home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO CASO DISPERATO insufficienza renale - ecco le analisi - Discussione n 12572 - PermaLink
   AIUTO CASO DISPERATO insufficienza renale - ecco le analisi

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
fradax

Registrato dal: 28-08-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 10:37   
Ciao, vi posto i valori degli esami che ho in mano (tra parentesi quadre i valori di riferimento):

Data: 01 settembre 2007
[LIST]
[*]Proteine sieriche: 7.5 [5.8-8.0]
[*]Microematocrito: 21% [30-45%]
[*]BUN: 135 mg/dl [20-50]
[*]Urea: 289 mg/dl [30-65]
[*]Creatinina: 10.42 md/dl [0.7-1.8]
[/LIST]

Data: 03 settembre 2007 (esami + completi)
[LIST]
[*]P.T.: 8.3 g/dl [5.8-8.0]
[*]Albumine: 3.3 g/dl [2.5-4.0]
[*]Globuline: 5 g/dl [2.8-5.5]
[*]Rapporto A:G: 0.66 [0.4-1.7]
[*]Colesterolo: 235 mg/dl [97-207]
[*]BUN: 138.3 mg/dl [20-50]
[*]Urea: 296 mg/dl [30-65]
[*]Creatinina: 9.99 mg/dl [0.7-1.8]
[*]Glucosio: 143 mg/dl [60-175]
[*]Calcio: 9.4 mg/dl [7.5-11]
[*]Fosforo: 9.68 mg/dl [3.1-8.3]
[*]Sodio: 162 mEq/L [141-155]
[*]Potassio: 4.6 mEq/L [4.2-5.9]
[*]Rapporto Na:K: 35.2 [>27]
[*]Cloro: 120mEq/L [115-130]
[*]Magnesio: 3.0 mg/dl [1.8-2.5]
[*]Osmolalità siero: 391 mOsm [219-371]
[/LIST]

Il gatto come ho già scritto (vedi posto AIUTO CASO DISPERATO...) è un maschio europeo castrato di 4 anni. E' stato ricoverato in clinica martedì sera 28/08, e da lì ha iniziato la cura. Ho chiesto cosa gli stessero facendo, e mi hanno risposto: fluidoterapia (ok, dovrebbe servire per diluire le tossine), dopamina (???), plasil, ranidil, synulox (antibiotico?), deflamon (???). In tutti questi giorni, come dimostrano le analisi, non ci sono stati miglioramenti significativi. (anzi, valori come BUN e Urea sono aumentati!). L'ecografia che gli hanno fatto non ha mostrato cose strane, a parte un lieve colorito biancastro segno del fatto che i reni non stavano funzionando bene...

Secondo il mio vecchio veterinario le speranze di salvarlo sono molto poche, e poichè il gatto non vomita e mangia ancora con un certo appetito mi ha detto di toglierlo subito dalla clinica e portarlo a casa. La terapia che mi ha prescritto il mio vecchio veterinario è fortekor e vitamine Idroplurivit, niente flebo bè ringer lattato (a proposito, mi spiegate cos'è???).

Oggi pomeriggio andiamo a prenderlo dalla clinica, alla quale lasceremo una cifra ENORME per un aiuto che sinceramente non capisco: perchè non gli hanno prescritto il fortekor per esempio, che sembra essere l'unico farmaco che può essere d'aiuto per i reni? Perchè il plasil, che ho letto essere tossico per i reni e, secondo il mio vecchio vet, sicuramente valido per i cani ma non per i gatti sui quali ci sono parecchi dubbi? perchè l'antibiotico quando le patologie batteriche ai reni nei gatti sono rarissime? Non voglio scatenare una polemica contro le cliniche, ma sinceramente mi sembra che se ne siano approfittati (perchè ci siamo rivolti alla clinica? perchè la veterinaria che seguiva il gatto ce l'ha consigliata. Purtroppo il mio vecchio veterinario ho dovuto lasciarlo per problemi logistici essendomi trasferito).

A questo punto, avendo le idee molto confuse e le speranze ridotte a zero, chiedo qualche consiglio a chi nel forum ne capisce qualcosa... Cosa mi devo aspettare? Una morte in pochi giorni? Meglio fargli subito la puntura e risparmiargli inutili sofferenze, anche se il gatto è ancora in forze?

Ciao e grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: fradax il 05-09-2007 10:39 ]


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:01   
Ciao, io ho curato la mia Birba che aveva purtroppo questa malattia. L'antibiotico l'ha preso piu' volte in questi mesi, in quanto con questa malattia purtroppo ogni tanto ci sono delle infezioni, e l'antibiotico va dato. Per il Plasil , è tossico, io le davo il Cerenia, è un nuovo farmaco, (sopra c'è scritto che è per cani, ma il mio veterianrio mi ha detto che va bene anche per i gatti), non è tossico, ma io ti comunico la mia esperienza, chiedi al tuo veterinario del Cerenia e lui ti consiglierà. Tutti i giorni le ho fatto la flebo di Ringer lattato sotto cute, tutti i giorni 200 Ml. Fortekor 5, mezza compressa al giorno e sempre tutti i medicinali glieli ho dati alla stessa ora. Ci vuole tanta pazienza e tanto coraggio, io l'ho curata fino all'ultimo e lo rifarei. Questo è ciò che facevo io, ma non sono un veterinario, seguivo le sue indicazioni, ma anche quelle di Bracchetto che mi ha aiutata tanto. Tanti in bocca al lupo e bacini al tuo amore.
P.S. Una cosa importantissima è l'alimentazione, secco o umido ma dev'essere approppriata. Presso i negozi per animali, troverai le pappe consigliate per questa malattia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: topina il 05-09-2007 12:12 ]


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:06   
Ciao Fradax, io non so esserti molto d'aiuto, ma vedrai che appena si collega Brachetto ti saprà chiarire molti dubbi...
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di non arrenderti subito, sopratutto se il micio è in forze, mangia, e non è visibilmente sofferente; secondo me tornare a casa non può fargli che bene!
Non mollate!!!
Un abbraccio e un bacio al miciotto!!


0 
 Profilo
fradax

Registrato dal: 28-08-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:59   
Di sicuro proveremo a curarlo con tutte le ns. forze... A cosa servono le flebo di ringer lattato?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 13:29   
Ciao cara, potevi continuare nel vecchio post... cmq fa lo stesso, ma nn aprirne altri... è importante l'emocromo... Da lì si vede se ci sono infezioni batteriche valutando alterazione dei g. bianchi. Importante è un esame completo delle urine con sedimento ed eventuale urinocultura con antibiogramma + rapporto pu/cuper valutare se il problema parte dalle vie urinarie
Il plasil solo in caso di vomito frequente, si preferisce aggire con un gastroprotettore per evitare il vomito.. L'ins. renale, danneggia le mucose gastriche ed esofagee nonchè quelle della bocca dove si possono formare ulcere.
Il fortekor è indispensabbile come il ringer sotto cute 100 ml mattina e sera per abbassare l'azotemia, aggiungi mezza bustina di simbiox, vitamine del gruppo B, omega pet pasta. Segui questa terapia costantemente e cmq ci vorrebbe una diagnosi precisa e capire la causa di questa ins. renale in un gatto così giovane... Fammi sapere
Paola


0 
 Profilo
Cagliostro

Registrato dal: 26-08-2007
| Messaggi : 311
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 16:48   
Un enorme in bocca al lupo, coraggio!


0 
 Profilo
fradax

Registrato dal: 28-08-2007
| Messaggi : 13
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 18:29   
Siamo arrivati alla fine... Quando l'abbiamo portato via dalla clinica i valori erano aumentati, di poco ma erano comunque aumentati. Ormai non c'è più niente da fare...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 20:48   
quanto mi dispiace.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 00:33   
i valori sono bruttini, ma io nn mi arrenderei, nn ci riuscirei come nn sono mai stata capace di fare con i miei..
Paola


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 10:32   
Noooo mi dispiace tanto... ero convinta che portarlo a casa lo avrebbe fatto migliorare...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi