home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto ferito! - Discussione n 12463 - PermaLink
   Gatto ferito!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
LE0

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 16:49   
Buongiorno a tutti sono nuova ed avendo un problema col mio gatto kiedo a voi ke spero mi possiate aiutare.
ho un gatto di 7 anni e dopo esser stato via di casa x circa un mese è tornato con delle grandi croste dietro le orecchie; non è un catto da casa ed essendo un maschio spesso e volentieri sta via qualche giorno tornando poi con vari graffi, ma questa volta aveva solo quelle 2 ferite piuttosto grosse e nessun segno di lotta con altri gatti. il problema è ke evidentemente gli danno fastidio e spesso si gratta a volte rompendo la crosta. io non so che fare ma più ke altro non so se questa possa essere una malattia o solo ferite difficili da far guarire. spero in una vostra risposta grazie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LE0 il 01-09-2007 16:49 ]


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 17:12   
l'interno delle orecchie è pulito?



0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 20:47   
io consiglio di portarlo dal veterinario..dopo un mese che è stato fuori solo sicuramente avrà dormito a terra chissà dove e preso una bella infezione che deve essere curata.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 00:04   
Benvenuta... a parte che ti consiglierei la castrazione... per evitare ferite e malattie che si contraggono con la lotte tra gatti....
credo che si sia beccato una bella parassitosi alle orecchie che portandogli prurito si gratta e si rompe a sange con le conseguenti croste che vedi...
Devi farlo subito visitare, curare le orecchie dai parassitio, disinfettare le ferite, sicuramente usare un antiparassitari e sverminarlo.. Inoltre ti consiglio di fare i test fiv e felv e valutare se ha contratto queste malattie dai gatti di strada... Un salutone e facci sapere..
Paola


0 
 Profilo
LE0

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 19:54   
Innanzitutto grazie delle risposte.
So che castrarlo sarebbe meglio xò ha già 7 anni oramai ed è mezzo selvatico e mi sembra come privarlo di qualcosa..oltre ke dal lato fisico
L'interno delle orecchie mi pare pulito ma non riesco a controllare benissimo. E volevo kiedere se i test di cui hai parlato li posso fare io o li devo x forza portare da un veterinario (che essendo abbastanza distante ed avendo un gatto che non sta fermo mi esce difficile portarlo a far vedere).
Grazie di nuovo!

Dimenticavo..ovviamente ho disinfettato le ferite e messo una pomata antibiotica sotto consiglio di mio zio che è infermieri. non so xò se basta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LE0 il 03-09-2007 19:56 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 21:50   
Attenzione al fai da te, molti farmaci umani nn vanno bene per gli animali... I testi di cui ti parlavo li fa il vet. con un piccolo prelievo di sangue... Poi la castrazione nn è nulla di che e nn lo privi di nulla... Gli animali pensano alla conservazione della specie, nn ad un bisogno fisiologgico come noi umani quindi nn è un fatto mentale ma a loro si parla di istinto... Una volta che gli ormoni calano, lui condurra una vita serena e cmq attiva, ma almeno nn litigherà + con gatti possibbili portatori di malattie... Paola


0 
 Profilo
LE0

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 11:55   
pami ho paura ke avevi ragione, le ferite se le fa da solo grattandosi. ke devo fare? basta un normale antipulci? uno specifico è meglio?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 12:00   
Io sarei propensa alla visita veterinaria, anche per prescrivere il prodotto più idoneo (non tutti gli antipulci sono uguali e per esempio quello per i cani è dannoso per i gatti...).
In fin dei conti il difficile è metterlo nel trasportino, poi se si agita pace. Al limite, ma è più costoso, puoi chiedere al tuo vet di venire a casa da voi. Io faccio così per le vaccinazioni..

ciao e facci sapere


0 
 Profilo
LE0

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 12:29   
Ma il bello è ke non ho il trasportino e chiamare il veterinario qua può essere inutile dato ke è più il tempo ke il mio gatto è fuori casa. x qll kiedevo a voi se sapevate qualke prodotto utile


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 12:56   
una soluzione intermedia ci sarebbe. Igatti dei miei vivono in giardino e quando bisogna fare la vaccinazione li chiudo in casa la mattina presto appena arrivano per la pappa, così sono sicura che la vet non viene a vuoto

comunque un trasportino non costa molto. o te lo puoi far prestare da qualcuno...
Il fatto è che, se non fossero pulci? ma magari un altro tipo di parassiti?
Ad ogni modo per il nome del prodotto devi aspettare stasera Pamiaola, io purtroppo non ne so molto al riguardo, mi spiace


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.347 Secondi