home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Che cosa ha Luna??? - Discussione n 12575 - PermaLink
   Che cosa ha Luna???

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 49 )
Peon

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:58   
Ciao a tutti!!!Da più di 1 anno Luna,la mia gattona(6 kg di gatto!!!),non sta tanto bene ho sentito diversi pareri ed ora vorrei sentire il vostro xkè non riesco a venirne a capo.
Mi scuso in principio se sarò lunga nella spiegazione ma vorrei essere il più precisa possibile.
Luna è 1 femmina sterilizzata di 4 anni,trovata x strada,aveva circa 4-5 mesi ed era in ottime condizioni.Ha fatto il primo vaccino,sverminazione e poi nient'altro xkè è sempre stata dentro casa.
Inizialmente ha fatto 1 pò la vita da nomade in quanto,studiando fuori,ogni week-end faceva avanti e indietro con me...in realtà prima quando tornavamo a casa andava dalla mia coinquilina,ma lei aveva già 3 gatti e il suo arrivo scombussolava troppo l'equilibrio di quei gatti e il suo ed essendo sempre stata 1 gatta 1 pò"instabile psicologicamente"(è 1 gatta molto sulle sue,delle volte aggressiva,paurosa di tutto e poco alla ricerca di coccole)abbiamo deciso di farla stare da me nonostante i miei non volessero(anche se ora non possono + stare senza di lei ).
1 annetto fa circa sono cominciati i problemi:fissava il muro come se vedesse 1 insetto e cominciava a leccarsi le zampe e le spalle(più che altro faceva finta!)e poi il dorso si contraeva tutto.
Inizialmente si pensava ad 1 problema comportamentale(rolling skin syndrom)e così andai da 1 comportamentalista...ma analizzando insieme il caso non si era trovata 1 causa scatenante e soprattutto 2-3 giorni dopo il problema era scomparso da solo(durò circa 3 settimane in tutto) e il comportamentalista mi disse che è difficile che 1 problema comportamentale se ne possa andare via da solo e così all'improvviso.
Luna non ha avuto più problemi x quasi 1 anno a parte lievissimi e rari episodi...fino al giugno scorso...a questo punto decisi di portarla in 1 clinica vicino alla mia città dove tutti mi dicevano che i veterinari erano molto competenti...effettivamente sembra così!
Il veterinario ha diagnosticato 1 epilessia di tipo parziale e le ha prescritto il Luminalette.
Sono arrivata a darle 2 compresse al dì e,a dire il vero,la situazione è migliorata ma non del tutto.Infatti se prima della cura o dormiva o aveva continui attacchi e non usciva dalla camera(tanto che le ho dovuto portare lì la lettiera),sotto barbiturici ha ripreso molte delle sue vecchie abitudini come ad esempio uscire sul balcone a prendere il sole,ma gli attacchi continuano(1 media di 5-6 al giorno)soprattutto quando si innervosisce.
La barbituriemia è 30,93(il veterinario mi ha detto che è nel range della dose teropeutica)e i valori epatici e renali sono buoni:allora xkè continua a stare male?
Mi viene anche il dubbio che la diagnosi sia quella giusta,e se fosse qualcos'altro?
I barbiturici possono eliminare del tutto le crisi?
Altrimenti che altro posso fare?
Datemi suggerimenti x favore,non ce la faccio più a vedere il mio tesorino così!!!
Grazie!



0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 16:02   
ciao, mi dispiace per la tua Luna.
posso solo consigliarti di mandare un mp ad AL62, lui è vet neurologo e certamente saprà esserti d'aiuto!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 18:02   
ciao e benvenuta. come siete arrivati alla diagnosi di epilessia? che ipotesi e che accertamenti sono stati fatti?


0 
 Profilo
ginapuccettina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 18:58   
Ciao, mi dispiace per la tua gattina!
Pensavo che purtroppo (almeno nell'uomo, e verosimilmente anche in altri mammiferi come il gatto) la terapia farmacologica a volte non elimina completamente le crisi epilettiche, dipende da una moltitudine di fattori ed inoltre ci sono anticonvulsivanti di diversi tipi ed efficacia, anche a seconda del tipo di epilessia..e non so se siano in commercio anche per animali.
Suggerisco un consulto con un vet specializzato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ginapuccettina il 05-09-2007 18:58 ]


0 
 Profilo
Peon

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 19:21   
@ brachetto:il veterinario ha sottoposto Luna ad 1 esame neurologico in più ha visto 1 video dove avevo registrato 1 crisi;in più con la somministrazione dei barbiturici il problema è diminuito.
@alehaze e ginapuccettina:grazie mille x i consigli




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 00:46   
la tranquillità anbientale della tua gatta com'è? è accettata bene dai tuoi, tu sei sempre impegnata con gli studi e viaggi spesso?
Di sicuro ci possono essere problematiche di tipo neurologico e questo solo un buon neurologo può dirtelo ma credo che anche cause ambientali possono influire ed aumentare il suo problema..
Paola


0 
 Profilo
Peon

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 11:02   
Il primo anno,come ho già detto,Luna ha fatto avanti e indietro con me,questo soprattutto xkè mia nonna non voleva animali in casa...ma col passar del tempo la nonna si è affezionata a lei e quindi,x il suo bene ,ho deciso di lasciarla a casa con i miei e la nonna,perchè so che i gatti amano avere il loro ambiente e le loro abitudini e con la vita che faceva prima ciò non era possibile mentra a casa con i miei viene trattata come 1 regina!!!.
Quando ha iniziato a stare male e si era pensato ad 1 problema comportamentale ho temuto che fosse tutto causato x colpa della mia presenza"intermittente" ma con il comportamentalista abbiamo osservato che le crisi ci sono sia quando io sono a casa sia quando non ci sono quindi IN TEORIA non dovrebbe essere questa la causa...o no???
Se fosse questo il problema non saprei che fare xkè di portarla su e giù con me ora non se ne parla dato che la mia coinquilina ha preso 1 cagnolina che non sarebbe altro che 1 ulteriore fonte di stress x la mia gattona!!!Non credi?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Peon il 06-09-2007 11:50 ]


0 
 Profilo
Peon

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 23:25   
Foto di Luna






0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 00:28   
luna è bellissima, falla visitare come ti ho detto...Paola


0 
 Profilo
Peon

Registrato dal: 04-09-2007
| Messaggi : 33
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 21:47   
Ho parlato con il mio veterinario e mi ha detto che vorrebbe far visitare Luna da 1 neurologo a Bologna e da quello che ho capito vorrebbe farle fare 1 risonanza magnetica
Mi hanno detto che è 1 esame costoso...non è che qualcuno sa più o meno quanto costa?
Non pensate che non voglia spendere soldi x la mia gattona...è che sono 1 studentessa e non lavorando non ho grandi disponibilità.E' tutto il giorno che sono angosciata da questo pensiero!

Scusate lo sfogo Spero che qualcuno di voi sappia rispondere alla mia domanda!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Peon il 14-09-2007 21:49 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.127 Secondi