home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  INSUFFICIENZA RENALE CRONICA - Discussione n 12539 - PermaLink
   INSUFFICIENZA RENALE CRONICA

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
ZUFI

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 23:24   

Salve a tutti, sono una nuova iscritta, potreste darmi una mano a capire tutto ciò che è possibile fare, e il meglio che c'è da fare, per il problema della mia adorata gattina?
La mia dolce Zufi, di 15 anni, ha una grave insufficienza renale. La terapia che sto seguendo da più di un mese, cioè da quando l'ho scoperto, consiste in: Fortekor tutti i giorni, flebo sottocutanee di NaCl, ringer lattato ed Epargriseovit (vit. B), a giorni alterni, e diurecor, un fitoterapico che è un drenante epato-biliare, da dare un mese si e uno no.
Già dalla prima settimana (facendo le flebo tutti i giorni) ha risposto bene alla terapia, i valori ematici anche se ancora alti sono scesi, l'azotemia da 130mg/dl a 88mg/dl e la cretininemia da 13.1 mg/dl a 9.5 mg/dl.; ora che ha riaperto il veterinario devo rifare il controllo. Per ora ho fatto solo l'emocromo ed ho controllato la funzionalità renale ed epatica, sarebbe il caso di fare altri esami specifici e magari anche un'ecografia?
Ho consultato vari veterinari e naturalmente ognuno, a parte una base comune, dà pareri contrastanti riguardo gli esami, i farmaci da somministrare e la modalità o la dieta da seguire. Ad esempio c'è chi mi ha detto che l'Epargriseovit si può anche evitare e per le flebo si può fare anche solo un ciclo di 10 gg. una volta al mese; oppure che il ringer lattato e il NaCl è meglio non somministrarli insieme (io le do 50ml di uno e 50 ml dell'altro) ma un giorno 100ml di uno e dopo due gg. 100ml dell'altro.
Io naturalmente mi regolo anche in base all'analisi obiettiva del suo stato, infatti ho sospeso le flebo per una settimana ed è stata peggio, quindi ho ricominciato a fargliele come prima. Devo dire che negli ultimi giorni beve meno, è meno agitata, ha ripreso un po' peso, il pelo è più luminoso e mangia di più (probabilmente anche perchè fa meno caldo), nonostante la debba comunque imboccare, solo il pesce e la carne li mangia da sola e li divora. Naturalmente ho limitato il consumo di proteine, a giorni alterni le do il pesce o il pollo o tacchino, però non riesco a farle mangiare ciò che mi hanno consigliato. Io uso K/D della Hill's, croccantini, patè o pezzetti, ho provato anche con altre marche a basso contenuto proteico, ma proprio non ne vuole sapere, devo inseguirla per tutta casa e ne mangia pochissimo. Ho provato pure con il latte e gli omogeneizzati, che gradisce molto e che comunque non hanno proteine che affaticano troppo il rene, però miei conoscenti hanno detto che non vanno bene per i gatti. Ho visto anche su dei siti che alcune marche sono da boicottare perchè le case produttrici fanno esperimenti su animali e soprattutto perchè contengono delle vere schifezze: pensavo di provare con quelle tipo Yarrah o Amì che fanno anche cibi vegetariani. Qualcuno ha esperienza con queste marche o ne conosce altre buone?
Sul forum sono indicati dei farmaci che la potrebbero ulteriormente aiutare, tipo il Simbiox, e sicuramente lo proverò. Volevo anche tentare con l'omeopatia: ho già usato la Thuja per un tumore alla mammella e ha fatto miracoli, ora mi hanno consigliato un prodotto della Heel. E' stato il mio omeopata a darmi indicazioni, ma vorrei proprio un veterinario che usa l'omeopatia, ne ho trovati alcuni ma non so se sono bravi, per caso ne conoscete qualcuno a Roma?
Grazie
Barbara







0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 23:36   
cara barbara, benvenuta, come controlli ematici sono importanti l'emocromo, e gli elettroliti, sodio, potassio, calcio e fosforo, poi anche un'eco ci può essere utile.
Ai cibi renal mescola un pò di quello che gradisce, ma riduci al minimo le proteine perchè sono quelle che affaticano i reni e nn dovrebbe proprio vederle...
Integra con mezza bustina di simbiox ed omega pet in pasta...
Posta il resto delle analisi... vedo che ti hanno dato anche epatoprotettori....
Le flebo le devi continuare perchè è l'unica cosa che può abbassare l'azotemia e quindi lo stato di intossicazione della gatta...
Facci sapere mi raccomando..Paola


0 
 Profilo
ZUFI

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 13:53   
Ciao Paola, grazie per la risposta. Domani la porto a rifare tutte le analisi. Tu mi hai consigliato l'omega pet, ora lo proporrò al veterinario insieme al simbiox, ma cosa è di preciso? Secondo te le flebo va bene fargliele a giorni alterni o è meglio tutti i giorni? Ho notato che dei giorni beve un pò di più ma con la terapia che sta facendo sembra comunque stia meglio, da una settimana non ha più neanche gli episodi di vomito che prima ogni tanto aveva, e ora aggiungendo questi farmaci probabilmente la terapia dovrebbe essere sufficiente e completa. Il problema rimane però l'alimentazione. Io le ho sempre dato quello che cucinavo in casa, pesce e carne, anche perchè non mi fido tanto di quello che mettono nel cibi per animali, e non mi fido nemmeno tanto dei veterinari, alcuni sono un po' incompetenti, altri superficiali e seguono solo "il protocollo", altri si guardano i loro interessi e magari consigliano farmaci o cibi perchè ci guadagnano...si beh, come i medici in generale per noi! Quindi preferisco l'esperienza di persone come noi che amano incondizionatamente le loro dolci creaturine.
Solo negli ultimi 4-5 anni il veterinario mi ha praticamente costretta a darle l'R/D della Hill's dietetico, perchè era arrivata a pesare quasi 10 kg. (la mia cicciona!) e c'era il rischio di diabete....ma non so se ho fatto la cosa giusta.
Ora purtroppo non posso più darle tante proteine animali e comunque è inutile mischiarle ai cibi renal perchè tanto non li mangia, sopratutto gli umidi. Appena sente che insieme a quello che gli piace c'è pure il resto, se ne va via, invece se le metto solo pollo o tacchino o pesce se li spazzola. Ora che mangia di più, l'unica cosa che riesco a farle assumere sono i croccantini, ma vorrei evitare di darle solo quelli; secondo me non le fanno tanto bene, sono salati e per il solito discorso "chissà che c'è dentro" immagino ci siano anche conservanti che al rene non fanno proprio bene (una volta che le ho dato il pesce surgelato si è bevuta una ciotola d'acqua e sembrava impazzita, di sicuro è colpa degli antibiotici ed antimicotici che mettono nei surgelati) e poi poverina già sta male, in più a toglierle i piaceri della vita come il buon cibo!
Ho notato però che il pesce non va bene, dopo beve troppo, invece con la carne va meglio e con gli omogeneizzati di tacchino non c'è problema, ma come ho già scritto sembra non vadano bene. Tu sai dirmi se è vero e se sai o hai letto nel forum in generale qualcosa in proposito all'alimentazione che posso andare a vedere? Qualcosa di "sicuro" e magari vegetariano da alternare alle proteine e ai renal?
Grazie
Barbara


0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 06-09-2007 alle ore 21:14   
Se mastichi un po di inglese puoi dare un'acchiata a questa pagina dove viene affrontato il problema dell'alimentazione in IRC:
http://www.felinecrf.org/nutritional_requirements.htm
Sottolineo solo che essendo carnivori i gatti devono assumere delle proteine sebbene in IRC sia consigliabile ridurle. Le proteine di origine vegetale sono di minore qualità rispetto a quelle di origine animale e producono un numero maggiore di scorie azotate e quindi sarebbe meglio evitarle. Il pesce e il formaggio dovrebbero essere evitati o limitati perchè hanno elevato contenuto di fosforo che in IRC tende ad aumenatre nel plasma con conseguenti problemi.
Il Simbiox (o simili) te li consiglio caldamente, controlla solo la funzionalità intestinale!!
Una carezza al tuo micio!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 00:38   
Cara ho curato fino alla fine 3 dei miei gatti con questa malattia e ti dico che devidare assolutamente cibi renal anche solo croccantini va bene, contengono meno proteine deleterie per i reni.
Il pesce nn va abene per il suo contenuto di fosforo che con l'ins. renale si alza di brutto e nemmeno le carni perchè contengono appunto proteine... Solo un pò di pollo, ma pochissimo e nn tutti i giorni quindi meglio i cibi renal.
Il simbiox, il tuo vet. potrebbe nn conoscerlo, sono fermenti probiotici che espellono parte dell'azotemia per via intestinale e nn per via renale... trovi un post di cristina70 a tal riguardo...
L'omega pet è un integratore di acidi grassi molto importante per loro.. e poi anche levitamine b sono importanti. Le flebo falle tutti i giorni...
Paola


0 
 Profilo
ZUFI

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 01:07   
Grazie di tutto, seguirò i vostri preziosi consigli e vi farò sapere. Anche Zufi vi ringrazia e vi manda tante fusa.
Barbara


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 02:13   
come sta la piccolina?
Paola


0 
 Profilo
creaturafragile

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 83
  Post Inserito 11-09-2007 alle ore 10:28   
Ciao Barbara e saluti alla tua bellissima Zufi.
Sono qui anch'io ad incoraggiarti e a tener duro per la tua creatura. Io sto continuando a lottare per l'insufficenza renale della mia gatta Ophelia che è malata da due anni. Per quanto riguarda l'omeopatia a periodi le ho somministrato Il Solidago (Heel) una fiala una volta alla settimana assieme al sodio cloruro.

un bacione e tienici aggiornati

Sabrina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: creaturafragile il 11-09-2007 10:29 ]


0 
 Profilo
ZUFI

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 18:16   
Ciao a tutti,
la piccola Zufi stava un pochino meglio ma da un po' di giorni è di nuovo "moscia", il peso è rimasto uguale e non è tanto "MIAGOLANTE" e agitata ma se aveva ripreso a mangiare ora lo fa pochissimo ed è debole, ha ricominciato a vomitare e ha le pupille nere e dilatate e spesso l'anisocoria (una in miosi e una in midriasi) che sicuramente è indice della tossicità che arriva al S.N. Boh, sta così da quando l'ho portata dal vet. a rifare i controlli e le analisi. Io sono abb. stanca, non tanto per l'impegno nel seguirla e nel dolore di vederla in questo stato e non sapere più cosa fare, ma soprattutto perchè stressata dai veterinari che mi fanno diventare scema dato che ognuno dice la sua e non ci capisco più nulla; tra l'altro mi fa ancora più fatica seguire le loro indicazioni perchè sfiduciata dal mio vecchio vet., a cui dicevo da anni di fare gli esami del sangue a Zufi, dato che era oramai vecchietta e aveva iniziato a bere di più, e lui ogni volta mi rispondeva che beveva perchè aveva cambiato alimentazione e non c'era bisogno degli esami perchè stava bene, eh si è visto!
Le analisi del 23 Luglio 2007 erano:
Test Risultati Valori riferimento
ALT 82 (12-130)
AST 46 (0-48)
AZOTEMIA >130 (16-36)
CREATININA 13.1 (0.8-2.4)
GLUCOSIO 144 (71-159)
HCT 15.4 (24.0-45.0)
HGB 4.7 (8.0-15.0)
MCHC 30.5 (30.0-36.9)
WBC 14.6 (5.0-18.9)
PLT 331 (175-500)

Il controllo al 30 Luglio 2007 dopo flebo sottocute giornaliera e fortekor:
AZOTEMIA 88
CREATININA 9.5

Le analisi del 9 Settembre 2007 , sempre con terapia fortekor, diurecor, ringer +nacl+ epargriseovit a giorni alterni, sono:
AZOTEMIA 182 (30 - 70)
CREATININA 5,26 (0.7 - 1.6)
TRANSAMINASI G.O. 48 (15 - 50)
TRANSAMINASI G.P. 39 (20 - 90)
BILIRUBINA TOTALE 1,19 (0.1 - 0.7)
CALCIO 12 (9 - 11)
CPK 143 (40 - 320)
FOSFATASI ALCALINA 20 (20 - 90)
FOSFORO INORGANICO 5 (2.5 - 6.0)
GAMMA GT 1 (1 - 6)
LIPASI 30 (10 - 350)
POTASSIO 4,7 (3.0 - 5.5)
SIDEREMIA 90 (80 - 190)
SODIO 154 (145 - 158)
AMILASI 11.490 (500-1300)
GLICEMIA 62 (55 - 130)

EMOCROMO
GLOBULI ROSSI 5,39 (5.3 - 9.9)
GLOBULI BIANCHI 9,1 (6 - 18)
EMOGLOBINA 8 (9 - 15)
EMATOCRITO 26,1 (26 - 48)
MVC 48.423.000 (39 - 55)
MCH 14.842.300 (13-18)
MCHC 30,65 (30 - 36)
VG 463.821,9
GRANULOCITI NEUTROFILI 44 (4,0) (35 - 75)
GRANULOCITI EOSINOFILI 4 (0,3) (2 - 12)
GRANULOCITI BASOFILI 1 (0,0) (0 - 1)
LINFOCITI 45 (4,0) (20 - 55)
MONOCITI 6 (0,8) (1 - 4)
PIASTRINE 171 (250-600)

Plt 171 (L) K/u
Pct 0,167 (L) %
MPV 9,8 Fl
PDW 10.0 %

RBC 5.39 M/uL
Hct 26.1 %
MCV 48 fL
RDW 17.2 (H) %
Hgb 8.0 (L) g/dL
MCH 14.9 Pg
MCHC 30.8 g/dL

WBC 9.1 K/uL

K/uL %

Lin 4.1 45
Mon 0.5 6 (H)
Neu 3.9 43
Eos 0.5 5
Bas 0.1 1


Mi sembra che con l'anemia vada un po' meglio ma il resto è uguale, e poi le piastrine sono troppo basse ora, perchè?
Potassio, sodio e fosforo mi sembrano ok, forse il calcio un po' alto. L'amilasi è sballata; io ho chiesto di farla perchè Zufi è sempre stata grassa e prima di avere questi problemi beveva com. abbastanza e mangiava in continuazione, per cui pensavo ad un eventuale diabete che le ha procurato danni renali. Probabilmente non è così perchè com. la glicemia mi sembra a posto, anche se non ho fatto l'isulinemia per vedere nello specifico la funzionalità pancreatica endocrina, dato che il vet. mi ha detto che non c'è bisogno perchè è solo ins. renale che può dare valori alti di amilasi.
Da ieri ho iniziato l'Omega pet pasta, gliene do 1cm al gg. poichè pesa 5kg, che dite va bene e a stomaco pieno o vuoto è uguale? Ho cominciato anche con il Simbiox, va bene 1/2 bustina sciolta in 2/3 di un bicchiere d'acqua o è meglio una intera? Io gliela somministro a stomaco pieno la mattina con una siringa, come le piace! Si lecca ben bene tutto fino all'ultimo, pure la siringa all'esterno e quando finisce allunga la zampetta e mi arpiona perchè ne vuole ancora.
Il vet. mi ha detto di continuare con il Fortekor 2,5 (1 al dì), e di fare tutti i gg. le flebo, però dice non c'è più bisogno del ringer lattato, perchè i sali minerali stanno a posto, e un eccesso potrebbe creare problemi cardiaci. Per lui ora va bene farle anche solo 100ml sodio cloruro. Io gli ho fatto notare che per i reni tutto questo sale forse non fa bene, ma lui dice che se fosse solo acqua o acqua e sale normale potrebbe creare problemi, così invece ne posso fare quanto voglio perchè è soluzione fisiologica al 0,9% e quindi è ok. Boh, ancora non capisco com. perchè sui boccioni che ho (pure quello del ringer) c'è scrittto nelle precauzioni per l'uso di non usare in pazienti con insufficienza renale. Tra l'altro un'altra veterinaria mi ha detto che è meglio fare solo ringer un giorno e dopo due solo NaCl e non insieme perchè il ringer già contiene sodio e quindi sarebbe un eccesso, ma perchè se gliene faccio 100 ml da solo non è comunque un eccesso? Boh, forse non ho ancora capito io.
Ho notato anche che sulle costole, le ultime, è come se avesse dei bozzi, non sono sotto, tipo da masse patologiche, ma proprio sopra come se ci fosse una calcificazione anomala, tipo un accrescimento della parte ossea.
Vi voglio ringraziare per l'interessamento, l'incoraggiamento (terrò duro e ne proverò altre duemila se serve) e i consigli che mi date, spero che vi potrò essere di aiuto anche io. Un bacio sul nasino ad Ophelia.
Ciao
Barbara







0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 13-09-2007 alle ore 20:48   
I valori di Crea sono scesi molto, però l'azotemia è salita. Spero che il Simbiox aiuti. 1/2 bustina va bene ma se pensi puoi provare a salire almeno nei primi tempi (sempre attenzione alla funzione intestinale).
Vedere il proprio micio che non sta bene è veramente straziante, spero di cuore che piano piano stia un po meglio!
Sul resto ti risponderanno i più esperti!

Una carezza miaosa!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi