home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Brutta lesione alla lingua, urge un consiglio! - Discussione n 12476 - PermaLink
   Brutta lesione alla lingua, urge un consiglio!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 12:48   
Il gatto di mia madre, Fiocco, si è procurato una brutta lesione alla lingua. Fiocco ha circa 7-8 anni (l'abbiamo trovato) fiv positivo ma nel complesso non se la passa male, a parte un'anemia che stiamo curando con l'Eprex 2000U ed un pò di rinotracheite cronica, che teniamo a bada con inalazioni periodiche di Fluimucil.

Ovviamente venerdì mattina è stato portato di corsa dal veterinario, che ha trovato comunque la lesione rosea, senza segni di infezione o altro. Quello che nessuno sa, è il motivo per cui il micio si sia staccato da sè quel pezzetto di lingua: un taglio, o forse una ciste, o qualche altro tipo di lesione che gli può succedere per via della fiv? Mistero! Quindi ci ha solo detto di tenere d'occhio la ferita per assicurarci che non spuntino segni di necrosi o altro, e comunque ci saremmo aggiornati il lunedi (cioè domani).

Il problema è che sicuramente il dolore deve essere tremendo. Fiocco non mangia e beve a stento da venerdì, e se ne sta rintanato, lamentandosi ogni volta che per qualche motivo deve muovere la lingua. Abbiamo provato a nutrirlo con siringhe di omogeneizzato diluito, ma anche per inghiottire gli fa male, quindi niente. Si vede che ha fame, ma non riesce a mangiare, e il vet non so dove rintracciarlo oggi.

Sto pensando di fargli una flebo sottocutanea di Ringer lattato per sostenerlo, e magari metterci dentro un pochino di cortisone per farlo sentire meglio - ho l'Urbason fiale, che ho già usato per i miei gatti. Ma il mio problema è, posso dargli qualche goccia di cortisone? I miei quando è servito hanno preso 1/8 di fiala. Non posso vederlo soffrire così, magari con un pò di cortisone la situazione migliorerebbe quel tanto che basta per fargli mangiare e bere qualcosa. Qualcuno mi dia un consiglio, per favore!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:05   
oddio che situazione! Il cortisone te lo sconsiglio comunque, fa più male che bene, e poi non sapendo la causa della lesione è ancora più pericoloso.
In effetti il taglietto sulla lingua è fastidiosissimo, anche a noi quando viene fa male... comunque la saliva di un gatto è già di per se disinfettante. Capisco il problema del cibo... ma la ferita è in basso alla lingua o in cima? Se in cima potrebbe essersela lesionata mangiando o per mille altri motivi, sul fondo non saprei, difficile arrivarci con qualcosa, magari masticando che so, un bastoncino di legno o qualcosa di simile...

Non so esserti di maggiore aiuto. Paola si collega generalmente la sera! Stamattina era online Ale62.
Vedrai che presto qualcuno si collega!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 02-09-2007 13:05 ]


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:18   
La lesione alla lingua è di lato, circa all'altezza dei molari, si è strappato una striscia di carne lunga circa un centimetro o anche di più.. lo so perchè l'ho trovata in terra tutta insanguinata e l'ho raccolta mettendola sotto spirito per farla vedere al vet.
E' stata una scena da film horror.. Fiocco è tutto bianco, per cui immagina questo musetto completamente rosso e le zampine anteriori insanguinate su fino a quello che per noi sarebbe il polso.. a momenti svenivo!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:21   
madonnina santa! Immagino eccome la paura che vi siete presi.
Io per una leggera zoppicatura sono andata in crisi mitica e piangevo per telefono...
Comunque se il vet ha detto che non è grave vedrai passerà. Ci vuole tempo per rimarginare la ferita, vabbè che la saliva disinfetta ma una zona umida non aiuta certo la cicatrizzazione


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:29   
Si, ma non può restare senza mangiare nè bere, già non sta bene di suo.. la flebo lo può aiutare per i liquidi, ma il resto?
Sono in panico!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:45   
Non so proprio come aiutarti, sono totalmente impotente!
Ma un numero d'emergenza il vostro vet non ce l'ha? In fondo dovete solo chiedere telefonicamente cosa fare


0 
 Profilo
Grimalkin

Registrato dal: 23-02-2007
| Messaggi : 116
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 13:50   
No, non ha lasciato reperibilità..tra l'altro, è il sostituto del nostro vet abituale, che torna domani dalle ferie e già so che avrà una giornata infernale. Ma lo becco, oh se lo becco!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 00:15   
spero che sei riuscita ad andare dal vet., leggo solo ora il tuo post.... possibbile che si sia ferito mangiando qualche cosa di tagliente?
la vmp pastaè un ottimo integratore vitaminico, almeno puoi dargli quello... altro nn so che dirti, dovresti nutrirlo con flebo sotto cute e vitamine, sempre nella flebo..
Aspetto notizie..Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.883 Secondi