home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Nuovo arrivo: gattina cieca - Discussione n 12458 - PermaLink
   Nuovo arrivo: gattina cieca

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Mantees

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 12:23   
Ciao a tutti. Questa estate ha portato una sorpresa. Mentre tornavo dalla spiaggia con la mia ragazza ho sentito un miagolio insistente e disperato provenire dai bidoni della spazzatura.
Ci abbiamo messo un po' prima di scoprire una palletta di pelo davvero minima accovacciata sotto il bidone, vicino la ruota.

Ci siamo guardati intorno ed abbiamo appurato che non c'erano nè mamma nè fratellini. C'era invece una scatola delle scarpe forata, evidente segno di abbandono :(

Bhe' sapete come vanno a finire queste cose... La gatta, che ci ha poi detto di chiamarsi Skunky e di avere 10 giorni di vita, ci ha adottati ed ora vive qui con noi. Il veterinaio che l'ha già visitata già un paio volte in questi 15 giorni ha appurato che la gattina ha perso purtroppo entrambi gli occhi. Ci ha consigliato di usare un collirio + un antibiotico per via orale per 12 giorni nella speranza che l'infezione scompaia e non ci costringa ad una brutta operazione.

Intanto la micia ci da qualche altra preoccupazione.
Prima di tutto ogni tanto fa dei versetti strani, a volte simili a miagoli sommessi e di lamentela, leggeri e a muso chiuso, altre volte piu' simili a rigurgiti o singhiozzi. Ieri sera ha fatto un paio di starnituni che non si sono piu' ripetuti.
Puo' essere raffreddata? O forse il mangiare con tanta foga le crea qualche disturbo di cui non preoccuparsi?

L'altro problema è piu' nostro che suo :)
Fa la cacca regolarmente nella sua sabbietta, ma quasi sempre, dopo aver finito, la calpesta e si sporca tutta. Magari prova a sotterrarla ma sbaglia la mira, oppure piu' frequentemente la calpesta con le zampette posteriori. Essendo la cacca piuttosto molle il disastro è non indifferente :)
Imparerà nel tempo o i problemi sono causati della sua cecità e dovremo quindi conviverci sempre?

Grazie dei consigli, saranno ricompensati con le foto ;)


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 12:32   
ciao!da quello che so i gatti che non vedono riescono ad adattarsi benissimo alla loro cecità e conducono una vita quasi uguale a quella di altri gatti..penso che la questione lettiera si risolverà con il tempo per il resto però non so cosa dirti, aspetta che rip un esperto!intanto in bocca al lupo e un bacino alla piccola palla si pelo


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 12:46   
ciao . la clamidia è una forma batterica che se non presa in tempo con gli antibiotici porta alla cecità .la piccina ha trovato due anime belle come voi ,con le cure si rimetterà e sarà ugualmente una dolcissima micetta ,lei si adatterà benissimo al suo stato di handicap e sarà come un micio normale. il raffreddore fa parte dei sintomi della malattia ,per la cacchina molle è imputato l'antibiotico ,informa il Vet e fatti prescrivere dei fermenti lattici con i quali andrà a posto, vedrai tutto si risolverà ,speriamo non si debba intervenire ,forza Skunky che ce la fai e complimenti a voi.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 12:54   
La mia Greemi è cieca, le hanno enucleato gli occhietti perchè la rinotracheite e la clamidia glieli avevano rovinati. L'ho trovata che aveva circa 40 giorni e lei mi parla facendo i versetti sommessi di cui forse parli.
Greemi miagola poco ma mi chiama facendo un "grrr" a bocca chiusa. Questo è il linguaggio di mamma gatta che, per chiamarli o parlare con loro, usa questi versini, di rimando lo fanno anche loro con lei. Io sono felicissima quando lei mi risponde o mi parla così; forse, avendola trovata molto piccola, mi vede davvero come sua mammina!!! E ne sono orgogliosissima!

L'operazione sarà brutta ma la micina sicuramente non avrà visto fin da piccola e si adatterà benissimo alla nuova situazione! Greemi corre, salta, gioca, rincorre le palline e cattura gli insetti, come se ci vedesse. Non sbatte ormai più e vive benissimo anche senza gli occhi. Non lo avrei mai immaginato ma, senza sapere della sua cecità, sembra una gatta normalissima. Bisogna prendere precauzioni per balconi, finestre e qualche accorgimento per le vacanze, ma per il resto è normale.
Per qualsiasi tipo di operazione chiedete di essere avvisati al risveglio e lasciatela al veterinario all'ultimo, prima dell'intervento.
Il mio ex "macellaio-veterinario" per la sterilizzazione non lo ha fatto e lei si era agitata tantissimo da rompersi un punto. Si è trovata sola, in gabbia e con dolori.
Se avrete bisogno di consigli sarò a vostra disposizione!

Per la cacchina migliorerà di sicuro. Innanzitutto dovete curarle la diarrea così i piedini saranno al sicuro! Per il momento quando la vedete andare nella cassetta state lì per sistemarle i piedini in caso li stesse mettendo dentro.

Per quanto riguarda l'abbandono...... beh ormai sto augurando a questa gente tutto il male possibile e sarà sempre poco! Maledetti!

Ed ora aspettiamo le sue foto!


0 
 Profilo
Mantees

Registrato dal: 01-09-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 18:23   
Le foto arrivano arrivano
Intanto ne approfitto per un'altra domanda. Premesso che oramai la gattina snobba il latte e preferisce di gran lunga le scatolette (anche se non ha smesso di simulare la poppata succhiandomi i polpastrelli per ore), quanto spesso le dovrei dare la pappa? Ogni volta mangia fino ad esplodere per tornare dopo 3-4 ore a reclamare altro cibo. La devo assecondare o devo in qualche modo darle io una misura?


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 01-09-2007 alle ore 19:32   
Io ora ho tre piccolini da far adottare; a loro apro una scatoletta più o meno da 100 grammi al mattino, una la davo al pomerigio ed una alla sera. Ora ho tolto quella del pomeriggio lasciando loro un piattino di crocchini, che naturalmente puliscono.
Anche loro mangerebbero a dismisura, ma io mi sono regolata così.
In più ogni tanto metto nel piattino un po' di lattino, quello che vendono per loro, non il nostro con lattosio.
Loro hanno tre mesi e mezzo circa e forse la tua è molto più piccola, quindi magari aumenta una porzioncina di pappa durante la giornata.
Dai quella per gattini, non quella per adulti, mi raccomando.

Per la cacchina molle potresti dare dei fermenti lattici: enterofilus o enterogermina, un flaconcino a mattina ed uno a sera.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 00:12   
benvenuta, macchiolina ti ha detto quanto c'è da sapere sulla clamidia.... Accertati solo che nn ci siano complicanze neurologiche e quindi nn sia necessaria una terapia antib. mirata...
La cecità è un problema con il quale lei conviverà benissimo, state tranquilli, fatela mangiare + piano e nn voracemente per evitare rigurgiti ed integrate con fermenti lattici tipo actinorm o enterofilus per regolarizzare il pancino per via degli antib.
Teneteci aggiornati...
Paola


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 09:23   
Cia Mantees e bravissimi ad esservi occupati così ben della piccola Shunky. L'intervallo di tempo tra un pasto e l'altro di 3/4 ore in una gattina di 25 giorni (se ho calcolato bene) è giustissimo ed infatti lei vi fa presente le sue necessità, rispettatele, che i gatti sono in genere efficientissimi nell'autoregolarsi.
Per gli occhietti inisistete e non disperate ancora, anche la Piratina, che aveva già perso un'occhietto, sembrava dovesse rimanere cieca anche dall'ultimo per una bruttissima forma infettiva ma nonostante tutto si è salvato l'occhietto ci vede.
C'è anche Omero che ha un gatto cieco e uno normale e vi può raccontare tutte le cose pazze che fanno.
Continuate a tenerci aggiornati sulla piccola e sui suoi progressi.



0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 10:26   
ciao, anche io ho una gatta cieca e come ha detto macchiolina, i gatti ciechi si adattano benissimo... anche la mia qnd era piccina si sporcava le zampette nella lettiera ma dopo un po' ha smesso di farlo, non copre ne pipi' ne popo', forse faceva schifo anche a lei sporcarsi tutta ogni volta! per uscire dalla lettiera senza calpestane nulla, annusa molto accuratamente i sassetti fino ad uscire "in retro marcia", si sgrulla le zampette per togliere i sassi rimasti incastrati fra le dita (ma qst credo lo fanno tutti i gatti) e poi torna tranquilla a passeggiare per la casa...
certo, ho le popo' in bella vista, ma da noi non ci restano nemmeno un secondo (almeno quando siamo in casa) con la puzza ke emanano nn essendo coperte, ce ne accorgiamo subito!!!!
ma tutto cio' ha anche dei risvolti "positivi"... ovviamente molto relativamente positivi... io abito in giardino e nn devo preoccuparmi di controllare ke scavalchi la recinzione e se ne vada a spasso per la città correndo il rischio di fare incontri sgradevoli... non sale sui tavoli ne in altri posti piu' alti di una sedia (anche se una volta sul tavolo ha provato a salirci, facendosi scaletta con una sedia, ma poi nn sapeva piu' scendere e si e' sgolata poverina a forsa di piangere finche' nn siamo tornati a casa e l'abbiamo trovata li... nn c'e' piu' salita!!!!) il che e' positivo soprattutto per mia madre ke è un po' fissata per la pulizia... quindi puoi tranquillamente lasciare un pollo a scongelare sul piano cottura e lo ritroverai cosi' come lo hai lasciato!

poi vabbe', da qst sito ho imparato ke ogni gatto ha un suo carettere e un suo comportamento, quindi magari la mia nn fa certe cose solo perche' e' un po' paurosa di suo, magari la tua si sbizzarrirà di piu'!

e giuro ke quando sono in sala d'attesa dal veterianario, c'e' sempre qlc ka ha il coraggio di dirmi "ma ke begli occhi sto gatto, ke razza e'?"
giudica tu....

qst per farti capire che avra' sicuramente una vita diglitosissima e poi con voi ke gli date tanto amore, sara' tutto piu' facile!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anellielena il 02-09-2007 10:27 ]


0 
 Profilo
Ellie

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 749
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 10:30   
non capisco perche' nn mi fa vedere la foto... riprovo...



ah gia' nn avevo incollato il codice....

approposito, ma le fotine della tua micinaaaaaaa????



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi