home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  problemi denti e gengive del gatto - Discussione n 12702 - PermaLink
   problemi denti e gengive del gatto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 17-09-2007 alle ore 20:08   
non apro un post perchè forse non è il caso, scrivo qui perchè l'argomento è simile........ oggi a morpheus, uno dei gattoni dei miei hanno tolto tutti i denti.......... in realtà doveva essere visitato dalla vet tornata dalle ferie per vedere se confermare il parere della sostituta, ma or ora i miei mi hanno detto che li ha tolti subito....... sob, a tradimento, senza il tempo di salutarli........ i denti dico....... speriamo stia bene........


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 17-09-2007 alle ore 23:00   
L'anno scorso Ribes ha avuto una genigivite acuta (mi sono spaventata da morire, si è messo a stare male davanti a me da un momento all'altro, povero cucciolo). Alla prima somministrazione di Stomorgyl ha fatto i capricci, ma dalla seconda ha cominciato ad aprire la bocca da solo tanto aveva male.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 00:18   
Mi sembra di capire che le gengiviti sono molto più frequenti di quanto si pensi di solito! Difficile soprattutto capire la causa...

@ smippi: carino il veterinario...ma magari era proprio il caso

@ ribes: ...della serie leoni sì ma ora non esageriamo


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 00:33   
Ogni tanto, così per gioco gli apro la bocca, e così ho fatto la sera precedente al fattaccio, notando le gengive arrossate. Mi ero ripromessa di riguardarle e se non fosse passato il rossore di portarlo dal vet.
Il giorno dopo mi siedo fuori casa, sul gradino, e lo guardo giocare fino a quando comincia a fare versacci, ansimare a bocca apera come un cane... Lo carico in macchina senza nemmeno prendere la patente, con lui che miagolava disperatamente, pensando ad un avvelenamento...
Arrivati dal vet gli fa i test per l'immunodeficienza felina e la leucemia, le prime malattie a cui ha pensato con un gatto giovane e denti sanissimi, non vi dico come stavo. -.-'
Invece... tutto a posto, è solo soggetto a questo problema che, per fortuna, si è ripresentato, in maniera più lieve, successivamente e che abbiamo prontamente curato con gli stessi farmaci. Se dovesse di nuovo capitare ci era stata consigliata, se non ricordo male, una biopsia.

PS: Ansimava e teneva la bocca aperta per il gran dolore. Spero di non avervi annoiato, ma ho pensato che magari a qualcuno potesse interessare visto che ho notato che è un problema frequente. ^^

@shishy: non sa nemmeno cosa sia il coraggio! Se la sa prendere solo con le bestioline più piccole e indifese, per tutto il resto scappa nascondendosi dietro di noi o miagolando disperatamente sperando che qualcuno scenda a salvarlo.





0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 00:38   

Riccardo Cuor di Leone insomma!

Scusa Volpeblu se ti rubo il post per chiedere un'altra cosa a RibesPet il tuo micio era negativo a fiv e felv e la cura con stomorgyl ha funzionato ed il problema per ora scomparso? te lo chiedo perché ho lo stesso problema con Melissa, una gattina che ne ha avute di tutti i colori tra cui anche questa e non so se rifare un ciclo completo di stomorgyl visto che l'altra volta non l'avevo fatto bene.




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 00:40   
La salute dei denti dei nostri amici è importantissima... oltre il dolore (avete presente i mal di denti) la palacca che nn si rimuove e forma il tartaro per accumulo di sali minerali è spesso causa di infiammazioni + o meno gravi; per nn parlare delll'alito cattivo. Ma una dentatura nn sana, può creare problemi seri a reni e cuore. Quindi curate bene l'igiene orale del peloso...
Paola


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 07:48   
Spesso i virus che prendono da piccoli anche se superati, lasciano come strascico lievi congiuntiviti croniche o genegiviti (come nel caso del mio Pinot) che vanno seguite nelle visite periodiche per togliere i denti malati prima che degenerino.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 00:39   
[QUOTE]
18-09-2007 alle ore 00:38, shishy wrote:

Riccardo Cuor di Leone insomma!

Scusa Volpeblu se ti rubo il post per chiedere un'altra cosa a RibesPet il tuo micio era negativo a fiv e felv e la cura con stomorgyl ha funzionato ed il problema per ora scomparso? te lo chiedo perché ho lo stesso problema con Melissa, una gattina che ne ha avute di tutti i colori tra cui anche questa e non so se rifare un ciclo completo di stomorgyl visto che l'altra volta non l'avevo fatto bene.


[/QUOTE]

Ciao, era negativo ai test che ha fatto, per fortuna! La cura, che dovrei avere scritto sulla sua scheda: *Ribes*, mi pare fosse durata una decina di giorni e comprendeva anche altri medicinali. E' guarito bene nel giro di qualche giorno.
Tempo dopo ho notato di nuovo le gengive arrossate, senza aspettare altro tempo gli abbiamo somministrato i medesimi medicinali per pochi giorni e si è rimesso.
Da allora non ha più avuto problemi. ^^
Se hai domande chiedi pure. Ti cercherei la sua scheda io, ma non mi è mai riuscito di far funzionare la ricerca.
Ciao! ^^


0 
 Profilo
volpeblu

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3459
  Post Inserito 19-09-2007 alle ore 23:32   
Certo che sti problemi ai denti poveri micioni....pensate a cagliari ho un gatto che ha 17 anni solo ultimamente fà fattica a mangiare i croccantini così mangia l'umido...

Invece la situazione del mio micione mutante procede bene ormai ogni sera si mangia la sua medicina nel prosciutto senza far troppe storie...la gengiva sembra migliorare penso che per sabato si và dal vet per vedere la situazione e come procedere se toglier il dento o no. Lui per ora sembra tranquillo giusto di notte si sveglia e rompe perchè a cagliari era abituato a dormire con me sul letto e mio marito qui a parma non lo vuole... mi continua a chiamar grattando sulla porta mentre le femmine invece rimangon tranquille .... secondo voi cosa posso fare


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-09-2007 alle ore 00:05   
@ volpeblu: lasciare il marito a dormire da solo ed andare a ronfare con lui sul divano

Se riuscissi a fargli mangiare i croccantini sarebbe meglio perché l'umido quando soffrono di gengivite fa peggio che altro appiccicandosi alle gengive come niente.

@ ribes: pensa che avevo testato Melissa a maggio ed era negativa ad aids e leucemia, aveva talmente tante cose in quel momento (polmonite, femore rotto, gravidanza interrotta, dermatite da pulci, acari ) che la gengivite era l'ultimo dei miei pensieri Sennonché quando è stata meglio l'ho portata dal veterinario di Pistoia che candidamente mi ha detto "Ehhh potrebbe essere leucemia, sai i test non sono attendibili"...

Ecco, immaginati un infarto!!
Io lo so che i test non sono del tutto affidabili ma almeno mettimela come ipotesi non come certezza quasi definitiva!!

In quel momento non avevo internet a casa per cui non potevo collegarmi al forum. E' finita che avendo diversi micini in stallo ho dovuto tenere Melissa prima in bagno poi in camera mia per più di un mese e mezzo aspettando di potergli rifare il test, a fine agosto di nuovo negativo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.369 Secondi