home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Come fare??? gattino che non cresce! - Discussione n 12564 - PermaLink
   Come fare??? gattino che non cresce!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
sette

Registrato dal: 02-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 00:18   
Ho trovato un gattino di una settimana abbandonato dalla mamma probabilmente per una zampina rotta.La zampina nel frattempo si è rimessa a posto da sola. Ora ha 50 giorni ma è sempre rimasto piccolo quasi quanto l'inizio.Ha subito 3 cure di synulox gocce perchè è sempre stato affetto da problemi respiratori che sono sfociati una settimana fà in ben due crisi respiratorie concluse positivamente con una iniezione di cortisone. Ho già tentato di sverminarlo 3 volte col Felex; nonostante tutto continua ad avere un esagerato gonfiore addominale, e anche se mangia con una frequenza e con una voracità rari,continua a non crescere quasi per niente.Pesa ancora circa 200 grammi......gli sto anche somministrando 3 gocce di idroplurivit vitamine al giorno sperando in un miglioramento.Posso fare altro?Grazie per l'attenzione.


0 
 Profilo
serj71

Registrato dal: 01-05-2007
| Messaggi : 159
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 01:42   
200 g a 50 giorni?
è minuscolo!
è stato visto dal vet vero?
e cosa dice?


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 01:44   
200 grammi?Un gattino alla nascita pesa intorno ai 100 grammi e un gattino sano aumenta di 15-20 grammi al giorno...è pochissimo se ha quasi due mesi. Deve aumentare di peso, altrimenti c'è qualcosa che non va..potresti dare Be-Total sciroppo pediatrico, un cucchiaino al giorno. Ma importante è indagare la causa della mancata crescita. Cosa mangia? Hai fatto un esame delle feci? Potrebbe avere ancora dei parassiti interni..ma il vet che dice di tutto ciò?


0 
 Profilo
sette

Registrato dal: 02-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 03:44   
La causa é che nulla sostituisce la mamma!!! ..latte in polvere, a\d, i\d e omogenizzati servono a ben poco! il vet é stato occupatissimo perché questo gattino é vivo per miracolo, ha avuto mille problemi, crisi respiratorie, stitichezza per ben 4 giorni.... Ora tra sabato e domenica dobbiamo dargli altro felex e poi una volta sverminato del tutto sperare che cresca!!! se qualcuno conosce casi analoghi mi scriva perché sono veramente preoccupato.


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 04:26   
io credo che sia inutile continuare a sverminarlo senza fare un esame delle feci.
Cmq io continuerei con gli omogenizzati che tendono a fare ingrassare e sono più ghiotti per loro.
Cmq io sentirei il parere di un altro vet una pancia gonfia e un gattino magro mi fanno pensare alla fip, cmq prova la temperatura rettale


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 07:38   
Sono d'ccordo con Maraveronica per quanto scrive sugli omogenizzati. Anch'io li ho usati sopo il latte in polvere per gattini piccolissimi, anche allungato nel biberon, e per alimentare gattini molto deperiti e malati e mi sono sempre trovata bene. In più potresti dargli la pasta vmp che è molto nutrente e ricchissima di vitamine. Comunque se p seguito da un vet e mangia regolarmente ed è stato sverminato vedrai che ora che ha superato la malattia comincerà a crescere e recupererà il tempo perso.
Ma il parere del vet. sulla sua mancata crescita qual'è?



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 09:06   
Io farei assolutamente un esame delle feci. Poi se proprio non mangia che gli facciano almeno delle flebo, povero cucciolo..


0 
 Profilo
sette

Registrato dal: 02-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 11:59   
Il gattino mangia continuamente con una voracità impressionante! é di una vivacità mostruosa... l'unico problema é una pancia immensa é che é identico a 40 giorni fà!!! il vet dice che non avendo avuto la mamma, avendo avuto un sacco di malattie é normale che sia un pò piccolino... anche un altro veterinario dice che una volta sverminato dovrebbe essere ok... Le feci sono scure, nè morbide, nè dure... quando gli abbiamo dato il felex ha fatto feci spumose con dentro le "palline bianche" o meglio i pezzi di tenia.... forse il problema é solo che ha ancora la tenia e assimila poco...


0 
 Profilo
sette

Registrato dal: 02-09-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 12:06   
ripeto che il micino ha un appettito mostruoso, la fip non comporta inappetenza?


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 16:06   
ma tanta fame e pancino gonfio è inequivocalbilmente segno di parassiti.

non intossicatelo ulteriormente con vermifughi, fai fare un esame delle feci IN SOSPENSIONE (noin sia mai che siano coccidi o giardia) e dopo la cura adatta. ma fai presto.

intanto, riempilo di pasta VMP per gatti, più nutriente del betotal! e di al tuo veterinario che in questi casi si lotta per fare il possibile, e una frase come "è normale che sia piccolino così" non va affatto bene


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 3.024 Secondi