home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattini abbandonati dalla mamma!!!! - Discussione n 12640 - PermaLink
   gattini abbandonati dalla mamma!!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
chupy84

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 09:45   
ho dei gattini di circa 3-4 settimane che sono stati abbandonati dalla mamma. Uno è gia morto xke nn mi sono subito accorta che non li allattava più, dato che stano in giardino. Adesso mi ritrovo con 3 gattini!!la veterinaria mi ha detto di dargli del latte con il miele ogni 3 ore e se voglio anche l'omogeneizzato per bambini, poi anche di tenerli sempre al caldo. Sono 3 giorni che faccio così e stavano bene, ma stamattina uno non ce la faceva a stare in piedi!!pensavo che stesse per morire,ma poi gli ho dato il latte e sembra che si sia un po ripreso. Però è strano xke si muove a scatti e trema. Vi dico subito che la notte x ovvi motivi non li allatto ogni 3 ore, xo la sera li faccio mangiare un po di +.
Inoltre né ieri né oggi hanno fatto la cacca. Cosa posso fare?
Vi prego datemi dei consigli!!!!


0 
 Profilo
Sheireh

Registrato dal: 25-07-2007
| Messaggi : 90
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 10:30   
So che i gattini per fare la cacca hanno bisogno di essere stimolati. Mi sembra di aver letto in altri topic che va usato un panno caldo umido per fare dei massaggi sul pancino, ma qualcun altro ti può sicuramente dire di meglio, non vorrei dire cose sbagliate.
Purtroppo penso che se devono mangiare ogni 3 ore, non possono passarne 8 senza mangiare nulla, di notte, non credo gli faccia bene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sheireh il 07-09-2007 10:31 ]


0 
 Profilo
chupy84

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 10:34   
grazie x il consiglio. Comunque ho gia provato a stimolarli ma fanno solo la pipì!!!Ho anche massaggiato il pancino, ma niente.


0 
 Profilo
serj71

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 159
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 14:08   
ma dai latte di mucca o quello per gattini?
quello di mucca va usato solo in emergenza perchè ha delle controindicazioni.
quello per gattini contiene un sacco di cose che il latte vacino non da, lo compri in polvere e poi lo misceli con acqua.
cerca tra i post vecchi trovi un sacco di consigli per gattini.
il tremore potrebbe essere dovuto ad una semplice mancanza di vitamine, ma anche a tante altre cose.
senti subito il vet e se non ti convince la sua risposta sentine subito un altro.
mi raccomando i gattini devono andare di corpo.


0 
 Profilo
maurom

Registrato dal: 10-09-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 15:18   
[QUOTE]
07-09-2007 alle ore 09:45, chupy84 wrote:
ho dei gattini di circa 3-4 settimane che sono stati abbandonati dalla mamma. Uno è gia morto xke nn mi sono subito accorta che non li allattava più, dato che stano in giardino. Adesso mi ritrovo con 3 gattini!!la veterinaria mi ha detto di dargli del latte con il miele ogni 3 ore e se voglio anche l'omogeneizzato per bambini, poi anche di tenerli sempre al caldo. Sono 3 giorni che faccio così e stavano bene, ma stamattina uno non ce la faceva a stare in piedi!!pensavo che stesse per morire,ma poi gli ho dato il latte e sembra che si sia un po ripreso. Però è strano xke si muove a scatti e trema. Vi dico subito che la notte x ovvi motivi non li allatto ogni 3 ore, xo la sera li faccio mangiare un po di +.
Inoltre né ieri né oggi hanno fatto la cacca. Cosa posso fare?
Vi prego datemi dei consigli!!!!
[/QUOTE]


0 
 Profilo
maurom

Registrato dal: 10-09-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 16:04   
anche io ho dei gattini abbandonati dalla mamma.sono due,molto piccolini di cui uno trema molto...le vitamine ce le fornisco solo attraverso il latte oppure con un altro nutrimento?
questi due gattini dormono purtroppo in un mobile in giardino.
come posso riscaldarli anche non tenendoli in casa?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 17:09   
per i gattini piccoli le cose essenziali sono:
1. calore: vanno tenuti in casa (all'esterno in questa stagione la temperatura notturna è troppo calda) con una borsa di acqua calda sempre vicino (temperatura di circa 38-39 gradi) e sopra una copreta di lana
2. alimentazione: latte in polvere per cuccioli o latte zymil (non latte bovino intero) ogni 2 o 3 ore GIORNO E NOTTE per i primi 20 giorni di vita, poi gli intervalli tra le poppate notturne possono essere un po' più lunghi. dopo i 20-25 giorni di vita si può iniziare a sciogliere nel latte tiepido un po di hill's a/d o i/d, che al momento dello svezzamento rappresenteranno il primo vero alimento dei piccoli
3. bisogni: la pipì è semplice, basta strofinare un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida sui genitali esterni e la minzione è pressochè immediata. la defecazione è in genere più complessa. gli stessi movimenti che si usano per farli urinare, associati a massaggi delicati ma decisi in senso circolare dell'addome sono sufficienti nella maggior parte dei casi (devono essere effettuati ogni volta dopo la poppata). se invece la defecazione fosse sospesa da 24 ore o più potrebbe essere necessario ricorrere ad un microclisma con olio di vaselina. questa manovra è un po' delicata e andrebbe eseguita il minor numero di volte possibile per evitare di provocare diarrea ed un eventuale prolasso del retto. 0,2 millilitri di olio di vaselina dovrebbero essere sufficienti, sempre associati ai massaggini dell'addome. mentre si pratica il clisma e per qualche secondo dopo conviene tenere il gattino in "discesa", cioè con il posteriore leggermente sollevato in modo che il liquido non tenda ad uscire subito senza aver fatto effetto. questa cosa non farà felice il piccolo che esprimerà il suo notevole disappunto con alte grida, ma in genere è una procedura risolutiva.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 00:58   
sicuramente brachetto voleva dire che la notte di questi tempi è abbastanza fredda per dei cuccioli così piccoli..
Quindi devono stare rigorosamente al caldo..
Paola


0 
 Profilo
maurom

Registrato dal: 10-09-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 09:13   
questi due miei gattini tengono la pancia malto grossa perchè non fanno la cacca puoltroppo da molti giorni!! come psso fare??



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-09-2007 alle ore 09:34   
hai provato tutto? cotone, massaggini e microclisma?
@ pamiaola: sì grazie, la temperatura notturna è troppo bassa in questa stagione.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.164 Secondi