home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  mi segue ovunque - Discussione n 12514 - PermaLink
   mi segue ovunque

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 15:52   
aspettate un attimo....
io Italo lo spupazzo continuamente,gli concedo il divano ed il letto,ogni tanto gli do anche il "fuori pasto",ma Italo ha imparato a rispettarmi...se gli dico NO,è NO. Italo è docile...ma come tutti i boxer ha cercato di prendere il sopravvento...Ho lavorato tanto con lui,ed anche se NON E' perfetto (nel senso che capita anche che nn mi ascolti),ho ottenuto degli ottimi risultati...
Lui mangia ad orari diversi dai miei...quando sn a tavola,mi si stende vicino e non elemosina,quando rientro in casa mi fa mille feste ed io lo assecondo....a volte è la mia ombra,altre se ne sta per i fatti suoi e quasi nn mi accorgo che è in casa....
Vi racconto questo,solo perchè voglio che sia ben chiaro il concetto che non bisogna mai esagerare,nè in un senso,nè in un altro.Il cane va rispettato e va considerato come tale:un cane. Non è un bambino,ma fa parte della famiglia. Evitargli una posizione da Leader significa preoccuparsi del suo equilibrio, significa farlo crescere in maniera sana ed autonoma.... io l'ho persino lasciato in pensione,pur non avendone un effettivo bisogno....il mio addestratore mi prendeva in giro "il cellulare non glielo lasci??",ma l'ho fatto perchè lui deve mangiare e bere anche se io non ci sono...le mie vacanze sono organizzate in funzione sua e di Ercole,ma se poi dovesse succedere qualcosa che mi impedisse di stare con lui per alcuni gg?? che succederebbe?? Si lascerebbe morire di fame? gli verrebbe un infarto?? No,io non ho voluto rischiare...ho pensato che educarlo in modo corretto mi avrebbe permesso di portarmelo ovunque (lui nella folla è tranquillo)e lo avrebbe fatto campare meglio.Ogni tanto ci vogliono i NO.... coccole a iosa quando esegue bene un esercizio,quando mostra attenzione verso di noi,quando fa il "bravo"...questo sarà un elemento rafforzativo!
Ercole ha iniziato l'obbedienza a quasi 5 anni...eppure impara...non è mai tardi per insegnare al proprio cane ed imparare una corretta gestione del peloso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 07-09-2007 15:54 ]


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 16:58   
Che cucciolone, Italo!! Come sono invidiosa...la mia non la posso nanche spupazzare più di troppo perchè si agita inizia a saltarmi addosso, e prendermi le mani in bocca, ecc.. come le dai una mano si prende tutto il braccio (non in senso letterale, ovvio)!!!
A dir la verità anche il boxer che avevo prima (aveva sui 6 anni quando è morto) era molto più tranquillo di lei, anche se non aveva la minima idea di cosa fosse un seduto!! tutti in casa la ricordano con affetto e la paragonano sempre a dory, la quale ne esce sempre sconfitta, poverina!! e io a difenderla sempre!!
Spero sempre che con l'impegno e con la crescita riesca a farla calmare e a farla apprezzare da tutti!! Scusate l'OT!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 17:18   
dai Dory se non sbaglio ha 18 mesi a tutti gli effetti è ancora cucciolona!
sono sicura che migliorerà sempre più!
anche Sole al mio ritorno la prima cosa che fa,oltre al saltarmi addosso è rubarmi la pantofola per poi ridarmela (insisto un pò al vero eh ).
Però almeno ubbidisce, su questo è bravissima!!
se ne avessi la possibilità mi piacerebbe farle fare agility, sembra proprio adatta!
tanti baci a Dory!



0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 21:55   
ha un anno esatto, ma gia dubito che si calmi...è una scatenata!!! a volte per manifestare la sua contentezza (penso) inizia a correre velocissima a destra e a manca, facendo ampi cerchi... una volta ero con lei nel campo e correvo per attirarla... è venuta, ma mi ha travolta come un birillo!!Mi ricordo che ho volato e poi una bella botta in terra a faccia in giu.. e poi naturalmente Dory a leccarmi e sniffarmi in faccia!!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 07-09-2007 alle ore 22:07   
ho giocato solo una volta nella vita con un boxer e sono stupendi!!!hanno una vitalità pazzesca!belli belli!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 09:11   
ma che spettacolo!!!
mi fate venire voglia di incontrarvi tutti!!!
dory,tranquilla...Italo a 1 anno era molto,molto AGITATO....rincorreva qualsiasi cosa si muovesse....distruggeva di tutto (preferiva pantofole,occhiali,e pomelli di legno),poi un pò crescendo,un pò lavorandoci,si è tranquillizzato....abbi fede!!!


0 
 Profilo
blackmamba

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 02:08   
ciao anke io ho un cucciolo che mi segue ovunque in casa.....cerco di ignorarlo in tutti i modi, infatti molto spesso torna nella stanza della cuccia e li' mi chiama abbaiando o piangendo....
poi quando torno nella stanza mi fa mille feste......
cerca di ignorarlo e vedi come va'
valentina


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 11:24   
me le sono lette tutte di un fiato queste tre pagine belle

che meraviglia avere un cane che vuole stare ..vicino vicino...come dicono a paperissima .....
comunque a ognuno il proprio ruolo ,per il loro bene ,è giusto



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-10-2007 alle ore 18:13   
avete ragione tutti, però bisogna far delle distinzioni, specialmente poi quando si parla di cani di razza, e perciò creati e selezionati dal'uomo per diverse attitudini, è un pò difficile fare un termine di paragone fra un boxer e un barboncino, il primo è un cane selezionato dall'uomo come guardia utilità e difesa, perciò avrà delle caratteristiche specifiche per il gruppo a cui appartiene, sicuramente è un cane affettuoso e sensibile, ma allo stesso tempo, data la mole, sarà anche un cane di carattere e equilibrato, perchè cmq ha un'attitudine particolare alla difesa e alla guardia, ruolo ben diverso per il dolce barboncino, che è stato selezionato come cane da compagnia, e sono proprio questi atteggiamenti, spesso di morboso attaccamento, di bisogno estremo di contatto (favorito anche dalla taglia piccola) che gli allevatori hanno voluto far risaltare, affinchè rispecchiasse appieno le caratteristiche del gruppo a cui appartiene, non è un caso che vengano definiti con l'appellativo di cani da grembo, sicuramente è bene cercare di impartirgli un'educazione di base, senza però snaturare degli atteggiamenti che fanno parte del suo dna, sarebbe come voler sdradicare quelle peculiarità che ci hanno fatto scegliere quella razza piuttosto che un'altra


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-10-2007 alle ore 16:41   
Evuccia secondo me molto dipende da come il cane è educato più che dalla razza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi