home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ciao, problema azotemia - Discussione n 12509 - PermaLink
   Ciao, problema azotemia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-09-2007 alle ore 01:23   
facci sapere.. Paola


0 
 Profilo
astridiris

Registrato dal: 03-09-2007
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 13:21   
Ciao. un piccolo aggoirnamento...Puccia sta meglio dopo le ultime analisi e sono riuscita a farle accettare la dieta renal! La prossima settimana la riporterò dal veterinario per farle un controllo...ma sembra stare meglio.
Con queste analisi si deciderà se fare una ecografia addominale o meno.
Grazie a tutti



0 
 Profilo
avril

Registrato dal: 20-09-2007
| Messaggi : 115
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 14:21   
evviva!! sta meglio!! auguri!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 15:01   



0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 20:52   
[QUOTE]
03-09-2007 alle ore 13:26, astridiris wrote:
Salve a tutti! Ho trovato questo sito mentre stavo facendo una ricerca su diete adatte per curare l'azotemia felina.
Purtroppo non ne so molto, ma ho trovato già dei messaggi in questo forum su una gattina YUKi (mi sembra) che ne aveva sofferto.
Anche la mia gattina Puccia, che oramai ha la bellizza di 11 anni ne soffre e mi hanno detto tutti che è impossibile curarla ma si può fare qualcosa perchè il gatto stai meglio agendo sulla dieta.
I sui valori 14.06.07 erano di azotemia mg/dl 81,8 e ALT/GPT ul/l 175 e sono andati ad aumentare il 24.07.07 GPT/ALT 271 U/L e gamma Gt 47 (riporto come c'è scritto sul foglio delle analisi).
In primis, mi hanno dato una cura con antibiotici perchè aveva anche una allergia cutanea, ma dopo 8 giorni di cura ha imparato a risputarle nonostante i nostri sforzi x fargliele inghiottire. Insieme a ciò due specie di "creme" da dare nel cibo,ma anche se sulla confezione c'era scritto pasta appetibile, la gatta si rifiutava di mangiare.
All'ultima visita ad Agosto mi hanno consigliato delle iniezioni con Epargriseovit per una settimana, ma il gatto si dimenava a più non posso ed anche in tre non siamo riusciti a farne mezza!
Per quanto riguarda la dieta nei primi tempi, dopo che era stata diagnosticata l'azotemia, siamo andati avanti a dieta renal, ma dopo un pò il gatto non ne mangiava più. Mia mamma che si è occupata del gatto nelle ferie le ha dato pollo lesso e pesce lesso di cui è andta sempre matta, ma da quanto ho letto sul vostro sito non sono certo alimenti consigliati per questa patologia!
Come posso fare per cercare di abbassare questi valori e farla anche mangiare?
Tra un paio di settimane devo farle fare i nuovi esami e vi manderò i risultati.
Grazie a tutti.
Astrid


[/QUOTE]

Cara astridiris, l'aumento dell'azotemia o bun non è di per se una "malattia".
Gli esami fatti in questo modo portano ad interpretazioni molto superficiali, soprattutto se abbiamo di fronte un proprietario che VUOLE sapere cos'ha il suo adorato gatto. Risposta il gatto ha l'azotemia alta. Il suo aumento da SOLO non è patognomonico di un problema renale.
Posso sapere per quale motivo sono stati eseguiti gli esami?
Se era presente vomito è diarrea nei giorni antecedenti è molto probabile che l'aumento della Bun sia legato alla disidratazione o comunque ad un problema prerenale (ecocardio??).
La disidratazione oltre che dall'esame fisico del gatto può essere valutata eseguendo un esame delle urine e valutando il peso specifico delle stesse e l'osmolalità urinaria confrontando quest'ultima con l'osmolalità sierica. Senza queste valutazioni non si riesce ad essere accurati ma soprattutto si emettono delle diagnosi soggette facilmente ad errori macroscopici.
L'aumento di alcune transaminasi è sinonimo di danno epatico non necessariamente di cattivo funzionamento del fegato.
Se persistono alte a più controlli vanno fatti i test di funzionalità epatica oltre ad eseguire un ecoaddome.
Per farla breve i tuoi esami lasciano molte perplessità nell'interpretazione.
Necessitano esami molto più approfonditi, per emettere una diagnosi di insufficenza renale piuttosto che di insufficenza epatica vs danno epatico.
Una cosa la posso dire con certezza il tuo gatto NON ha una insufficenza renale.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 11-10-2007 20:53 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Max68 il 11-10-2007 20:56 ]


0 
 Profilo
creaturafragile

Registrato dal: 07-09-2007
| Messaggi : 83
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 21:21   
Benvenuta nel forum Astridiris!

Tienici informati su Puccia

un bacino dolcissimo alla piccina


Sabrina


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 11-10-2007 alle ore 22:23   
ma come esami clinici ha fatto solo quelli che riporti?
Come ti dice max, fai fare esame completo delle urine con sedimento e magari esami del sangue + approfonditi.
Cara facci sapere... Un bacione Paola


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.807 Secondi