole grosse....Un bacio paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 01:02   
non so cosa sia l'ossalato... so che dai precedenti esami il vet ha verificato che non era un problema di calcoli o ostruzioni, ma, visto il continuo ripetersi dei casi, mi ha consigliato il c/d come pappa, per essere sicuri che onn possa essere un blocco "meccanico". cmq il prelievo lo deve ancora fare...
ho letto del baytril. di solito gli somministro le compresse, ma oggi il micio ha vomitato e rimaneva solo la puntura... non è una cosa che il vet fa di default.
sinceramente fino a ora non mi ha dato da pensare fosse un cattivo vet. l'unica cosa che mi dispiace è che oramai il micio è talmente aggressivo che in clinica l'unica maniera per fargli una puntura è metterlo nella gabbietta contenitiva... e sto considerando di cambiare vet, per questo, per traumatizzarlo meno...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 01:32   
cara il mio gatto si è ostruito proprio la sett. scorsa ed erano solo cristalli..... se volevamo seguire la nosmale pratica e seguire la terapia per la struvite che è quella che è + frequente nei gatti combinavamo un macello... infatti il mio gatto ha mcristalli di ossalato... beve da molto tempo acqua oligominerale e nn era mai successo, ma io nn avrei fatto mai dare un farmaco o un cibo per correggere il ph se nn avessi saputo se era alto o basso... ossia se acido o basico...
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 13:17   
farmaci per correggere il ph non credo ne abbia presi, poichè il ph è sempre stato nella norma (così come leradiografie e le ecografie fatte). Il cibo non è stato dato al micio come cura, ma in via preventiva per escludere la struvite dalle possibile cause... chiederò cmq dell'ossalato al vet, lunedì, quando lo sento. cmq ieri sera si è poi calmato. adesso riposa accanto a me. stamattina, però, ancora andava alla cassettina frequentemente. staremo a vedere...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 14:23   
i cristalli di struvite si formano quando il ph sale e diventa basico... invece si formano cristalli di ossalato quando il ph scende e diventa acido... quindi se si è ostruito, ci saranno sicuramente cristalli e quindi il ph mi sempba strano che sia normale... ha fatto ora l'esame delle urine? nn devi dasarti su esami passati... le situazioni fisiologiche cambiano
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 21-09-2007 alle ore 15:33   
allora: riassumo la situazione perchè mi sa che le informazioni si sono perse nei numerosi messaggi...
- tigro ha avuto nei 2 anni passati due episodi di cistite batterica: in entrambi i casi sono stati fatti sia esami delle urine che radio e eco per escludere ostruzioni da calcoli
-adesso tigro è sotto antibiotico, perchè il medico vuole fare il prelievo dopo la cura per vedere quali sono i batteri resistenti. ostruzioni non ne ha: va spesso alla cassettina, ma ogni volta riesce a fare pipì. ha un po' di sangue nelle urine, ma non così tanto da far pensare ad un'ostruzione, piuttosto ad uno stato infiammatorio.
- fra 10 gg, circa tigro farà sia esame urine (completo) che del sangue

spero la situazione sia più chiara, perchè mi sa che ho confuso un po' le cose...


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-09-2007 alle ore 01:12   
Il sangue nelle urine è presente sicuramente per lo sfregamento di cristalli all'interno della vescica...
cmq fai l'urinocultura sempre dopo 10 gg dall'interruzione dell'antib. altrimenti si rischiano falsi negativi... A me hanno sempre detto così...
Paola


0 
 Profilo
ciuccolina

Registrato dal: 06-09-2007
| Messaggi : 232
  Post Inserito 22-09-2007 alle ore 10:25   
anche io ho esposto il dubbio al vet, visto che mi ha detto di riportarlo dopo così pochi giorni dalla cura, e lui ha risposto che vuole verificare proprio quali sono i batteri resistenti agli antibiotici che ha preso... poi vedremo. per ora devo dargli le medicine per una settimana (dargli il baytril compresse è un impresa: le sente subito e sbriciolate con acqua in siringa schiuma come un matto).
per il sangue nelle urine: non è detto siano per forza cristalli. anche un'infiammazione forte porta a sanguinare. è successo anche a me quando ho avuto la cistite e ti garantisco non avevo nessun cristallo ! cmq da ieri sera ha smesso di urinare "rosato": la pipì è tornata del suo solito colore... almeno quello...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi