home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  diabete - Discussione n 12770 - PermaLink
   diabete

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
alessandro2411

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:14   
ciao a tutti, forse non so se vi ricordate di me, sono il padrone di ciccio,un gatto diabetico. Purtroppo 4 giorni fa e' morto, l'ho portato di notte in un ambulatorio a fare l'eutanasia. Per colpa di un veterinario incompetente che non gli ha somministrato l'insulina ma solo pastiglie ipoglicizzanti che sicuramente non sono servite a nulla. Purtroppo non mangiava piu' da 5 giorni, aveva perso completamente la sensibilita' dlle zampe posteriori, se ne stava in un angolo e cecava di strisciare, l'altra notte l'ho sentito che miagolava forte, sembrava sofferente e li che ho preso la decisione...non so se ho fatto bene , mi sento in colpa ma in quelle condizioni poteva riprendersi?..aveva anche i chetoni molto alti...grazie


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:21   
Certo che mi ricordo di te. E mi ricordo che ti avevo segnalato la mia perplessità sugli ipoglicemizzanti orali. Mi dispiace infinitamente per il povero micio, certo che avrebbe potuto riprendersi! Anche la mia Cookie, diabetica da un anno e mezzo, ha superato bene una crisi di chetoacidosi con flebo e cure varie, più una brutta crisi ipoglicemica...certo bisogna intervenire tempestivamente e non arrendersi subito!
Povero tesoro...


0 
 Profilo
alessandro2411

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:23   
quindi ho fatto male a decidere per l'eutanasia


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:31   
Hai fatto male a fidarti di quel veterinario quando vedevi che il gatto peggiorava! Hai fatto male soprattutto a lasciarlo per 5 giorni senza mangiare! In questi casi si interviene con alimentazione forzata e flebo. E poi si rivaluta la terapia. Se gli ipoglicemizzanti non funzionano - come spesso non funzionano - si passa all'insulina. Il tuo ciccio poteva salvarsi! Scusami se sono dura ma ho davanti agli occhi l'immagine di quel povero micio che si trascina senza più forze.


0 
 Profilo
alessandro2411

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:34   
abbiamo fatto le flebo e provato ad alimentarlo forzatamente ma il vet mi ha dettto che in quelle condizioni mangiando cosi' poco nel giro di una sett.sarebbe morto....pensa che a meta' maggio pesava 6,5 kg ora ne pesava 3....le zampe completamente insensibili......


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 19:49   
Non ti è venuto in mente di cambiare veterinario? Un vet non è un dio, può sbagliare. E qui si è sbagliato clamorosamente. Come mai non è stata iniziata una terapia con insulina? Come si fa a lasciare che un gatto DIMEZZI il suo peso nel giro di pochi mesi senza intervenire? Come mai si è lasciato che le cose degenerassero fino a questo punto?
Questa storia mi fa star male...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 20:57   
Ciao, mi spiace per il piccolo...ha ragione Catmom, il gatto poteva riprendersi cambiando veterinario...purtroppo io ancora non riesco a capire come fa un veterinario a fare l'eutanasia in questi casi....anche a me questa storia fa stare male.
Si salvava eccome..una mia amica aveva la gatta gravissima per il diabete e vomitava e non mangiava più..per tantissimi giorni...è ancora viva la gatta e si è ripresa.
Non me la prendo con te..perchè tu purtroppo ti sei fidato delle parole del tuo veterinario.
Ma ormai non c'è nulla da fare...un bacio verso il cielo al piccolino


0 
 Profilo
alessandro2411

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 21:29   
sono stato ingenuo a fidarmi del vet., lui mi ha detto che se in un paio di giorni non si fosse ripreso era meglio fare una puntura..l'insulina l'ha fatta solo gli ultimi due giorni pero' diceva che il diabete era di tipo scompensato.gli arti posteriori erano completamente insensibili, come li avrebbe recuperati??...i valori del fegato sballati cosi' come l'azotemia...il mio ciccio non mi perdonera', non sono stato un buon padrone


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 21:33   
no no...tu ti sei fidato delle parole del veterinario...non devi avere sensi di colpa..queste cose le sa un veterinario o chi ha avuto esperienze..
mi spiace tanto credimi


0 
 Profilo
alessandro2411

Registrato dal: 11-09-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 22:00   
grazie ma purtroppo il pasticcio e' stato fatto e io mi sento in colpa, oltretutto ho preso la decisione dell'eutanasia, sarei dovuto andare da un altro vet per l'ultima parola, il mio vet dice che ho preso la decisione giusta ma ora mi sono pentito, avrei dovuto lottare fino all'ultimo, era il mio primo animal..il primo gatto, ora non ne prendero' piu', mi sento responsabile di questa tragedia perche' per me era come un figlio, mi sono fatto prendere dalla paura, dallo sconforto,...vi saluto e dite una preghiera per ciccio,ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi